Pagnossin, accordo Iprei e Vetrofin su piano ristrutturazione
Reuters - 05/09/2006 09:33:34
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MILANO, 5 settembre (Reuters) - La Iprei di Carlo Rinaldini, azionista di riferimento del gruppo Pagnossin Richard Ginori e la Vetrofin di Rocco Bormioli hanno raggiunto un accordo vincolante sul piano di ristrutturazione e rilancio del gruppo di ceramiche.
Lo dice un comunicato congiunto delle due società specificando che l'operazione verrà perfezionata tramite il veicolo Profind 2006 controllato inizialmente al 100% da Vetrofin.
In particolare l'accordo prevede che Pagnossin deliberi un aumento di capitale per 30 milioni di euro che sarà sottoscritto al 50,01% da Profind 2006 mentre la restante parte sarà destinata al mercato.
Successivamente Iprei conferirà la propria partecipazione in
Pagnossin a Profind 2006 che sarà quindi controllato al 51% da Vetrofin, mentre il restante 49% del capitale sarà in mano ad Iprei.
Il piano resta comunque subordinato all'esenzione dall'obbligo di Opa da parte della Consob, al rilascio della
certificazione di bilancio al 31 dicembre 2005 da parte dei revisori, nonchè all'approvazione delle banche del piano di ristrutturazione del debito e all'ottenimento delle garanzie per l'aumento di capitale.
Le condizioni sospensive dovranno realizzarsi tutte entro il 30 novembre.
Le società di Rinaldini e Bormioli, attuale presidente di Richard Ginori, firmeranno inoltre un patto parasociale secondo cui Vetrofin esprimerà la maggioranza del veicolo e dei cda delle società del gruppo.
Le operazioni che riguardoano invece la dismissione di immobili, partecipazioni, marchi e rami d'azienda dovranno essere approvate congiuntamente da Vetrofin e Iprei.
