Quadro RT - Unico 2013: minus non compensate ?

gt74

Nuovo Utente
Punti reazioni
10
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio relativo alla compilazione del famigerato nuovo quadro RT.

Premessa: ho minusvalenze abbondanti di anni precedenti da portare in compensazione rispetto alle plusvalenze realizzate nel 2012, con ulteriori minusvalenze residue da riportare agli anni sucessivi.

Le plusvalenze realizzate quest'anno riguardano titoli, quindi secondo le istruzioni dovrei compilare la sezione II-B.
In RT23 metto come sempre le plusvalenze (date da RT21-RT22) e in RT 24 lo stesso valore (le minus che metto in compensazione dagli anni precedenti, calcolate al 62.5%). In RT26 mi resta dunque zero. Ok.

La domanda è, dove metto le minusvalenze avanzanti dagli anni precedenti non ancora compensate, da riportare agli anni successivi ?
Mi aspettavo una "griglia" con i vari anni e le relative minus non compensate, tipo quelle in RT20, RT45 ed RT46 ma nella sezione II-B non c'è nulla.

O vanno riportate comunque in RT45 e/o RT46 (anche se c'è scritto che si riferiscono alla sezioni III e IV) ?

Grazie mille in anticipo a chi sappia illuminarmi...

Gt74

Faccio un esempio numerico per essere un po' più chiaro...

Supponiamo che abbia avuto nel 2012 una plusvalenza di 4000 Euro.
E che le minusvalenze risalenti al 2011 siano di 10,000 Euro (che vanno "attualizzate" al 62.5%, quindi a 6250 Euro)

A questo punto avrei:

RT23: 4000
RT24: 4000 (la quota dei 6250 di minus che metto a compensazione delle plus)
RT26: 0 (quindi zero imposta)

A questo punto dove andrebbe la parte residua delle minus che ancora avanzano degli originari 10,000 (o 6250 attualizzati) da riportare agli anni successivi ?

Grazie ancora,

Gt74

Ultima modifica:
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio relativo alla compilazione del famigerato nuovo quadro RT.

Premessa: ho minusvalenze abbondanti di anni precedenti da portare in compensazione rispetto alle plusvalenze realizzate nel 2012, con ulteriori minusvalenze residue da riportare agli anni sucessivi.

Le plusvalenze realizzate quest'anno riguardano titoli, quindi secondo le istruzioni dovrei compilare la sezione II-B.
In RT23 metto come sempre le plusvalenze (date da RT21-RT22) e in RT 24 lo stesso valore (le minus che metto in compensazione dagli anni precedenti, calcolate al 62.5%). In RT26 mi resta dunque zero. Ok.

La domanda è, dove metto le minusvalenze avanzanti dagli anni precedenti non ancora compensate, da riportare agli anni successivi ?
Mi aspettavo una "griglia" con i vari anni e le relative minus non compensate, tipo quelle in RT20, RT45 ed RT46 ma nella sezione II-B non c'è nulla.

O vanno riportate comunque in RT45 e/o RT46 (anche se c'è scritto che si riferiscono alla sezioni III e IV) ?

Grazie mille in anticipo a chi sappia illuminarmi...

Gt74

Una rispostina breve su questo dubbio, ... la gradirei anch'io !

Grazie in anticipo a tutti i FOListi di buonavolonta! OK!

Gt74 alla fine hai risolto? Io ho il tuo stesso problema e avrei bisogno di sapere. Grazie.

Indietro