Psicanalisi del rosicamento gobbo-bilanista

E' arrivato l'avvocato del piffero
mi sa che tu e il tuo amichetto tabù siete davvero in fissa, ripeto quello che ho detto al tuo amico: mettetemi in ignore, il vostro fegato ci guadagna

NON TI METTO IN IGNORA , perche' mi piace leggere tutti , e se mi capita di prenderti in giro lo faccio , ma senza cattiveria, come non me la prendo piu' di tanto , quando mi rispondi a tono, :):):p:p:p:p
 
Parliamo proprio di uno di quelli che comunemente si chiamano “vizi capitali”, cioè l’invidia ( dal quale sono dispensati pochissimi esseri umani). Possiamo parlare. Invidia madre di tutte le contraddizioni. E di tutte le psicopatologie.

Contraddizione in quanto l’invidioso pensa al bene ed invece ne ricava del male, pensa con il suo comportamento di ottenere ricchezza ed invece piomba sempre più profondamente in una pratica antieconomica che prima o poi lo porterà a diventare povero in canna, proprio perché il suo motto è : “voglio arrivare in alto dove sei tu”, ma poi nella realtà pratica la sua bandiera si trasforma in “voglio tirarti in basso dove sono io”. E qui la contraddizione, e qui la antieconomicità del vizio.

Allora l’invidia è odio, è la base, se non lo zoccolo duro di tutte le psicopatologie. Perché se ti invidio, inevitabilmente voglio il tuo male, e se voglio il tuo male, inevitabilmente voglio il “mio” male.

Ma andiamo per ordine. L’invidia è il desiderio del male altrui, dunque è luogo dell’odio e della peggior razza delle psicopatologie (lo vedremo tra poco negli aforismi). Io ti invidio non perché voglio essere come te, come già detto, (che sei più di me, e la qual cosa si tradurrebbe in una sanissima ammirazione), invece ti invidio perché tu cada nel basso in cui sono io, e dunque il fatto che siamo nella bassezza entrambi mi sta assolutamente bene. Questo discorso avviene a livello inconscio, tuttavia l’invidioso non lo ammetterà mai, ma il suo inconscio… lavora in questo modo. E prima o dopo gli presenterà il conto.

Perché? Perché l’invidioso è prima di tutto un impotente che non riuscirà mai a tirare nella sua cloaca l’altro che è ”più” di lui. Allora partiamo dagli aforismi, solo “pour partir”.

Teniamo bene presente che la sede seria della nostra questione è la domanda se l’invidia, fonte di odio e di distruzione per l’altro e per il soggetto stesso (dunque antieconomicità), possa avere una risoluzione in quella parola nobile e nello stesso tempo tanto bella e tanto fragile nella nostra lingua che dice… amore. Ovvero se l’amore sia la cura della invidia, e se dall’altra parte l’invidia sia la bestia più pericolosa nella gamma nei nostri sentimenti, che oppone questioni all’amore e di esso ne possa divenire la tomba.

Ergo. Invidia, differendo da amore, (che è l’unico luogo di salute) può lottare contro di esso per minare la relazione. Qui il passo all’isteria è facile.



A parte che un po' di sana invidia è ciò che spinge spesso l'uomo a migliorarsi, ci credi se ti dico che l'unica società calcistica che un po' invidio (sempre sportivamente parlando, e sempre in forma di "divertissement") in Italia è il Milan, per la grande tradizione (con ripetute vittorie) nelle coppe europee?
 
A parte che un po' di sana invidia è ciò che spinge spesso l'uomo a migliorarsi, ci credi se ti dico che l'unica società calcistica che un po' invidio (sempre sportivamente parlando, e sempre in forma di "divertissement") in Italia è il Milan, per la grande tradizione (con ripetute vittorie) nelle coppe europee?

io non invidio nessuno in italia..... e nemmeno nel mondo.......

ragioni:

unica mai stata in b
scudetti in quantità discreta
champions leggi sopra
coppa uefa leggi sopra
record di punti sia con i 2 che con i 3 punti
maggior numero di vittorie consecutive dei maggiori campionati europei
vabbè che lo dico a fare inizia con tri..... primo è unico in italia....

poi essendo la 2° squadra che negli anni ha fornito i giocatori alla nazionale italiana campione del mondo 4 volte, nemmeno a livello mondiale invidio nessuno.....

il milan? la differenza in europa con noi lo stà facendo l'era sacchi e il primo capello con gli olandesi.... tranne quell'irripetibile (anche per loro ) decennio non siamo inferiori a nessuno...
 
io non invidio nessuno in italia..... e nemmeno nel mondo.......

ragioni:

unica mai stata in b
scudetti in quantità discreta
champions leggi sopra
coppa uefa leggi sopra
record di punti sia con i 2 che con i 3 punti
maggior numero di vittorie consecutive dei maggiori campionati europei
vabbè che lo dico a fare inizia con tri..... primo è unico in italia....

poi essendo la 2° squadra che negli anni ha fornito i giocatori alla nazionale italiana campione del mondo 4 volte, nemmeno a livello mondiale invidio nessuno.....

il milan? la differenza in europa con noi lo stà facendo l'era sacchi e il primo capello con gli olandesi.... tranne quell'irripetibile (anche per loro ) decennio non siamo inferiori a nessuno...



Insomma siete i migliori secondi del mondo :p
 
io non invidio nessuno in italia..... e nemmeno nel mondo.......

ragioni:

unica mai stata in b
scudetti in quantità discreta
champions leggi sopra
coppa uefa leggi sopra
record di punti sia con i 2 che con i 3 punti
maggior numero di vittorie consecutive dei maggiori campionati europei
vabbè che lo dico a fare inizia con tri..... primo è unico in italia....

poi essendo la 2° squadra che negli anni ha fornito i giocatori alla nazionale italiana campione del mondo 4 volte, nemmeno a livello mondiale invidio nessuno.....

il milan? la differenza in europa con noi lo stà facendo l'era sacchi e il primo capello con gli olandesi.... tranne quell'irripetibile (anche per loro ) decennio non siamo inferiori a nessuno...

prego si dice era gullit van basten baresi maldini perchè prima contano i calciatori poi dopo il tecnico.ricordo quando sacchi disse o van basten o io ?come finì lo sappiamo
 
il milan? la differenza in europa con noi lo stà facendo l'era sacchi e il primo capello con gli olandesi.... tranne quell'irripetibile (anche per loro ) decennio non siamo inferiori a nessuno...

Beh....dimentichi che Carletto un paio di quelle coppette le ha vinte pure lui! ;)
 
io non invidio nessuno in italia..... e nemmeno nel mondo.......

ragioni:

unica mai stata in b
scudetti in quantità discreta
champions leggi sopra
coppa uefa leggi sopra
record di punti sia con i 2 che con i 3 punti
maggior numero di vittorie consecutive dei maggiori campionati europei
vabbè che lo dico a fare inizia con tri..... primo è unico in italia....

poi essendo la 2° squadra che negli anni ha fornito i giocatori alla nazionale italiana campione del mondo 4 volte, nemmeno a livello mondiale invidio nessuno.....

il milan? la differenza in europa con noi lo stà facendo l'era sacchi e il primo capello con gli olandesi.... tranne quell'irripetibile (anche per loro ) decennio non siamo inferiori a nessuno...

Che tu attualmente non invidi nessuna è chiaro, ed è altrettanto chiaro che in italia chiunque vorrebbe essere al Vs. posto. PERO':
45 anni senza vincere una Champions (e vedere il Milan vincerne 5)
18 anni senza uno scudo (e con Lazio Inter)
2 volte eliminati dal Milan (semifinale e quarti)
del record di punti frega un casso a nessuno.
P.S.
arriverà anche il momento che TORNERETE ad invidiare qualcuno.
P.S.2
Se la b significa poi vincere quello che abbiamo vinto successivamente firmo per farne altri due di anni
 
gobbi e bilanisti in forte ansia per lo Scialche zero quattro :D
 
Hanno scampato il pericolo di tifare per il profeta subito ai quarti:D


..buon sorteggio da sfruttare con la massima concentrazione ovviamente il sogno di incontrare il vate in finale....:bow:l'obiettivo di essere vincenti cmq alla fine:)
immagino gli sms tra mou leo-moratti:D
 
prego si dice era gullit van basten baresi maldini perchè prima contano i calciatori poi dopo il tecnico.ricordo quando sacchi disse o van basten o io ?come finì lo sappiamo

chi Maldini quello è stato contestato dalla Curva Sud nell'ultima sua partita
mentre il mondo intero gli tributava onori e applausi?
 
Beh....dimentichi che Carletto un paio di quelle coppette le ha vinte pure lui! ;)

infatti ne ha vinte, ma non è assolutamente una squadra che ha segnato un epoca il milan di ancelotti.... poi ognuno la pensa come vuole
OK!
 
Che tu attualmente non invidi nessuna è chiaro, ed è altrettanto chiaro che in italia chiunque vorrebbe essere al Vs. posto. PERO':
45 anni senza vincere una Champions (e vedere il Milan vincerne 5)
18 anni senza uno scudo (e con Lazio Inter)
2 volte eliminati dal Milan (semifinale e quarti)
del record di punti frega un casso a nessuno.
P.S.
arriverà anche il momento che TORNERETE ad invidiare qualcuno.
P.S.2
Se la b significa poi vincere quello che abbiamo vinto successivamente firmo per farne altri due di anni

ma ti devi accontentare ed amare la squadra del cuore nella buona e cattiva sorte.... negli anni bui abbiamo vinto 3(tre) coppe uefa, uno scudetto coi record e piazzamenti champions a go-go.... poi chi pensa a male ritiene suo lo scudetto farsa della juve grazie a ceccarini.... ben ci stà il 5 maggio per non averlo chiuso prima il campionato.... il resto è storia recenteOK!
 
Indietro