Prudenza

moranz

Nuovo Utente
Punti reazioni
12
Sono un nuovo utente e opero in opzioni su azioni.Vendendo più opzioni si può guadagnare anche bene a scadenza però vorrei porre una domanda:
Qualcuno potrebbe dirmi come si può limitare il rischio nel caso il contratto a scadenza non vada a buon termine?Nel ringraziare anticipatamente colgo l'occasione per augurarvi una buona giornata... ;)

moranz ha scritto:
Sono un nuovo utente e opero in opzioni su azioni.Vendendo più opzioni si può guadagnare anche bene a scadenza però vorrei porre una domanda:
Qualcuno potrebbe dirmi come si può limitare il rischio nel caso il contratto a scadenza non vada a buon termine?Nel ringraziare anticipatamente colgo l'occasione per augurarvi una buona giornata... ;)

Provo a rispondere: compri una put con strike più basso, così sai a priori quale sarà la massima perdita.

oppure ti dai un limite di profitto: se la put che hai venduto raggiunge un prezzo "basso" la ricompri e chiudi l'operazione. Il tuo guadagno sara Prz Vendita - Prz Acquisto. Ma questo vale solo se il sottostante sale.

C

Ciao ti ringrazio x avermi dato una risposta e devo dirti che ho capito però qualora dovessi comprare la stessa opzione che prima ho venduto mi costerebbe una grandissima cifra perciò in ogni caso ci perderei parecchio comunque...grazie alla prossima e buona borsa OK!

moranz ha scritto:
Ciao ti ringrazio x avermi dato una risposta e devo dirti che ho capito però qualora dovessi comprare la stessa opzione che prima ho venduto mi costerebbe una grandissima cifra perciò in ogni caso ci perderei parecchio comunque...grazie alla prossima e buona borsa OK!

sorry, forse non ho capito il tuo punto di partenza:
se hai venduto una put, il suo valore diminuisce col tempo se il sottostante aumenta, quindi il riacquisto ti costa meno di quello che hai incassato.
Diverso il discorso se hai sbagliato entrata e il sottostante diminuisce: allora si che la put aumenta di valore e ci rimetteresti.

Per farti un esempio:
UC MAR06 P Strk 5.2 il 12.12.05 pagava 0,06

Poi UC è salita e il 2.1.06 pagava ,0015

quindi (+0,06 - 0,0015) * Lotti è il tuo guadagno.

Se poi contestualmente avevi comprato una put a copertura, guadagnavi di meno ma sapevi quanto avresti perso al massimo.

Sempre UC ma
DIC05 P Strk 5,2 il 6.12.05 e passata da
0,035 a 0,075
cioè il titolo è sceso invece di salire.
Se avevi venduto e ricoperto in quel giorno

(+ 0,035 - 0,075) * Lotti

è la tua perdita.
Qui è il caso che citi in cui la put venduta ti costa molto a ricomprarla

C

Indietro