Qualche economista serio mi spiega come fanno i Paesi "poveri" senza Euro a campare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

marcorogoredro

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
7/12/12
Messaggi
1.604
Punti reazioni
74
Qualche economista serio mi spiega come fanno i Paesi "poveri" senza Euro a campare?

Scusate, una domanda: che Svizzera, Svezia, Norvegia, ecc campino senza Euro è facilemtne intuibile: sono ricchi, hanno soldi a go go ovvero materie prime.. pochi abitanti ... bla bla...

Ma Polonia, Romania, Ungheria, che sono obbligati a prendere l'euro ma che prendono tempo... come ca xxxxo fanno a campare? Visto che tutti gli economisti (o comunque quasi tutti, e quasi tutte le autorità dicono che senza Euro moneta unica, l'Italia muore??)

Inoltre sempre nello specifico, Polonia Romania & C... che sono obbligati aprendere l'euro (invece di Danimarca e Gb) fino a quando possono non prenderlo?? e non cadere - a mio modesto avviso - nella trappola della momenta unica?
 
Scusate, una domanda: che Svizzera, Svezia, Norvegia, ecc campino senza Euro è facilemtne intuibile: sono ricchi, hanno soldi a go go ovvero materie prime.. pochi abitanti ... bla bla...

Ma Polonia, Romania, Ungheria, che sono obbligati a prendere l'euro ma che prendono tempo... come ca xxxxo fanno a campare? Visto che tutti gli economisti (o comunque quasi tutti, e quasi tutte le autorità dicono che senza Euro moneta unica, l'Italia muore??)

Inoltre sempre nello specifico, Polonia Romania & C... che sono obbligati aprendere l'euro (invece di Danimarca e Gb) fino a quando possono non prenderlo?? e non cadere - a mio modesto avviso - nella trappola della momenta unica?

Una moneta non fa campare nessuno.

Una Moneta, la nostra Moneta è fiduciaria quindi non è agganciata a nessuna vairabile reale.

Essa è agganciata alla fiducia.

Polonia e company campano come campano altri 200 paesi nel mondo, producendo e consumando, chi più, chi meno.
 
Una moneta non fa campare nessuno.

Una Moneta, la nostra Moneta è fiduciaria quindi non è agganciata a nessuna vairabile reale.

Essa è agganciata alla fiducia.

Polonia e company campano come campano altri 200 paesi nel mondo, producendo e consumando, chi più, chi meno.

é si ma non mi ha risposto, vorrei capire perchè Polonia, Romania, Ungheria, tirano avanti (e non falliscono pur essendo nella UE e nella globalizzazione come l'Italia) ed invece noi falliamo se usciamo dall'euro!!
 
é si ma non mi ha risposto, vorrei capire perchè Polonia, Romania, Ungheria, tirano avanti (e non falliscono pur essendo nella UE e nella globalizzazione come l'Italia) ed invece noi falliamo se usciamo dall'euro!!

Intanto loro sono nella UE e non nell'Eurozona.

Per definizione si fallisce solo se non ripaghi il debito e sino a che il debito è denominato nella moneta che tu stampi, per definizione non si può fallire.

Quindi Polonia e company possono avere mille problemi ma fino a quando il debito è denominato nella valuta nazionale, certamente non avranno problemi di solvibilità.

L'Italia sta fallendo perchè avendo ceduto la sovranità monetaria, si ritrova ad avere un debito denominato in una valuta che non controlla e quindi non può al limite stampare moneta. Non avendo quindi sovranità monetaria può fallire come un privato qualsiasi.

Infatti col cavolo che Polonia e company entreranno nell'eurozona.
 
é si ma non mi ha risposto, vorrei capire perchè Polonia, Romania, Ungheria, tirano avanti (e non falliscono pur essendo nella UE e nella globalizzazione come l'Italia) ed invece noi falliamo se usciamo dall'euro!!
Secondo me spesso si confonde uno stato con un'azienda. Non è che se uno stato "fallisce", la sua gente rimane "a spasso" e deve emigare.
Se noi fallissimo probabilmente dovremmo abbandonare l'euro e ci troveremmo esattamente nella condizione di Polonia, Romania e Ungheria. Si campa lo stesso.
Problemi ce ne saranno tanti comunque, o sganciandoci dall'euro dichiarando il default o sganciandoci dall'euro senza prima andare in default, o rimanendo nell'euro.
Io sono convinto che le cose siano diventate talmente intricate che nessuno possa riuscire a capire gli effetti di ognuna di queste scelte. Ma la vita va avanti.
 
é si ma non mi ha risposto, vorrei capire perchè Polonia, Romania, Ungheria, tirano avanti (e non falliscono pur essendo nella UE e nella globalizzazione come l'Italia) ed invece noi falliamo se usciamo dall'euro!!


In Romania il 12% dei bambini ha una playstation contro il 58% dell'Italia.

;)
 
In Romania il 12% dei bambini ha una playstation contro il 58% dell'Italia.

;)
Capirai che conquista!
Di contro la Romania ha più banda larga che in Italia e i rumeni sono tra i migliori programmatori informatici in Europa.
 
In pratica se sono poveri e' perche' sono poveri, se sono ricchi e' perche' sono ricchi.

Deal_with_it_dog_gif.gif


:clap:
 
Una semplice considerazione che non si legge o non si sente mai è la seguente: certi paesi semplicemente non possono essere ricchi.

Senza fare il caso della Mongolia, pensiamo alla Grecia, al di là del turismo al 90% estivo...
 
Scusate, una domanda: che Svizzera, Svezia, Norvegia, ecc campino senza Euro è facilemtne intuibile: sono ricchi, hanno soldi a go go ovvero materie prime.. pochi abitanti ... bla bla...

Ma Polonia, Romania, Ungheria, che sono obbligati a prendere l'euro ma che prendono tempo... come ca xxxxo fanno a campare? Visto che tutti gli economisti (o comunque quasi tutti, e quasi tutte le autorità dicono che senza Euro moneta unica, l'Italia muore??)

Inoltre sempre nello specifico, Polonia Romania & C... che sono obbligati aprendere l'euro (invece di Danimarca e Gb) fino a quando possono non prenderlo?? e non cadere - a mio modesto avviso - nella trappola della momenta unica?

Allo stesso modo in cui paesi senza euro sono falliti o sull'orlo del fallimento vedi Ungheria in europa. La moneta è una cosa l'economia un'altra. Prima dell'euro molti paesi europei sono falliti vedi Svezia, Germania, etc...
 
Non mi sembra che l'Ungheria stia proprio fallendo.
Cmq auguro a questi paesi di non abbracciare mai l'euro, non sanno quello che li aspetta...
 
Scusate, una domanda: che Svizzera, Svezia, Norvegia, ecc campino senza Euro è facilemtne intuibile: sono ricchi, hanno soldi a go go ovvero materie prime.. pochi abitanti ... bla bla...

Ma Polonia, Romania, Ungheria, che sono obbligati a prendere l'euro ma che prendono tempo... come ca xxxxo fanno a campare? Visto che tutti gli economisti (o comunque quasi tutti, e quasi tutte le autorità dicono che senza Euro moneta unica, l'Italia muore??)

Inoltre sempre nello specifico, Polonia Romania & C... che sono obbligati aprendere l'euro (invece di Danimarca e Gb) fino a quando possono non prenderlo?? e non cadere - a mio modesto avviso - nella trappola della momenta unica?

L' Euro è una truffa monetaria orchestrata dai tedeschi e non solo.
 
L' Euro è una truffa monetaria orchestrata dai tedeschi e non solo.

Ecco la verità del sogno europeo.

Ecco in quali tasche vanno a finire i nostri soldi.

UE: TREMONTI, INTENDE USARE ITALIA COME BANCOMAT

19:18 14 DIC 2012

(AGI) - Napoli, 14 dic. - Dietro le politche dell'Ue "non c'e' il sostegno a questo governo, ma l'intenzione di usare l'Italia come bancomat per tappare i buchi delle banche del nord Europa". A dirlo e' l'ex ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, presentando a Napoli la 'Lista lavoro e liberta''.
"Noi stiamo pagando quei debiti, abbiamo gia' dato 40 miliardi di euro, meta' del costo della sanita' - aggiunge - paghiamo l'Imu, ci hanno gia' detto che ci faranno pagare la sanita' e il debito pubblico e' arrivato a due trilioni perche' continuiamo ad aumentarlo per pagare. Non si puo' andare avanti cosi'". Per Tremonti "dietro questa logica c'e' l'idea di usare come bancomat un grande Paese come l'Italia, che ha la seconda manifattura d'Europa, ha un grande risparmio e non possiamo accettare che ce lo portino via". (AGI) Na3/Lil

UE: TREMONTI, INTENDE USARE ITALIA COME BANCOMAT

MONTI: TREMONTI, E' AGENTE COMMERCIALE PRO TEMPORE ANGELA MERKEL


19:19 14 DIC 2012

(AGI) - Napoli, 14 dic. - "Chiedo scusa se parlero' in italiano, la prossima volta che ci incontreremo parleremo tutti in tedesco". Comincia cosi' l'ex ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, il suo intervento per presentare a Napoli la Lista lavoro e liberta'. "Attendiamo il discorso che la Merkel fara' quando sara' in visita a Napoli accompagnata dal suo agente commerciale pro tempore - aggiunge tra gli applausi e i sorrisi della platea - il presidente del Consiglio italiano pro tempore". (AGI) na4/Lil



http://www.agi.it/napoli/notizie/20..._agente_commerciale_pro_tempore_angela_merkel
 
Indietro