Qualcuno sa dirmi...

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

elfog

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Se l'orario di apertura delle negoziazioni (9.30) in Borsa era diverso in passato, anni addietro?
Grazie

Ti riferisci a prima dell'introduzione del mercato telematico?

Prima del telematico i titoli erano chiamati ad uno ad uno, si facevano le contrattazioni e si fissava il prezzo, dopodiché si passava al titolo successivo (c'erano più recinti in cui si chiamavano i vari titoli).

Il telematico, invece, mi pare prevedesse l'apertura alle 9, al momento della sua comparsa, ma devo chiedere conferma.

Non so specificare, perchè non so neanche quando è stato introdotto il mercato telematico, ma faccio un esempio: nel 1966,
a che ora si aprivano le contrattazioni? Oppure nel 1970, o nel 1985?
Grazie comunque per la risposta, ciao elfog

Fino all'avvento del telematico era col metodo che ti ho detto prima: si "chiamavano" i titoli ad uno ad uno, pertanto c'erano titoli trattati alle 10.15, altri alle 11.30, ecc.

Il telematico è partito parzialmente a fine 1991, ed è stato mano a mano ampliato con tutti i titoli, fino all'aprile 1994.

Ti ringrazio molto
elfog

Ovviamente, esisteva il "dopo-borsa": soprattutto per i titoli che chiudevano presto, era importante.

x voltaire

Per me è importante l'inizio delle contrattazioni.
Lo uso come momento di nascita dei titoli per individuarne il trend futuro. E le informazioni che mi hai dato mi costringeranno a ridisegnare molte carte. Vorrei provarci anche con un intero mercato e vista l'importanza che riveste anche per noi avrei scelto il Nasdaq. Solo che conosco la data (8.2.1971) ma non so
a quel tempo a che ora aprissero in America. Per caso tu ne hai un'idea? O magari un suggerimento per cercarla.
Scusa il disturbo e grazie ancora.
elfog

Indietro