Qualcuno mi spiega perché le poste sono chiuse nel pomeriggio?

Invece che un disegnino vuoi che ti faccia una foto del pacchetto di raccomandate che ho qui davanti da spedire? :D
Per ogni 10 raccomandate che un ufficio legale manda alle controparti se ti va bene a volte hai 1 o 2 indirizzi PEC a cui mandarle in alternativa.
Le PEC dei privati se non te l'hanno data loro te la inventi?

L'ultima volta che sono andato alle poste è 4 mesi fa,
dovevo spedire una raccomandata per un tagliando di garanzia, volevano il cartaceo, ed era l'unico modo per farlo.
 
Ma per te se mandi una PEC ad un indirizzo non PEC ha valore legale come la raccomandata?
Non è che l'ignorante sei un po' tu ? :confused:



Tutto avrei pensato meno che difendere Charlie :wall:

L'azienda in cui lavora Charlie e di cui è socio di capitale ha ovviamente una casella PEC, obbligatoria da anni
Il soggetto fisico Charlie NON ha una PEC, e quindi se l'ade, il comune, un'assicurazione, una banca, una gestione, CHIUNQUE deve scrivermi con raccomandata, mi manda una raccomandata, chi l'avrebbe mai pensato? :D
Peraltro molti enti anche se hai una PEC ti mandano lo stesso una raccomandata, quindi DI COSA STIAMO PARLANDO? :D
l'azienda di Charlie non manda Charlie a fare la fila alla posta :D, se ne occupa l'amministrazione tramite PEC oppure no, alla posta a volte devo andarci io
Esiste anche la firma digitale, oltre alla PEC, ma spesso aziende, enti, ecc...ti chiedono di spedirgli poi gli originali tramite raccomandata
Alla posta si va anche per fare lo SPID, visto che è il più importante provider nazionale, e questo in questi mesi causa cashback implica file maggiori del normale, io invece lo SPID l'avevo fatto con Aruba e non alla posta
Non so se vogliono sapere anche quanti capelli ho in testa, nel caso provo a contarli :o
 
Invece che un disegnino vuoi che ti faccia una foto del pacchetto di raccomandate che ho qui davanti da spedire? :D
Per ogni 10 raccomandate che un ufficio legale manda alle controparti se ti va bene a volte hai 1 o 2 indirizzi PEC a cui mandarle in alternativa.
Le PEC dei privati se non te l'hanno data loro te la inventi?

certe polemiche sono strumentali, solo per alimentare flame, sinceramente non le capisco, è noto che qualsiasi azienda deve mandare o spedire raccomandate, e anche per i privati è uguale, se uno studio legale ti scrive tramite raccomandata, cosa puoi farci? niente, vai alla posta, punto
io comunque ho detto che ci sono andato un paio di volte negli ultimi mesi e non che passo tutto il giorno in fila alla posta :D
 
quale bonus vacanze? ho usufruito del bonus bici, quello sì non era legato all'isee o reddito

Meglio precisare: non posso usufruire di bonus vacanze FUTURI, se ne faranno, perchè l'ISEE sarà più alto. con quello del 2019 ci rientravo a stento
contento? :o
 
A milano ci sono poste (poche) che chiudono nel tardo pomeriggio, orario continuato , e altre (tante) che chiudono nel primo pomeriggio. Ma da quando lavoro solo online e ho tutto domiciliato in posta non ci vado più, potrebbe essere cambiato qualcosa
 
A milano ci sono poste (poche) che chiudono nel tardo pomeriggio, orario continuato , e altre (tante) che chiudono nel primo pomeriggio. Ma da quando lavoro solo online e ho tutto domiciliato in posta non ci vado più, potrebbe essere cambiato qualcosa

Ma sì, io scherzavo, pure dalle mie parti ci sono uffici postali "principali" aperti fino alle 19.05, altri invece chiudono alle 13
 
da noi gli uffici sono aperte anche il pomme

Da me solo 3 giorni alla settimana. Non è solo questione di mattina/pome ma in alcune città, come la mia, l'ufficio apre solo 3 giorni alla settimana e gli altri è chiuso sia la mattina che il pomeriggio :(
 
Ma è ovvio che se uno non ha il telefono non puoi telefonargli....
se uno non ha la Pec non puoi mandargli una Pec...:wall:
in realtà da PEC puoi mandare a PEO, mentre il contrario non è possibile.
Ovviamente se da PEC invii a PEO non hai la prova di consegna.

e se uno non sa leggere non può leggere.

Io ho solo menzionato che esiste lo strumento della Pec, che non solo ti evita di fare la coda alle poste,
ma anche il costo di 5 euro di una raccomandata spedita via posta.

siamo arrivati a 6,50 con ricevuta di ritorno (che poi chi è che fa la raccomandata senza ricevuta di ritorno?)
nel giro di 15 anni è più che raddoppiato il costo.

Ma secondo te tutti hanno la pec o tu sai la pec di tutti?
La risposta è no quindi la raccomandata rimane l'unico modo legale per raggiungere tutte le persone.
E quindi devi andare in Posta e farti la coda.

Per quello Charlie ti ha scritto"E per la ricezione'"

non tutti hanno la PEC, ma ormai tantissimi ce l'hanno
professionisti anche non ordinistici
e imprese (anche individuali)
sono obbligati ad averla.
Idem le PA
e per sapere l'indirizzo basta andare su IniPEC, l'elenco ufficiale pubblico delle PEC appartenenti a coloro che sono obbligati ad averla.
 
Da me solo 3 giorni alla settimana. Non è solo questione di mattina/pome ma in alcune città, come la mia, l'ufficio apre solo 3 giorni alla settimana e gli altri è chiuso sia la mattina che il pomeriggio :(

Comunque è il momento di passare sempre più al digitale, al banking online, anche per le banche è lo stesso (adesso arriva qualcuno a dire: che ci vai a fare in banca di persona? :D ) ricevono quasi esclusivamente su appuntamento, e non tutti i giorni.
Certi servizi postali sono anacronistici, esempio i bollettini postali, se uno fa il conto di quanti soldi da' alle poste ogni anno...inutilmente, perchè basta un c.c. per avere rid e carta di credito e farsi addebitare tutte le utenze a costo zero
difficile? sì, ma per ragioni anagrafiche certi servizi diventeranno obsoleti, come F24 cartaceo, mi ricordo all'epoca la levata di scudi, poi pian piano diventa tutto normale
La digitalizzazione del Paese è una cosa FONDAMENTALE, bisogna investire molto di più, altro che "la parità di genere, l'inclusione" e altre cose, pure importanti per carità, ma che non danno quell'impulso alla modernizzazione del business del Paese
 
in realtà da PEC puoi mandare a PEO, mentre il contrario non è possibile.
Ovviamente se da PEC invii a PEO non hai la prova di consegna.



siamo arrivati a 6,50 con ricevuta di ritorno (che poi chi è che fa la raccomandata senza ricevuta di ritorno?)
nel giro di 15 anni è più che raddoppiato il costo.



non tutti hanno la PEC, ma ormai tantissimi ce l'hanno
professionisti anche non ordinistici
e imprese (anche individuali)
sono obbligati ad averla.
Idem le PA
e per sapere l'indirizzo basta andare su IniPEC, l'elenco ufficiale pubblico delle PEC appartenenti a coloro che sono obbligati ad averla.

Ma se non me la mandano la PEC, pur avendola (l'azienda) io cosa ci posso fare? :D
 
Comunque è vero che davanti le poste ci sono lunghe file.....
forse dipende dal fatto che in molti hanno il conto corrente.

Un conto corrente alle poste non lo farei mai per questo motivo.

Ops... però.... non mi ricordo più quando sono andato l'ultima volta allo sportello della banca.:mmmm:
 
Invece che un disegnino vuoi che ti faccia una foto del pacchetto di raccomandate che ho qui davanti da spedire? :D
Per ogni 10 raccomandate che un ufficio legale manda alle controparti se ti va bene a volte hai 1 o 2 indirizzi PEC a cui mandarle in alternativa.
Le PEC dei privati se non te l'hanno data loro te la inventi?

non è vero...la proporzione non è assolutamente quella salvo studi legali che lavorano in ambiti particolari.
basta essere un professionista, un imprenditore, un agente di commercio, una società, per essere obbligati ad avere la pec.
da quando c'è l'obbligo della PEC personalmente son passato da un migliaio di raccomandate a.r. spedite all'anno a meno di 300
 
Comunque è vero che davanti le poste ci sono lunghe file.....
forse dipende dal fatto che in molti hanno il conto corrente.

Un conto corrente alle poste non lo farei mai per questo motivo.

Ops... però.... non mi ricordo più quando sono andato l'ultima volta allo sportello della banca.:mmmm:

oltre al c.c. c'è anche il risparmio postale, raccolto da poste per conto di CDP
 
Comunque è vero che davanti le poste ci sono lunghe file.....
forse dipende dal fatto che in molti hanno il conto corrente.

Un conto corrente alle poste non lo farei mai per questo motivo.

Ops... però.... non mi ricordo più quando sono andato l'ultima volta allo sportello della banca.:mmmm:

dipende da due motivi essenzialmente

- molti anziani vanno a ritirare la pensione ancora fisicamente o vanno per qualsiasi fesseria, perché non sanno cosa fare (anche in banca)
- da quando c'è il covid la fila si fa fuori, quindi si nota molto di più di prima (4-5 persone fuori son poche ma sembra chissà che).
 
Almeno qua in Brianza...
Premetto di avere un pregiudizio sulle poste, reputano i loro clienti bancari/telefonici e quant'altro degli inetti.

Ma vedere ogni mattina le code fuori dagli sportelli e sperare che quel testa di kaiser di postino non mi lasci qualche avviso di raccomandata nella casella postale dell'ufficio da ritirare non va bene, pensando al fatto che poi dovrò sorbirmi quella coda immensa(perché notoriamente 'sto postino manco suona il. campanello, più comodo lasciare avvisi....)

Ma perché c%*#o sono chiusi???!!!!???! PERCHEEEEEEE'????!



A cremona quella centrale è aperta fino a sera...
 
Indietro