PURE ONDE - Elliott wave analysis

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

mikstock

Nuovo Utente
Registrato
27/3/00
Messaggi
100
Punti reazioni
6
Finalmente una correzione. Finalmente in quanto potrebbe permetterci di individuare quale tipo di estensione sia in corso e il suo grado cosi come già descritto nell'aggiornamento del 6 febbraio.

Iniziamo dalla ipotesi a cui abbiamo affidato dall'inizio il nostro maggior gradimento segnata in nero: estensione su onda v** di iii* di C. In questa variabile il limite massimo per onda iv*** di v** passa per la TL tratteggiata in nero, per cui un livello dinamico che oggi transita a 6560 circa. Ove questo conteggio si rivelasse ancora quello da preferire seguirebbe dunque un ulteriore swing rialzista a chiudere onda iii** e a dare inizio poi ad una iv* di grado maggiore. Meno probabile ma da non escludere una chiusura di onda v***= iii** già conclusa l'8/2

L'estensione in verde chiamerebbe invece almeno due ulteriori swing rialzisti per chiudere onda iii* di C. Limite per (iv)* rappresentata come valore dinamico passante oggi in zona 6600 e poco più che veloce della tratteggiata nera nella salita.

Alla negazione di queste alternative (con la rottura dunque dei livelli dinamici crescenti) quali possibili conteggi rimarrebbero?

Le risposte più immediate sarebbero da inviduarsi in onda iv* di C o nel conteggio rosso, con il quale individuare un'altro scenario attiguo al nero. Per non aggiungere ora eccessive alternative di scarsissimo interesse per il trading conviene limitarci a quanto detto.

Lasciamo dunque e come sempre la parola al mercato: la tenuta di una delle due Trend Line rialziste sappiamo essere condizione per un ulteriore rialzo ormai non lontano come spazio e come tempo; una rottura invece farebbe guardare, monitorando le sottostrutture, alla ampia fascia fra 6400 e 6500 per una correttiva di grado maggiore.

Grafico: Dax: c’è una correzione : Pure Onde – Elliott wave analysis
 
Spx: a Carnevale

A carnevale, mentre i mercati europei confermano di consolidare perlomeno il trend con una correzione di cui stiamo attendendo di sviscerare il grado, l'Spx annovera, in omaggio appunto alla festa delle maschere, una serie di possibiltà interpretative di conteggio che abbiamo raffigurato nella chart utilizzando una buona parte dei colori dell'iride.

Naturalmente alcune sono poco più che scolastiche e di bassissima possibiltà di realizzazione, altre, o perché al momento totalmente sovrapposte o perché ancora pienamente non confermate, non sono state riportate per non appesantire, se fosse possibile, la lettura della chart.

Di fondo possiamo comunque dire che la coperta si sta necessariamente accorciando e una prima pulizia è auspicatae quanto presumibilmente imminente. Anche su questo benchmark dei mercati finanziari sarà dunque importante arrivare a stabilire il grado di maturità del trend.

Alcuni livelli sono riportati già, altri saranno segnalati in seguito... e speriamo già prima di carnevale, per entrare nell'avvento con un aspetto più consono, rigoroso ed essenziale ;-)

Grafico: Spx: a carnevale… : Pure Onde – Elliott wave analysis
 
Spx: ipotesi ending

Il carnevale è passato e come auspicato nell’aggiornamento del 14/2 qualcosa di più sobrio si può già vedere. Mancando però segnali di fine struttura la sostanza poco cambia e conviene dunque focalizzarci sulle sottostrutture in essere.

La diagonale finale o ending è per il metodo di Pure Onde una struttura che, se bene e correttamente individuata, permette di fissare precisi canoni interni di realizzazione ma soprattutto target minimi sia di tempo che di prezzo del suo ritracciamento a prescindere da ogni valutazione sulla struttura di grado maggiore in cui è inserita.

Forse è per questo motivo che,....... continua + grafico:
Pure Onde – Elliott wave analysis
 
Indietro