Qual è l'inflazione reale in Italia?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Qual è l'inflazione reale in Italia?

  • Tra 1 e 10%

    Voti: 6 14,6%
  • Tra 10% e 20%

    Voti: 16 39,0%
  • Tra 20% e 30%

    Voti: 13 31,7%
  • Tra 30% e 40%

    Voti: 3 7,3%
  • Tra 40% e 50%

    Voti: 2 4,9%
  • Oltre il 50%

    Voti: 1 2,4%

  • Votanti
    41
L'inflazione percepita è maggiore di quella misurata anche perché io avverto forte e chiaro l'aumento del 30% circa sul carrello della spesa, ma mi dimentico che la bolletta del telefono, del telefonino, la rata del mutuo a tasso fisso, il costo del conto corrente non sono cambiati.
In effetti la cosa che incide di più tra le mie spese è il mutuo e non è cambiato.
Quindi per me se il resto è aumentato del 30% ma il mutuo 0%, le bollette energetiche del 70% ma quelle telefoniche 0% forse la media viaggia intorno al 15%.

Ah e poi c'è che la rata del pac a partità di euro mi fa comprare più quote... Ecco, gli investimenti si sono deflazionati, anche quello fa media... XD
 
Ci sono prodotti che sono raddoppiati e prodotti che non sono aumentati per nulla anche tra gli alimentari. Esempi:
Latte, latticini e pasta sono raddoppiati
Carne e affettati sono rimasti sostanzialmente stabili.
 
non so se stamattina avete letto la notizia che il governo olandese ha pubblicamente ammesso di aver sovrastimato l inflazione del suo paese del 50%....no dico 50% mica 2 o 3%..... ma di che casss stiamo parlando???


L’istituto nazionale di statistica dei Paesi Bassi corregge la metodologia. In Olanda il carovita è stato circa la metà di quello pubblicato. Anche altri Paesi potrebbero aver comunicato dati più alti. Ora è possibile la beffa con la revisione del sistema

Se verrà confemrato anche in altri paesi sta farsa dell inflazione finira nel giro di 2 3 mesi e questi rendimenti sui CD e TDS ce li sogneremo....
 
non so se stamattina avete letto la notizia che il governo olandese ha pubblicamente ammesso di aver sovrastimato l inflazione del suo paese del 50%....no dico 50% mica 2 o 3%..... ma di che casss stiamo parlando???


L’istituto nazionale di statistica dei Paesi Bassi corregge la metodologia. In Olanda il carovita è stato circa la metà di quello pubblicato. Anche altri Paesi potrebbero aver comunicato dati più alti. Ora è possibile la beffa con la revisione del sistema

Se verrà confemrato anche in altri paesi sta farsa dell inflazione finira nel giro di 2 3 mesi e questi rendimenti sui CD e TDS ce li sogneremo....
Farsa? In realtà sono dei mentitori,l'inflazione é molto più alta di quella ufficiale,basta guardare i prezzi nei supermercati e nei negozi e ristoranti.
Io sono un imprenditore e nonostante secondo i dati "ufficiali" i prezzi di alcuni prodotti siano aumentato del 10-12%,io li pago il 40-50% in più.L"inflazione non é salita dell'8-10% come dice Eurostat,ma almeno del doppio.
 
non so se stamattina avete letto la notizia che il governo olandese ha pubblicamente ammesso di aver sovrastimato l inflazione del suo paese del 50%....no dico 50% mica 2 o 3%..... ma di che casss stiamo parlando???


L’istituto nazionale di statistica dei Paesi Bassi corregge la metodologia. In Olanda il carovita è stato circa la metà di quello pubblicato. Anche altri Paesi potrebbero aver comunicato dati più alti. Ora è possibile la beffa con la revisione del sistema

Se verrà confemrato anche in altri paesi sta farsa dell inflazione finira nel giro di 2 3 mesi e questi rendimenti sui CD e TDS ce li sogneremo....
ma non lo vedi sulle tue tasche? Ma secondo te, le banche sono così stupide da basarsi su analisi fatte a caso?
 
non so se stamattina avete letto la notizia che il governo olandese ha pubblicamente ammesso di aver sovrastimato l inflazione del suo paese del 50%....no dico 50% mica 2 o 3%..... ma di che casss stiamo parlando???


L’istituto nazionale di statistica dei Paesi Bassi corregge la metodologia. In Olanda il carovita è stato circa la metà di quello pubblicato. Anche altri Paesi potrebbero aver comunicato dati più alti. Ora è possibile la beffa con la revisione del sistema

Se verrà confemrato anche in altri paesi sta farsa dell inflazione finira nel giro di 2 3 mesi e questi rendimenti sui CD e TDS ce li sogneremo....
Lobby che fanno votare le proprie pedine a libro paga al parlamento europeo.
 
Farsa? In realtà sono dei mentitori,l'inflazione é molto più alta di quella ufficiale,basta guardare i prezzi nei supermercati e nei negozi e ristoranti.
Io sono un imprenditore e nonostante secondo i dati "ufficiali" i prezzi di alcuni prodotti siano aumentato del 10-12%,io li pago il 40-50% in più.L"inflazione non é salita dell'8-10% come dice Eurostat,ma almeno del doppio.
esattamente, l'inflazione percepita è del 40%, altrochè quello che dicono loro.
 
esattamente, l'inflazione percepita è del 40%, altrochè quello che dicono loro.
Dove sarebbero gli aumenti del 40% ? Oltretutto percepita rispetto a quando? Perché il dato che viene diffuso è l'aumento dei prezzi rispetto al livello di un anno fa..se uno si ricorda di cosa spendeva 2/3/4 anni fa ha già una percezione sbagliata rispetto al dato ufficiale che va a ritroso di 1 anno
Per esempio benzina, gasolio, gas e luce un anno fa costavano molto di più di oggi
 
Dove sarebbero gli aumenti del 40% ? Oltretutto percepita rispetto a quando? Perché il dato che viene diffuso è l'aumento dei prezzi rispetto al livello di un anno fa..se uno si ricorda di cosa spendeva 2/3/4 anni fa ha già una percezione sbagliata rispetto al dato ufficiale che va a ritroso di 1 anno
Per esempio benzina, gasolio, gas e luce un anno fa costavano molto di più di oggi
probabilmente non hai mai fatto spesa al supermercato o altro. I prodotti sono almeno raddoppiati, quindi in % sai quanto è? Finanche le tariffe energetiche sono triplicate.
 
non so se stamattina avete letto la notizia che il governo olandese ha pubblicamente ammesso di aver sovrastimato l inflazione del suo paese del 50%....no dico 50% mica 2 o 3%..... ma di che casss stiamo parlando???


L’istituto nazionale di statistica dei Paesi Bassi corregge la metodologia. In Olanda il carovita è stato circa la metà di quello pubblicato. Anche altri Paesi potrebbero aver comunicato dati più alti. Ora è possibile la beffa con la revisione del sistema

Se verrà confemrato anche in altri paesi sta farsa dell inflazione finira nel giro di 2 3 mesi e questi rendimenti sui CD e TDS ce li sogneremo....
A me la beffa sembrerebbe un sistema che venga "revisionato" dopo anni ed anni in cui nessuno ha avuto nulla da ridire sulla sua validità, proprio nel momento in cui comincia a fornire dati "scomodi".
Ma siamo su "Scherzi a parte" ?!?
Del resto basta andare a comprare un'auto (dunque neanche soltanto beni "spiccioli" come si potrebbe pensare) e confrontare la situazione con appena un paio d'anni fa : prezzi aumentati del 50% e file d'attesa di mesi, anche un anno. Fino a ieri te le tiravano dietro con ogni genere di sconti e promozioni. Ma di cosa parliamo ?
 
Dove sarebbero gli aumenti del 40% ? Oltretutto percepita rispetto a quando? Perché il dato che viene diffuso è l'aumento dei prezzi rispetto al livello di un anno fa..se uno si ricorda di cosa spendeva 2/3/4 anni fa ha già una percezione sbagliata rispetto al dato ufficiale che va a ritroso di 1 anno
Per esempio benzina, gasolio, gas e luce un anno fa costavano molto di più di oggi
Non ti basare solo sul prezzo della benzina e del gasolio(che al massimo è rimasto stabile), basta guardare il prezzo delle materie prime e rispetto ad un anno fa è aumentato di un altro 15-20%.
Proprio qualche giorno fa sono andato ad acquistare una macchina nuova( che poi non ho preso perchè ho qualche dubbio sul prezzo) ed anche il concessionario mi ha detto che purtroppo nell'ultimo anno i prezzi delle macchine nuove, ibride o elettriche sono aumentati in percentuali in doppia cifra e l'usato anche di più,ma secondo lui se non acquisto l'auto ora, tra qualche mese i prezzi saranno ancora più elevati.
 
Dove sarebbero gli aumenti del 40% ? Oltretutto percepita rispetto a quando? Perché il dato che viene diffuso è l'aumento dei prezzi rispetto al livello di un anno fa..se uno si ricorda di cosa spendeva 2/3/4 anni fa ha già una percezione sbagliata rispetto al dato ufficiale che va a ritroso di 1 anno
Per esempio benzina, gasolio, gas e luce un anno fa costavano molto di più di oggi
Certo, è vero che se uno fotografa millimetricamente i prezzi di un anno solare prima magari son pure scesi...
ma resta il fatto che sicuramente fotografati rispetto a due anni prima son saliti a doppia cifra anche del 30-40-50%, alcuni raddoppiati.
E quindi anche dividendo per due (ossia appunto per due anni) quegli aumenti, restano sempre infinitamente superiori rispetto a quelli raccontati dall'inflazione ufficiale. Per dire: il gas è risceso a 50 € dai picchi a 350 toccati ad agosto scorso, eppure : 1) bene o male quei picchi rientrano nell'inflazione dell'ultimo anno ; 2) in ogni caso, anche ai prezzi attuali, è pur sempre il doppio di due anni fa. E il doppio significa +100%, che pur spalmato su due anni fa il 50% annuo. Altro che 10%...
 
Non ti basare solo sul prezzo della benzina e del gasolio(che al massimo è rimasto stabile), basta guardare il prezzo delle materie prime e rispetto ad un anno fa è aumentato di un altro 15-20%.
Proprio qualche giorno fa sono andato ad acquistare una macchina nuova( che poi non ho preso perchè ho qualche dubbio sul prezzo) ed anche il concessionario mi ha detto che purtroppo nell'ultimo anno i prezzi delle macchine nuove, ibride o elettriche sono aumentati in percentuali in doppia cifra e l'usato anche di più,ma secondo lui se non acquisto l'auto ora, tra qualche mese i prezzi saranno ancora più elevati.
Ptutto vero ma altrettanto vero che per il nuovo ci sono tempi di attesa biblici di conseguenza l usato è in bolla. Ho comperato nel 2020 ed ora la valutazione se la vendo supera il prezzo di quanto l’ho pagata. Avrei cambiato alla fine di quest anno ma le consegne per quella che voglio io vedo che dicono 6 mesi ma arriva dopo. Consiglio. Non ti fermare al prezzo informati sui tempi di consegna reali sui gruppi di settore se non vuoi avere brutte sorprese su quel lato.
 
Non ti basare solo sul prezzo della benzina e del gasolio(che al massimo è rimasto stabile), basta guardare il prezzo delle materie prime e rispetto ad un anno fa è aumentato di un altro 15-20%.
Proprio qualche giorno fa sono andato ad acquistare una macchina nuova( che poi non ho preso perchè ho qualche dubbio sul prezzo) ed anche il concessionario mi ha detto che purtroppo nell'ultimo anno i prezzi delle macchine nuove, ibride o elettriche sono aumentati in percentuali in doppia cifra e l'usato anche di più,ma secondo lui se non acquisto l'auto ora, tra qualche mese i prezzi saranno ancora più elevati.
Secondo Stellantis ci sarà una grossa discesa dei prezzi delle auto nella seconda metà dell'anno: Stellantis sees car price pressure ahead as profit beats forecasts
 
Avevano detto anche da inizio 2023 la stessa cosa, ma invece è l'esatto contrario.
Io ancora aspetto la discesa dei prezzi per acquistare l'auto,ma ci credo poco.
Visto che avevano previsto una discesa, prima devono far salire i prezzi , per poi far vedere che ti fanno gli sconti !;)
 
Visto che avevano previsto una discesa, prima devono far salire i prezzi , per poi far vedere che ti fanno gli sconti !;)
A parte che è sempre stato così, ti dicono che i prezzi delle auto scenderanno,ma in 20 anni che seguo il settore,non ho mai visto queste discese,poi se la prendono con i concessionari che "ricaricano" sul prezzo.
 
A parte che è sempre stato così, ti dicono che i prezzi delle auto scenderanno,ma in 20 anni che seguo il settore,non ho mai visto queste discese,poi se la prendono con i concessionari che "ricaricano" sul prezzo.
E' cosi' in molti settori, non solo quello delle auto
 
probabilmente non hai mai fatto spesa al supermercato o altro. I prodotti sono almeno raddoppiati, quindi in % sai quanto è? Finanche le tariffe energetiche sono triplicate.
invece la spesa la faccio sempre io in famiglia, da 15 anni. Raddoppiati, si certo come no. Dire che un anno fa spendevi 100 adesso 200, è semplicemente falso, un'esagerazione senza senso. I prezzi degli alimentari e cura della casa e della persona sono aumentati, certo, del 10-20 anche 40% alcuni prodotti, rispetto a 12-18 mesi fa, nessuno lo nega. La media rispetto a 12 mesi fa non è più 40%, tantomeno +100%.

quanto al gas e alla luce, al gasolio e alla benzina, rispetto a un anno fa costano MENO, quindi siamo in deflazione su questi prodotti
 
Non ti basare solo sul prezzo della benzina e del gasolio(che al massimo è rimasto stabile), basta guardare il prezzo delle materie prime e rispetto ad un anno fa è aumentato di un altro 15-20%.
non so a che materie prime ti riferisci, comunque un anno fa la benzina costava 2,00€ al litro e il gasolio 1,97
oggi siamo circa 15 cent sotto questo livello
Prezzi medi mensili dei carburanti e combustibili - Statistiche energetiche e minerarie - Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica
Proprio qualche giorno fa sono andato ad acquistare una macchina nuova( che poi non ho preso perchè ho qualche dubbio sul prezzo) ed anche il concessionario mi ha detto che purtroppo nell'ultimo anno i prezzi delle macchine nuove, ibride o elettriche sono aumentati in percentuali in doppia cifra e l'usato anche di più,ma secondo lui se non acquisto l'auto ora, tra qualche mese i prezzi saranno ancora più elevati.
doppia cifra vuol dire da + 10% a +99%. un po' generico come dato :D
Certo, è vero che se uno fotografa millimetricamente i prezzi di un anno solare prima magari son pure scesi...
si ma questo è il dato ufficiale, per cui è inutile dire che è taroccato se non si tiene presente che viene calcolato a 12 mesi e 12 mesi fa i prezzi erano già saliti un tot.
ma resta il fatto che sicuramente fotografati rispetto a due anni prima son saliti a doppia cifra anche del 30-40-50%, alcuni raddoppiati.
2 anni fa eravamo nel 2020-inizio 2021, coi prezzi crollati causa pandemia e lockdown..ad esempio la luce all'ingrosso in certi giorni era arrivata a costare ZERO. Ad ogni modo io non saprei citare una cosa che un anno fa costava 100 e oggi costa 200, esclusi ovviamente i prezzi netto tasse di elettricità e gas.
Posso citare aumenti del 20-40% su alcune marche di latte ad esempio (ma altre son aumentate "solo" del 5-10%), ma +100% non saprei proprio cosa dire.
E quindi anche dividendo per due (ossia appunto per due anni) quegli aumenti, restano sempre infinitamente superiori rispetto a quelli raccontati dall'inflazione ufficiale. Per dire: il gas è risceso a 50 € dai picchi a 350 toccati ad agosto scorso, eppure : 1) bene o male quei picchi rientrano nell'inflazione dell'ultimo anno ; 2) in ogni caso, anche ai prezzi attuali, è pur sempre il doppio di due anni fa. E il doppio significa +100%, che pur spalmato su due anni fa il 50% annuo. Altro che 10%...
ecco appunto hai citato il gas, certo che il gas costa il doppio (al netto delle tasse, ma noi lo paghiamo al lordo di accise e iva), anche il triplo di marzo 2021.

chiudo OT, perché è vero che l'inflazione è correlata ai rendimenti ma qui si parla di rendimenti dei conti deposito in modo più stretto
 
Indietro