Tariffe per navi cisterna ai massimi da 20 anni con la crescita della domanda di tonnellate e miglia
TIl mercato delle navi cisterna sta vivendo alcuni dei suoi giorni migliori degli ultimi due decenni, poiché il commercio di tonnellate-miglia è cresciuto considerevolmente. Nel suo ultimo rapporto settimanale, il broker navale Allied Shipbroking ha affermato che “i mercati petroliferi sembrano essere in completo disordine questa settimana. Il prezzo del greggio è sceso ancora una volta bruscamente di fronte alle proteste di Covid-19 in Cina, un embargo europeo e un piano di massimale di prezzo che entreranno in vigore all'inizio della prossima settimana e una riunione dell'OPEC+ a Vienna fissata per domenica senza un ordine del giorno chiaro dato e nessun esito probabile è stato ancora comunicato in modo convincente. Tutto questo tumulto ha fatto scendere il prezzo del Brent fino a 80,81 USD/bbl e il prezzo del WTI fino a 73,60 USD/bbl nelle contrattazioni odierne, entrambi livelli che non si vedevano dall'inizio di gennaio.
Secondo George Lazaridis, Head of Research & Valuations, “tutto ciò ha contribuito a spingere le tariffe di nolo per le petroliere a quasi i massimi degli ultimi 20 anni, generando un rinnovato interesse all'acquisto per il tonnellaggio delle petroliere e rafforzando ulteriormente i prezzi delle attività. Eppure ora tutto sembra basarsi sulla misura in cui le connessioni geopolitiche stabilite si sposteranno e con esse il commercio sottostante che alimentano. Al vertice dell'interesse ci sono le discussioni che si terranno domenica tra i membri dell'OPEC+, con le voci iniziali di un potenziale aumento della produzione fino a 500.000 b/g per contrastare eventuali perdite di forniture di greggio russo ora categoricamente smentite dall'Arabia Saudita . Ciò può sembrare in linea con il fatto che la domanda sembra già in calo e che il prezzo del greggio è già diminuito notevolmente.
Tuttavia, sarà interessante vedere quali decisioni verranno prese domenica, dato che la riunione si terrà solo 1 giorno prima dell'entrata in vigore del price cap UE. Questa iniziativa dell'UE rappresenta una svolta rispetto all'embargo definitivo concordato in precedenza sul greggio russo trasportato via mare e, di fatto, bloccherà l'assicurazione e altri servizi essenziali per la spedizione di greggio russo trasportato via mare a meno che non sia venduto a un livello di prezzo pari o inferiore a quello concordato dal G7 .
Vale la pena ricordare che, dato che i paesi dell'UE non saranno ancora autorizzati ad acquistare petrolio russo anche sotto questo limite di prezzo, si lascia comunque una situazione in cui le rotte commerciali continuano ad essere allungate, spingendo le spedizioni, che in precedenza sarebbero state dirette a I paesi dell'UE, inviati verso destinazioni più lontane come India e Cina (oltre ad alcune destinazioni più vicine come la Turchia), hanno tutti beneficiato del forte sconto offerto”, ha affermato l'analista di Allied.
“Tuttavia, nonostante tutto ciò, ciò che deve anche essere preso in considerazione è che i consumi e, a sua volta, la domanda di greggio sembrano essere destinati a un ulteriore calo nei prossimi mesi, soprattutto se si considera l'andamento economico di Stati Uniti e UE che è dovrebbe essere visto questo inverno così come i recenti disordini sociali a cui si è assistito in Cina questo fine settimana a causa delle politiche di restrizione della pandemia del governo. Nonostante il fatto che questa settimana ci troviamo nel bel mezzo di numerosi potenziali cambiamenti di mercato, lo slancio che il mercato del trasporto merci su navi cisterna ha preso in questo momento sembra essere sufficiente per superare eventuali sviluppi negativi a breve termine. Dato che tutte le indicazioni in questo momento puntano a sviluppi a breve termine a sostegno di questo regime di mercato, sembra che ci siano ancora ampi guadagni inattesi positivi per i proprietari di navi cisterna nei prossimi mesi.
Nikos Roussanoglou, Hellenic Shipping News Worldwide
Tanker Rates at 20-year Highs as Ton-Mile Demand Grows | Hellenic Shipping News Worldwide