PUNTO1-Euronext, Borsa Spa punta bozza accordo a giugno-Theodore
Reuters - 23/05/2006 14:43:35
AMSTERDAM/MILANO, 23 maggio (Reuters) - Borsa Italiana è interessata a delineare il profilo di un'alleanza con Euronext entro la fine di giugno.
Lo ha detto l'Ad di Euronext Jean-Francois Theodore.
Da parte sua un portavoce della Borsa italiana conferma che la società mercato ha "dato riscontro ieri alla disponibilità di Euronext, auspicando di poter aprire un tavole di trattative al più presto", senza aggiungere altri commenti.
Parlando all'assemblea degli azionisti, Theodore ha anche ribadito che al momento una fusione di Euronext con Deutsche Boerse (DB1.FRA) sembra meno favorevole di un accordo con il New York Stock Exchange (NYX.N).
"Forse (un'integrazione con Deutsche Boerse) potrebbe essere la soluzione migliore...(ma) attualmente probabilmente non è il caso", ha detto.
Theodore parlava prima del voto su una mozione secondo cui il principio di una fusione con Deutsche Boerse sarebbe nell'interesse di tutti gli azionisti Euronext. Il board della società mercato paneuropea ha raccomandato ai soci di votare contro la mozione.
Theodore ha sottolineato che la mozione è stata preparata prima che Deutsche Boerse e Nyse dettagliassero le loro offerte.
L'Ad ha aggiunto che Euronext stima sinergie dall'offerta della borsa tedesca tra 124 e 154 milioni di euro contro la stima di 240 milioni di Deutsche Boerse.