Putin è un criminale ed il suo generale preferito è un criminale: al freddo e fame

Ma non si fida Torre delle notizie di prima mano provenienti dal vivo.

Non mi fido delle stron.z.a.t.e spacciate per verità assolute, è diverso. E con questo chiudo con te, mi sto veramente stancando di perdere tempo con propaganda allo stato puro, la reggo poco già quando arriva a senso unico dai filo-ucraini figuriamoci da tutti gli altri.
 
Questa però è la legge della guerra, da che mondo è nato, non possiamo far finta di ignorarlo. In modi e forme diverse lo hanno fatto tutti, nessuno in questo campo può scagliare la prima pietra.
Chiaramente chiunque lo faccia si aspetti di essere trattato con la stessa moneta, e nel caso specifico mi auguro che i russi vengano cacciati a calci in **** fuori da ogni centimetro occupato in ucraina dal 2014

Ma questa non è una guerra... purtroppo tutti si ostinano a chiamarla "guerra", ma (piu chiaro di così) questa è una INVASIONE, esclusivamente una vigliacca invasione.
Quindi ridefinite tutti i metri di giudizio. Quando verrà bombardata Mosca sarà guerra
 
Non mi fido delle stron.z.a.t.e spacciate per verità assolute, è diverso. E con questo chiudo con te, mi sto veramente stancando di perdere tempo con propaganda allo stato puro, la reggo poco già quando arriva a senso unico dai filo-ucraini figuriamoci da tutti gli altri.

Fossi Gioviale mi offenderei che secondo te ha scritto delle s tronzate
 
nuovo esodo della popolazione ucraina in vista con ulteriori problemi che la scellerata guerra di conquista di putin sta scaricando sull'europa occidentale.

DTEK ha esortato gli ucraini a pensare di lasciare il paese per l'inverno per il risparmio energetico
Vittoria Gordienko

16:25, 19.11.22
3 minuti
1254
Va sottolineato che gli attacchi russi hanno danneggiato quasi la metà del sistema energetico ucraino.

L'inverno sarà difficile per gli ucraini / foto REUTERS
L'inverno sarà difficile per gli ucraini / foto REUTERS
Gli ucraini sono stati esortati a prendere in considerazione la possibilità di lasciare il paese per ilperiodo invernale.

Come ha detto il CEO di DTEK Maxim Timchenko inun'intervista alla BBC, questo aiuterà a risparmiare elettricità dopo i danni a quasi la metà del sistema energetico ucraino da massicci attacchi missilistici russi.

"Questa non è un'emergenza quando abbiamo bisogno di evacuare immediatamente, ma dobbiamo organizzare tutto in modo che il consumo sia il più efficiente possibile", ha detto.

Secondo Timchenko, con ogni nuovo colpo russo, il sistema energetico ucraino sta diventando meno affidabile. Allo stesso tempo, ridurne il consumo è la chiave per preservarlo. Ha osservato che gli ucraini dovrebbero prendere in considerazione l'idea di lasciare l'Ucraina come un modo per aiutare il loro paese a vincere la guerra contro la Russia.

"Se loro (ucraini - UNIAN) possono trovare un posto alternativo in cui vivere per altri tre o quattro mesi, sarà molto utile per il sistema", ha detto Timchenko.

Il CEO di DTEK ha spiegato che anche l'assistenza al sistema energetico ucraino è un contributo alla vittoria. Ridurre il consumo di elettricità garantirà che ci sia luce negli ospedali che salvano i nostri soldati feriti.

LEGGI ANCHE:
"Se si consuma meno, gli ospedali dove ci sono combattenti feriti avranno un'alimentazione elettrica garantita. Questo può spiegare che consumando meno o lasciando, contribuiscono anche loro ", ha aggiunto Timchenko.

Attacchi russi al settore energetico ucraino
Come riportato dall'UNIAN, le truppe russe hanno già effettuato 6 attacchi missilistici su larga scala contro l'Ucraina: 10 ottobre, 11 ottobre, 17 ottobre, 31 ottobre, 11 novembre e 15 novembre. Con ogni attacco di questo tipo, i russi danneggiano il nostro sistema di potere.

È noto che il 15 novembre la Russia ha effettuatoun massiccio attacco missilistico contro l'Ucraina. Gli occupanti hanno sparato più di 90 missili contro l'Ucraina, 73 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea. Inoltre, 10 "Shaheeds" sono stati eliminati.

A causa di un massiccio attacco missilistico, sono stati colpiti circa 15 impianti energetici in varie aree. Gli ingegneri energetici hanno iniziatoblackout diemergenza quasi in tutta l'Ucraina.

Secondo il primo ministro Shmyhal, quasi la metà del sistema energetico ucrainoè stato disabilitato a causa degli attacchi missilistici degli occupanti russi sulle infrastrutture critiche del nostro stato. Ha sottolineato che se il bombardamento nemico delle infrastrutture energetiche continua, le interruzioni di corrente pianificate edi emergenza in Ucrainapotrebbero diventare più frequenti e più lunghe.

Il giorno prima, DTEK ha dichiarato che ilblackout è possibile in Ucraina, ma può essere evitato se la distruzione viene riparata in tempo. Ma ci vuole più tempo per ripristinare completamente il sistema.
 
Non è una situazione facile, purtroppo i criminali russi a differenza dei criminali serbi, hanno qualche migliaia di testate nucleari.

Può darsi che ci sia qualcosa che non so di questa brutta storia, ma come dico da Febbraio, sono convinto che se la Nato avesse dato un ultimatum di poche ore a putin per tornare indietro appena entrato coi suoi carri, sarebbe morta lì.
 
Può darsi che ci sia qualcosa che non so di questa brutta storia, ma come dico da Febbraio, sono convinto che se la Nato avesse dato un ultimatum di poche ore a putin per tornare indietro appena entrato coi suoi carri, sarebbe morta lì.


La Nato e gli USA hanno fatto sul serio solo con i pesci piccoli. E l'occidente nel suo insieme non aveva reagito più di tanto agli 8 anni di guerra in donbass e soprattutto all'annessione della Crimea. Gli USA poi erano reduci dalla disastrosa ritirata dall'Afghanistan.

Putin sarebbe andato a vedere il bluff, quando ha invaso era sicuro delle sue carte, altrimenti non l'avrebbe fatto, e a quel punto la Nato non avrebbe più potuto tirarsi indietro, rischiando anche la reazione nucleare. Che poi Putin abbia sottovalutato (e di molto) la reazione occidentale e dell'Ucraina questo lo ha capito troppo tardi.

Il vero errore è stato non reagire con altrettanta forza nel 2014, ma soprattutto in Europa erano tutti troppo impegnati a fare affari con la russia e tutti pronti a fare a gara per incontrare e stringere la mano a Putin.
 
La Nato e gli USA hanno fatto sul serio solo con i pesci piccoli. E l'occidente nel suo insieme non aveva reagito più di tanto agli 8 anni di guerra in donbass e soprattutto all'annessione della Crimea. Gli USA poi erano reduci dalla disastrosa ritirata dall'Afghanistan.

Putin sarebbe andato a vedere il bluff, quando ha invaso era sicuro delle sue carte, altrimenti non l'avrebbe fatto, e a quel punto la Nato non avrebbe più potuto tirarsi indietro, rischiando anche la reazione nucleare. Che poi Putin abbia sottovalutato (e di molto) la reazione occidentale e dell'Ucraina questo lo ha capito troppo tardi.

Il vero errore è stato non reagire con altrettanta forza nel 2014, ma soprattutto in Europa erano tutti troppo impegnati a fare affari con la russia e tutti pronti a fare a gara per incontrare e stringere la mano a Putin.

non sarà ,esimio professore
che nessuno intervenne nel 2014 per via della cattiva coscienza per avere tradito la parola data prima del collasso della URSS?oppure per i fatti che si
svolsero a Maidan?
o che magari il west si non ritenesse abbastanza forte do sfidare e sostenere la guerra ibrida che anni dopo?condizione raggiunta qualche anno dopo?
sembri sempre dimenticare che c'è un modello economico che prevede l'egemonia di un unico paese,e altri modelli che prevedono una molteciplità di sovranità che non intendono ne soccombere ne modellarsi per accettare?faranno bene?
faranno male?
e noi che famo?noi in italia facciamo come i valvassini di epoca medieveale
 
Fossi Gioviale mi offenderei che secondo te ha scritto delle s tronzate

A parte che rispondevo a te che a tua volta citavi Tutmosi che a sua volta quotava Gioviale56 ..... il mio discorso è del tutto generale, tanto più che Gioviale56 non è neanche uno di quelli che si è esposto di più o l'ha sparata più grossa degli altri (anzi ....).

Quello che mi da sempre più fastidio è sentire citare fatti veri o comunque poco contestabili assunti poi come prova provata di cose che non c'entrano niente. Hai fatto tua la considerazione di Gioviale56 per sostenere il tuo punto di vista, e io ho risposto a te

È ovvio che a nessuno piace combattere e rischiare la pelle, e qualcuno è scappato (chi ce l'ha fatta) per le ragioni più varie. Ed è anche ovvio che in uno stato che si trova in guerra, non solo l'ucraina, vige la legge dell'arruolamento forzato, bella scoperta, mica contesto questa considerazione di Gioviale56, è verissima, lo sanno tutti.

Ma il punto centrale è che una volta che devi combattere, lo fai con tutt'altro spirito se devi difendere la tua terra, i tuoi cari, il tuo futuro, o vendicare i tuoi morti, la tua casa distrutta, il tuo futuro a pezzi e con un leader che rischiando la pelle è rimasto a Kiev invece di scappare e che sul fronte ci va, piuttosto che trovarsi nella situazione dei russi che combattono in condizioni sempre peggiori, in una guerra di conquista (e non di difesa), mandati allo sbaraglio da un dittatore pieno di soldi e di potere asserragliato nel cremlino, che tiene gli ospiti a metri di distanza e che sul fronte non si fa vedere mai

Se gli ucraini combattessero senza crederci non li avresti visti neanche con il cannocchiale i risultati sul campo che hanno ottenuto, anche con le armi occidentali. E combattono così non solo perché non solo scomparirebbero come identità nazionale e culturale, ma anche perché se se si fossero arresi loro e i loro figli sarebbero stati subito o in seguito costretti dai russi comunque a combattere, ma per i russi, non per gli ucraini

Quando si parla di territori da cedere ai russi, lo si fa sulla pelle di chi, ucraino, ancora lì ci vive o vuole viverci. E tutto perché altrimenti Putin si incat.za ? E allora, come è stato già fatto notare, caliamo le braghe davanti a chiunque ha un'arma atomica. Zelensky nel discorso di oggi ha detto una sacrosanta verità: non c'è spazio per compromessi, farlo (cedere territori) vuol dire creare le condizioni per la continuazione della guerra anche dopo la pace, con guerriglia continua, come nel donbass per 8 anni.

Lo abbiano ben chiaro americani, occidente, ecc, se non vogliono che l'ucraina diventi la polveriera di domani.
 
e non vogliono che l'ucraina diventi la polveriera di domani.



preferisci quella quella di oggi?
 
No, è solo un punto di vista diametralmente opposto al tuo.

vedo sempre di più combattere, da parte ucraina, con odio indiscriminato contro i russi, prendendosela con tutti, senza cercare di distinguere tra chi è stato costretto e chi invece ha scelto di combattere e uccidere.
riprendo la tua frase e vorrei capire in termini pratici, un ucraino prima di sparare che deve fare?
Mentre ti sparano non stai certo a filosofeggiare se l'avversario è un sadico o uno sfigato.
Perché sarà un nobile intento il tuo ma in termini pratici come si applica la distinzione e cosa comporterebbe?

Penso che tu confonda "odio" con "sopravvivenza": o lui spara a me o io sparo a lui.
Qui possano venire in soccorso De Andre con la Guerra di Piero e Dalla con Washington, per rimanere sul leggero.

C
 
non sarà ,esimio professore
che nessuno intervenne nel 2014 per via della cattiva coscienza per avere tradito la parola data prima del collasso della URSS?oppure per i fatti che si
svolsero a Maidan?
o che magari il west si non ritenesse abbastanza forte do sfidare e sostenere la guerra ibrida che anni dopo?condizione raggiunta qualche anno dopo?
sembri sempre dimenticare che c'è un modello economico che prevede l'egemonia di un unico paese,e altri modelli che prevedono una molteciplità di sovranità che non intendono ne soccombere ne modellarsi per accettare?faranno bene?
faranno male?
e noi che famo?noi in italia facciamo come i valvassini di epoca medieveale

Ma non raccontiamo VACCATE, per favore. Ma veramente. Ma cosa mi tocca sentire. La coscienza sporca l'occidente ce la deve avere proprio per quello che NON ha fatto dopo il 2014, e cioè contrastare seriamente Putin, cosa che avrebbe probabilmente impedito quanto è accaduto dopo.

L'UE si è al contrario distinta per dimenticarsi completamente dell'Ucraina e fare a gara gli uni per fare affari con Putin, cosa risaputa e sotto gli occhi di tutti. Ma credi che sia forse per cattiva coscienza che accettavano di pagare il gas così poco ?

Lo facevano perché gli conveniva (cosa che ci rinfacciate proprio tutti voi da mesi), lo facevano per bieco interesse e perché erano così ingenui da considerarlo un fornitore affidabile (e infatti fino a quando gli ha fatto comodo Putin tale è stato, affidabile nell'interscambio commerciale fino a quando ci ha resi dipendenti da lui

Gli altri, i sovranisti tipo Le Pen, Salvini, ecc (e per questo Salvini è stato ridicolizzato in Polonia e per di più da uno che sta più a destra di lui, quello che gli ha regalato la maglietta con la faccia di Putin) erano ampiamente sovvenzionati da Putin, e quindi il loro ritorno già ce l'avevano.

L'Ucraina è sempre stata il minore dei problemi in europa, del donbass nessuno o quasi di noi sapeva o si interessava più di tanto, idem per i trattati di Minsk. Era solo una delle tante guerre lontane che non ci riguardavano .... fino al 24/2.

Quindi, vuoi parlarmi ancora di ..

  1. .. Maidan ? VACCATE, per ragioni che ho ripetuto fino alla nausea in questi giorni, anche oggi, che inserirò nella mia discussione sui contenuti per farne poi copia e incolla perché mi rifiuto di ripetere l'ovvio
  2. ...di Putin che si sarebbe accontentato solo della neutralità dell'ucraina e dell'autonomia del donbass ? VACCATE, ti ho già risposto ieri, e modificherò quella risposta, espandendola, in modo da farne copia e incolla ogni volta che risentirò questa VACCATE
  3. ...della cattiva coscienza dell'occidente ? VACCATE, farò copia e incolla di questa risposta ....
  4. ...della superiorità dell'esercito russo ? VACCATE, dopo il ritiro da kherson si è ulteriormente ritirato martellato dall'artiglieria ucraina, vatti a leggere il racconto di un militare russo su telegram riportato oggi da FogOnLine
  5. ...della buona fede dei russi nelle trattative ? VACCATE, neanche Finlandia e Svezia che sono rimaste neutrali addirittura nella WW2 (e dall'altra parte c'erano Hitler e Stalin ....) si sono più fidati e se ne sono scappati
  6. ...dell'accerchiamento della NATO? VACCATE, sono gli stati ex repubbliche URSS o stati satelliti della stessa URSS che sono i più radicali nel fronte nato (se ne fanno già parte) o i più pressanti nel chiedere di farne parte (Ucraina, Georgia, Transnistria).
    Una volta tanto non sono gli americani ad esportare la loro democrazia, sono gli altri a volerne far parte.
    All'Ucraina venne promesso nel 2008 https://www.ilpost.it/2021/12/12/ucraina-nato-russia/ in modo molto vago di entrare nella Nato, se ne avesse fatta richiesta. E si rischiava così tanto la sua annessione (la scusa che ha portato Putin al 24/2) che per una ragione o per l'altra sono più di dieci anni che l'Ucraina attende un invito che non arriva mai (perché l'Ucraina lo ha chiesto, e con forza, da parecchi anni
  7. ... del donbass che non chiedeva altro che essere liberato dai russi ? VACCATE, ti ho già risposto, non si è vista una che fosse una manifestazione di massa a sostegno non solo dei "liberatori" russi, ma neanche dei separatisti del donbass (una minima minoranza armata ucraina fortemente rinforzata da paramilitari russi e idealisti comunisti (quasi tutti, stando ad Alberto Fazolo, che in donbass ha combattuto due anni, all'inizio, salvo poi ritirarsi quando si è reso conto che il progetto iniziale era cambiato, diventando altro, ne ha parlato da Formigli in un breve passaggio di cui non trovo più il video, per ora), ma senza l'appoggio della popolazione

Ma almeno raccontatele meglio le palle, raccontate qualcosa che abbia uno straccio di riscontro nei grandi numeri. Sarà più facile che qualcuno di caschi. Il progetto della discussione contenitore che ho fatto partire tempo fa, e alcuni post che ho scritto hanno come scopo anche quello di sommergervi ogni volta che racconterete queste VACCATE con post copia e incolla con tutti i particolari in cronaca.

E rispondete pure, auguri ...

PS: sono vecchio e ho poca memoria. Mi sono ricordato di dire che tutto quello che ho elencato sono VACCATE ?
 
La Nato e gli USA hanno fatto sul serio solo con i pesci piccoli. E l'occidente nel suo insieme non aveva reagito più di tanto agli 8 anni di guerra in donbass e soprattutto all'annessione della Crimea. Gli USA poi erano reduci dalla disastrosa ritirata dall'Afghanistan.

Putin sarebbe andato a vedere il bluff, quando ha invaso era sicuro delle sue carte, altrimenti non l'avrebbe fatto, e a quel punto la Nato non avrebbe più potuto tirarsi indietro, rischiando anche la reazione nucleare. Che poi Putin abbia sottovalutato (e di molto) la reazione occidentale e dell'Ucraina questo lo ha capito troppo tardi.

Il vero errore è stato non reagire con altrettanta forza nel 2014, ma soprattutto in Europa erano tutti troppo impegnati a fare affari con la russia e tutti pronti a fare a gara per incontrare e stringere la mano a Putin.

O magari ,essendo al corrente delle sporche manovre di Obama,Merkel su tutti ,anche perchè è la più intelligente,pensavano che Putin non avesse tutti i torti....e mi tengo schiscio.
Fabbri ha resocontato bene tutto quanto successo nel 2014 e prima.

ma poi perchè ti agiti?L'Ucraina sta vincendo la guerra no?
 
riprendo la tua frase e vorrei capire in termini pratici, un ucraino prima di sparare che deve fare?
Mentre ti sparano non stai certo a filosofeggiare se l'avversario è un sadico o uno sfigato.
Perché sarà un nobile intento il tuo ma in termini pratici come si applica la distinzione e cosa comporterebbe?

Penso che tu confonda "odio" con "sopravvivenza": o lui spara a me o io sparo a lui.
Qui possano venire in soccorso De Andre con la Guerra di Piero e Dalla con Washington, per rimanere sul leggero.

C

Sto parlando di quelli che giustiziano i prigionieri mettendoli tutti sullo stesso piano solo perché portano quella divisa, sto parlando degli ucraini che possono scegliere se far prigioniero qualcuno, per esempio chiedendogli prima (potendolo fare in condizioni di superiorità e sicurezza) o ucciderlo in combattimento (non sta scritto da nessuna parte che si debba per forza chiedere prima la resa)

È chiaro che se ti devi difendere spari anche per uccidere, su questo è ovvio che siamo d'accordo, ma non mi riferisco a questo, mi riferisco a chiunque, militare ucraino, abbia il sangue negli occhi ogni volta che vede un militare russo che non è detto debba arrivare per forza ad uccidere, quando non sono tutti uguali.
Anche nella guerra di Piero è lo stesso, l'altro non spara per crudeltà, per rabbia, per sadismo.

L'altro spara per paura e per sopravvivere non sapendo che davanti ha uno come lui con le sue stesse esitazioni e i suoi stessi scrupoli morali che in un contesto non deciso da loro li obbliga a decidere chi spara per primo. Stiamo parlando di cose diverse, quindi, adesso mi torna il tuo discorso

PS: ci sono cresciuto con la Guerra di Piero
 
Sto parlando di quelli che giustiziano i prigionieri mettendoli tutti sullo stesso piano solo perché portano quella divisa, sto parlando degli ucraini che possono scegliere se far prigioniero qualcuno, per esempio chiedendogli prima (potendolo fare in condizioni di superiorità e sicurezza) o ucciderlo in combattimento (non sta scritto da nessuna parte che si debba per forza chiedere prima la resa)

È chiaro che se ti devi difendere spari anche per uccidere, su questo è ovvio che siamo d'accordo, ma non mi riferisco a questo, mi riferisco a chiunque, militare ucraino, abbia il sangue negli occhi ogni volta che vede un militare russo che non è detto debba arrivare per forza ad uccidere, quando non sono tutti uguali.
Anche nella guerra di Piero è lo stesso, l'altro non spara per crudeltà, per rabbia, per sadismo.

L'altro spara per paura e per sopravvivere non sapendo che davanti ha uno come lui con le sue stesse esitazioni e i suoi stessi scrupoli morali che in un contesto non deciso da loro li obbliga a decidere chi spara per primo. Stiamo parlando di cose diverse, quindi, adesso mi torna il tuo discorso

PS: ci sono cresciuto con la Guerra di Piero
allora siamo d'accordo OK!
Mi ha fuorviato
vedo sempre di più combattere, da parte ucraina
che è diverso da assassinare.

C
 
della superiorità dell'esercito russo ? VACCATE, dopo il ritiro da kherson si è ulteriormente ritirato martellato dall'artiglieria ucraina


sulla ritirata di Kherson Mussetti di Limes dice:

-L’impossibilità di garantire i servizi di base (riscaldamento, elettricità, acqua potabile) durante l’inverno, a causa dei bombardamenti ucraini e dei blackout programmati, ha spinto i decisori politici di Mosca a optare per la deportazione di massa degli abitanti di Kherson verso i territori occupati a est (ndr.cosa che gli Ucraini non fanno con Kiev e le altre città senza energia). L’evacuazione si è conclusa con successo, riscontrando una certa collaborazione da parte della cittadinanza. Segno che i civili rimasti negli ultimi mesi nel capoluogo occupato (filorussi, collaborazionisti, apolitici, rassegnati) non nutrono un aprioristico odio viscerale per l’occupante, tanto da seguirlo senza opporre resistenza nel ripiegamento. La mossa di trasferire la popolazione locale prima dell’imminente assedio ucraino possiede una valenza propagandistica piuttosto marcata: Mosca tutela i civili diligenti (evacuazione di Kherson), mentre Kiev approfitta cinicamente della loro presenza (scudi umani a Mariupol’); ciò che i russi fanno oggi con un estuario di mezzo, non è stato fatto dagli ucraini ieri con i corridoi umanitari.


- efficientamento delle risorse militari (motivo principale). La campagna bellica della Russia è contraddistinta da una carenza allarmante di uomini al fronte. Secondo lo Stato maggiore Usa i soldati russi uccisi o feriti dall’inizio dell’invasione supererebbero i 100 mila, numero simile alle perdite ucraine. Le centinaia di migliaia di uomini mobilitati dalla Russia nelle ultime settimane non sarà inoltre operativa sul campo di battaglia prima del 2023. Ma la pressione ucraina si sente ora. Ecco perché il generale Surovikin ritiene essenziale salvaguardare il più possibile la vita dei militari attualmente al fronte in attesa dei rinforzi. Spostare le unità combattenti dalla logisticamente scomoda testa di ponte a ovest del Dnepr in aree meglio difendibili e rifornibili è una mossa lucida, volta a non compromettere l’intera campagna bellica. Conservare parzialmente intatti i reparti operanti sul fronte sud è mossa propedeutica alla loro riarticolazione per una futura offensiva in altre direzioni.

https://www.limesonline.com/tag/guerra-ducraina
 
O magari ,essendo al corrente delle sporche manovre di Obama,Merkel su tutti ,anche perchè è la più intelligente,pensavano che Putin non avesse tutti i torti....e mi tengo schiscio.
Fabbri ha resocontato bene tutto quanto successo nel 2014 e prima.

Proprio perché l'ha resocontato bene, e con lui Caracciolo ed altri, Fabbri non ha mai dato la benché minima giustificazione al 24/2. Ed è stato proprio fabbri, da Formigli, credo un mese fa circa, quando spiegava per l'ennesima volta che russofono e russofilo non sono la stessa cosa, e ricordando che Zelensky è russofono, che i militari russi hanno capito in quale guaio si erano andati a ficcare quando proprio in donbass sono stati accolti dalla folla con insulti. Ed essendo russofoni, gli insulti arrivavano in perfetto russo.

Capisci che quando mi sento dare per scontato che la maggioranza del donbass sarebbe passata armi e bagagli in russia mi stanco un po' a ripetere ogni volta le stesse cose, e cioè che dopo l'invasione per molti russofoni (ma anche alcuni russofili) è cambiato il sentiment verso i russi rispetto a quanto era pre 24/2.

ma poi perchè ti agiti?L'Ucraina sta vincendo la guerra no?

Mi agito perché ho altro fa fare e non mi piace perdere tempo a ripetere l'ovvio soprattutto a fronte di cose che non reggono al buon senso e davanti alla storia. Quando ci sono riscontri ufficiali o ipernoti non mi arrampico sugli specchi per giustificare l'ingiustificabile, in caso contrario mica avrei aperto una discussione dei contenuti aperta ai contributi di tutti
Comunque, mano a mano che do certe risposte me le sto salvando, per completarle, e da quel momento ad ogni uscita propagandistica filo-russa risponderò con copia e incolla di trattati in cui ci sarà dentro tutto quanto serve, così non perderò tempo che mi serve per altro, e il tempo che dedico a Fol lo userò per discussioni più costruttive

È il caso di Maidan, non contesterò mai l'accaduto in sé, e anche se non ho indagato più di tanto sui fatti (e in particolare sul ruolo americano) potrei anche credere sulla fiducia, fino a prova contraria, del coinvolgimento americano e/o della Cia. Quello che non posso tollerare è che si vada a raccontare che solo per quello gli ucraini hanno subito l'allontanamento del presidente filorusso, quando è vero esattamente il contrario, non si aspettava che il pretesto per farlo, vedi appunto risposta di caracciolo.
 
della superiorità dell'esercito russo ? VACCATE, dopo il ritiro da kherson si è ulteriormente ritirato martellato dall'artiglieria ucraina


sulla ritirata di Kherson Mussetti di Limes dice:

-L’impossibilità di garantire i servizi di base (riscaldamento, elettricità, acqua potabile) durante l’inverno, a causa dei bombardamenti ucraini e dei blackout programmati, ha spinto i decisori politici di Mosca a optare per la deportazione di massa degli abitanti di Kherson verso i territori occupati a est (ndr.cosa che gli Ucraini non fanno con Kiev e le altre città senza energia). L’evacuazione si è conclusa con successo, riscontrando una certa collaborazione da parte della cittadinanza. Segno che i civili rimasti negli ultimi mesi nel capoluogo occupato (filorussi, collaborazionisti, apolitici, rassegnati) non nutrono un aprioristico odio viscerale per l’occupante, tanto da seguirlo senza opporre resistenza nel ripiegamento. La mossa di trasferire la popolazione locale prima dell’imminente assedio ucraino possiede una valenza propagandistica piuttosto marcata: Mosca tutela i civili diligenti (evacuazione di Kherson), mentre Kiev approfitta cinicamente della loro presenza (scudi umani a Mariupol’); ciò che i russi fanno oggi con un estuario di mezzo, non è stato fatto dagli ucraini ieri con i corridoi umanitari.

https://www.limesonline.com/tag/guerra-ducraina


- efficientamento delle risorse militari (motivo principale). La campagna bellica della Russia è contraddistinta da una carenza allarmante di uomini al fronte. Secondo lo Stato maggiore Usa i soldati russi uccisi o feriti dall’inizio dell’invasione supererebbero i 100 mila, numero simile alle perdite ucraine. Le centinaia di migliaia di uomini mobilitati dalla Russia nelle ultime settimane non sarà inoltre operativa sul campo di battaglia prima del 2023. Ma la pressione ucraina si sente ora. Ecco perché il generale Surovikin ritiene essenziale salvaguardare il più possibile la vita dei militari attualmente al fronte in attesa dei rinforzi. Spostare le unità combattenti dalla logisticamente scomoda testa di ponte a ovest del Dnepr in aree meglio difendibili e rifornibili è una mossa lucida, volta a non compromettere l’intera campagna bellica. Conservare parzialmente intatti i reparti operanti sul fronte sud è mossa propedeutica alla loro riarticolazione per una futura offensiva in altre direzioni.

Non per correggere il faraone, che poi mi sotterra con la maledizione di Anubis :p, ma il link vero è questo :D https://www.limesonline.com/notizie-mondo-oggi-10-novembre-guerra-ucraina-russia-kherson/129964

Su questo piano certo che si può discutere. Ma adesso vorrei anche andare a mangiare, ho passato il grosso della giornata a scrivere qui, la mia produzione di software langue ..... e il mio stomaco reclama ....... :D
 
Attacchi indiscriminati alle infrastrutture elettriche e di genrazione energia, per piegare la popolazione Ucraina al loro volere: già adesso sono oltre 10 milioni senza luce nè possibilità di scaldarsi.
Probabilmente pure alla fame.

L'inverno che è arrivato e che in quelle zone picchia duro, ci sarà da aspettarsi una moria come mosche dei bambini e dei deboli (vecchi,donne..)

Una ripetizione di quello che fece il suo predecessore, al secolo Stalin quando ordinò lo sterminio per fame di 6,5 milioni di Ucraini, Holodomor.

Cani maledetti.

Meglio così che colpiti dai missili... Putin dimostra misericordia in questo frangente...!!! ;)
 
Non per correggere il faraone, che poi mi sotterra con la maledizione di Anubis :p, ma il link vero è questo :D https://www.limesonline.com/notizie-mondo-oggi-10-novembre-guerra-ucraina-russia-kherson/129964

Su questo piano certo che si può discutere. Ma adesso vorrei anche andare a mangiare, ho passato il grosso della giornata a scrivere qui, la mia produzione di software langue ..... e il mio stomaco reclama ....... :D

Pensavo ti nutrissi di geopolitica e di ucraismo ;)
 
Indietro