Provvigione agenzia - domanda tecnica

buro67

Anti Guru's Gang
Registrato
1/6/07
Messaggi
8.244
Punti reazioni
453
Ciao a tutti, come sapete dal 3D "scommetto sul calo case" sto vendendo.

La domanda: io ho messo degli annunci da privato, in cui dicevo di vendere e una signora e' venuta a vederlo.
Il giorno dopo, la stessa signora, con il marito, convinti di vedere un'altra casa, sono tornati nel mio appartamento con un'agenzia con la quale cerco di vendere (enza esclusiva).

Ora questa signora mi chiede di vederci e avviare la trattativa senza interpellare l'agenzia.

Secondo me vado incontro a rogne con l'agenzia, che ne dite?


Grazie a tutti.
 
A naso . . . . penso che dovrete entrambi pagare la mediazione anche se concluderete post scadenza del mandato.
E se veramente così fosse è un altro ottimo motivo per non rivolgersi ad un'agenzia.
E' successa la stessa cosa anche a me ma poi ho concluso con altre persone.

Ma qui ci sono tecnici che ti sapranno dare la risposta giusta,
per sicurezza spendi qualche decina di euro e chiedi un consulto sicuro ad un avvocato.
 
se è venuta prima la signora da sola l'agenzia non ha diritti; ma non so se va dimostrato che vi eravate visti prima .
Se può dimostrare che ha fatto un' inserzione di qualche giorno precedente alla visita potrebbe essere un ottimo cavillo per giustificare i non diritti di mediazione.

Aspettiamo i pareri dei tecnici anche se temo saranno di parte.
 
Ciao a tutti, come sapete dal 3D "scommetto sul calo case" sto vendendo.

La domanda: io ho messo degli annunci da privato, in cui dicevo di vendere e una signora e' venuta a vederlo.
Il giorno dopo, la stessa signora, con il marito, convinti di vedere un'altra casa, sono tornati nel mio appartamento con un'agenzia con la quale cerco di vendere (enza esclusiva).

Ora questa signora mi chiede di vederci e avviare la trattativa senza interpellare l'agenzia.

Secondo me vado incontro a rogne con l'agenzia, che ne dite?


Grazie a tutti.


Scusa ma quando l'agenzia è venuta a far vedere l'immobile eri in casa?
E se si perchè non hai chiarito subito la situazione?
Inoltre se l'acquirente aveva già visto l'immobile perchè non si è rifiutata di entrare? bastava spiegare la situazione.
Scusa ma mi riesce difficile crederti
 
Comunque per rispondere alla tua domanda bisogna sapere se l'agenzia può dimostrare di aver fatto da tramite per la compravendita.
 
Scusa ma mi riesce difficile crederti

Guarda che dire non credere è un eufemismo per non dire bugiardo ma ha lo stesso significato.
L'hai detto anche a me, cos'è una fissa?
Dice un detto popolare che chi ha il sospetto ha il difetto. :mad:


La stessa cosa di buro67 è successa a me, anzi la stessa coppia di coniugi è venuta prima da sola poi con due agenzie diverse. Non ho concluso con loro ma penso sia un caso abbastanza frequente.
 
Guarda che dire non credere è un eufemismo per non dire bugiardo ma ha lo stesso significato.
L'hai detto anche a me, cos'è una fissa?
Dice un detto popolare che chi ha il sospetto ha il difetto. :mad:


La stessa cosa di buro67 è successa a me, anzi la stessa coppia di coniugi è venuta prima da sola poi con due agenzie diverse. Non ho concluso con loro ma penso sia un caso abbastanza frequente.

Ma tu l'hai chiarito subito o sei stato zitto?
 
Ciao a tutti, come sapete dal 3D "scommetto sul calo case" sto vendendo.

La domanda: io ho messo degli annunci da privato, in cui dicevo di vendere e una signora e' venuta a vederlo.
Il giorno dopo, la stessa signora, con il marito, convinti di vedere un'altra casa, sono tornati nel mio appartamento con un'agenzia con la quale cerco di vendere (enza esclusiva).

Ora questa signora mi chiede di vederci e avviare la trattativa senza interpellare l'agenzia.

Secondo me vado incontro a rogne con l'agenzia, che ne dite?


Grazie a tutti.


Che meraviglia quando succedono questi bei pasticci. :wall:Continuate a non dare esclusive.....
SOLUZIONE POSSIBILE:
Non c'è incarico pertanto vale la prima visita ovvero, quando la "signora" ha visionato l'immobile.

Poi se vuoi ci scrivi come mai quando hai visto la "signora" non hai detto immediatamente......Ma lei era qui ieri....:mmmm:

Questo a dimostrazione dei clientoni....
 
Che meraviglia quando succedono questi bei pasticci. :wall:Continuate a non dare esclusive.....
SOLUZIONE POSSIBILE:
Non c'è incarico pertanto vale la prima visita ovvero, quando la "signora" ha visionato l'immobile.

Poi se vuoi ci scrivi come mai quando hai visto la "signora" non hai detto immediatamente......Ma lei era qui ieri....:mmmm:

Questo a dimostrazione dei clientoni....

e perche' codesti agentoni accettano l'incarico non esclusivo?

sapendo, tra l'altro, i problemi che si possono verificare?

che professionisti sono costoro?
 
e perche' codesti agentoni accettano l'incarico non esclusivo?

sapendo, tra l'altro, i problemi che si possono verificare?

che professionisti sono costoro?

Perchè il codice dei consumatori prevede anche che il cliente dia incarico con non esclusiva:) ma non può sognarsi che poi stia come un anatra muta dinnanzi ad una persona che ha già visto il giorno prima......sempre che sia vero.:yes::yes::o
 
Ciao a tutti, come sapete dal 3D "scommetto sul calo case" sto vendendo.

La domanda: io ho messo degli annunci da privato, in cui dicevo di vendere e una signora e' venuta a vederlo.
Il giorno dopo, la stessa signora, con il marito, convinti di vedere un'altra casa, sono tornati nel mio appartamento con un'agenzia con la quale cerco di vendere (senza esclusiva).

Ora questa signora mi chiede di vederci e avviare la trattativa senza interpellare l'agenzia.

Secondo me vado incontro a rogne con l'agenzia, che ne dite?


Grazie a tutti.

Beh, sono fatti piuttosto ricorrenti... per non incorrere in spiacevoli malintesi con l'agenzia coadiuvante nella vendita "non in eslusiva", è sufficente chiarire subito al candidato acquirente che l'immobile è stato affidato anche alla "tale agenzia" pregandolo, se seriamente interessato, di non rivogersi anche lì.

Ora come ora, è difficile da dimostrare se la signora ha visitato prima l'immobile informata dall'annuncio privato, o se è stata attratta da quello esposto dall'agenzia...varrebbe la sua testimonianza che sarebbe ovviamente di parte, e comunque l'agenzia ha svolto il suo compito di mettere in contatto le due parti...prima della conclusione, sarebbe forse auspicabile un incontro bonario con l'agente...nelle cause bisogna sempre mettere sul piatto costi esorbitanti dei legali, eventuali ricorsi, un'enormità di tempo speso e pure la possibilità non remota, di perdere la causa...meglio una transazione amichevole, a mio avviso.
 
Ciao a tutti, come sapete dal 3D "scommetto sul calo case" sto vendendo.

La domanda: io ho messo degli annunci da privato, in cui dicevo di vendere e una signora e' venuta a vederlo.
Il giorno dopo, la stessa signora, con il marito, convinti di vedere un'altra casa, sono tornati nel mio appartamento con un'agenzia con la quale cerco di vendere (enza esclusiva).
Ora questa signora mi chiede di vederci e avviare la trattativa senza interpellare l'agenzia.

Secondo me vado incontro a rogne con l'agenzia, che ne dite?

Grazie a tutti.

Se hai firmato un mandato all'agenzia questa è capace di piantarti grane se effettivamente venderai alla signora in questione bypassandoli.
Sicuramente avranno fatto firmare alla cliente un documento che attesta la visione del tuo immobile.

Se vuoi vendere senza pagare commissioni devi fare così:

- metti annunci sulle riviste;
- ti contatteranno in molti (privati e agenzie);alle agenzie devi dire che se hanno il cliente devono accontentarsi della provvigione dell'acquirente e non devi assolutamente firmare nulla;
- se vedi che l'affare sta andando in porto vai alla Camera di Commercio, fai una visura sull'agenzia (per avere l'esatto elenco dei soci) poi prepari un documento, che loro ti devono firmare (tutti i soci dell'agenzia), documento nel quale si attesta che i soci rinunciano alla commissione dovuta dal venditore in deroga agli artt. del Codice Civile che stabiliscono le condizioni di mediazione.

Se gli va bene così OK, ma vedrai che se effettivamente hanno il cliente si accontentano di una commissione sola specialmente se il mercato è in fase di calma ;)

Io ho utilizzato questo sistema in due occasioni e non ho mai pagato un cent di commissioni ):
 
Ma tu l'hai chiarito subito o sei stato zitto?

Non ho detto nulla e nemmeno i coniugi, abbiamo fatto finta di nulla.
Col senno di poi dico che mi è andata bene perchè se avessimo concluso (vista la lazzaronaggine dell'agente) avrei dovuto pagare la mediazione o tante rogne.
 
Se hai firmato un mandato all'agenzia questa è capace di piantarti grane se effettivamente venderai alla signora in questione bypassandoli.
Sicuramente avranno fatto firmare alla cliente un documento che attesta la visione del tuo immobile.

Se vuoi vendere senza pagare commissioni devi fare così:

- metti annunci sulle riviste;
- ti contatteranno in molti (privati e agenzie);alle agenzie devi dire che se hanno il cliente devono accontentarsi della provvigione dell'acquirente e non devi assolutamente firmare nulla;
- se vedi che l'affare sta andando in porto vai alla Camera di Commercio, fai una visura sull'agenzia (per avere l'esatto elenco dei soci) poi prepari un documento, che loro ti devono firmare (tutti i soci dell'agenzia), documento nel quale si attesta che i soci rinunciano alla commissione dovuta dal venditore in deroga agli artt. del Codice Civile che stabiliscono le condizioni di mediazione.

Se gli va bene così OK, ma vedrai che se effettivamente hanno il cliente si accontentano di una commissione sola specialmente se il mercato è in fase di calma ;)

Io ho utilizzato questo sistema in due occasioni e non ho mai pagato un cent di commissioni ):

Quoto il tuo intervento, ma la frittatina, in questo caso, è già stata fatta...come si potrebbe ovviare?
 
trovati un altro acquirente..ti conviene...e almeno nella prima fase potevi evitare le agenzie!
 
Quoto il tuo intervento, ma la frittatina, in questo caso, è già stata fatta...come si potrebbe ovviare?

Per essere sicuri al 100% di non avere problemi con l'agenzia è necessario attendere la scadenza del mandato e successivamente procedere alla vendita in proprio.
 
Nell'ipotesi di acquisto tra privati e successiva richiesta di provvigioni da parte dell'agenzia si potrebbe:

Verificare l'iscrizione a ruolo dell'agente che ha fatto visionare l'appartamento, se fosse iscritto a questo punto, Vi chiederà in forma scritta le provvigioni a seguito della messa in contatto tra le parti.
A questo punto tramite le inserzioni che dici di avere fatto e tutto il resto.....sarà tuo interesse rispondere e precisare che gli stessi hanno fatto trattativa privata...ecc.ecc.

se poi l'agente nn è iscritto a ruolo....nn puo' pretendere nulla.
 
eccomi, scusate tutti se sono stato assente (riunione improvvisa e luuunga).


Non capisco perche' mi si dia del bugiardo, cosa avrei da guadagnarci? boh...


Allora: il giorno dopo quando e' venuta la signora con il marito (che il giorno prima non c'era) mia moglie (io non c'ero) ha detto subito: "ma lei e' la signora di ieri!".
Quella dell'agenzia ha detto: "come la signora di ieri"

Mia moglie:"questa signora e' gia' venuta ieri, in quanto ha visto un nostro biglietto" (attaccato in citta').



Quella dell'agenzia: "ah, vabbe' mostro l'appartamento al marito...." (un po' contrariata".




Ho chiesto un po' in giro (avvocati in azienda): meglio fare una lettera raccomandata all'agenzia e dire che se vendo a quella signora, avendola contattata prima io, e non avendo esclusive, non hanno diritto a nessuna provvigione".


Ma io temo cause.....:(
 
Per essere sicuri al 100% di non avere problemi con l'agenzia è necessario attendere la scadenza del mandato e successivamente procedere alla vendita in proprio.

L'agente potrebbe rivendicare a posteriori la provvigione, una volta a conoscenza che l'affare è andato a buon fine e se convinto che la messa in contatto delle parti è opera sua durante il regolare mandato.

Sono sempre stato indeciso sulla graduatoria da attribuire alle benemerite categorie...

Meglio Banche e assicurazioni o agenzie immobiliari?...

Bisognerebbe sentire il parere di Catalano...
 
eccomi, scusate tutti se sono stato assente (riunione improvvisa e luuunga).


Non capisco perche' mi si dia del bugiardo, cosa avrei da guadagnarci? boh...


Allora: il giorno dopo quando e' venuta la signora con il marito (che il giorno prima non c'era) mia moglie (io non c'ero) ha detto subito: "ma lei e' la signora di ieri!".
Quella dell'agenzia ha detto: "come la signora di ieri"

Mia moglie:"questa signora e' gia' venuta ieri, in quanto ha visto un nostro biglietto" (attaccato in citta').



Quella dell'agenzia: "ah, vabbe' mostro l'appartamento al marito...." (un po' contrariata".




Ho chiesto un po' in giro (avvocati in azienda): meglio fare una lettera raccomandata all'agenzia e dire che se vendo a quella signora, avendola contattata prima io, e non avendo esclusive, non hanno diritto a nessuna provvigione".


Ma io temo cause.....:(

e in effetti il rischio c'è...considerando poi che dubito che stiano vendendo molto in questi mesi...:rolleyes:
 
Indietro