Quale % del patrimonio investire in crowdfunding immobiliare?

Ciao, al momento l'unica piattaforma di lending crowfunding che conosco che applica il sostituto d'imposta è recrowd.
Ne conoscete altre?
Grazie.
 
A parte la tassazione, quali sono i motivi che vi fanno preferire equity o lending?
 
Equity su carta è più rischioso del Lending, ma la tassazione è un handicap notevole (a parte per chi è no tax area) che a mio giudizio non "compensa".
 
Da curioso e da profano di questo settore ma che ultimamente mi sto informando per iniziare a fare dei piccoli investimenti, mi consigliate quindi di vedere piattaforme o istituti che fanno anche da sostituto d'imposta?
 
Personalmente mi sono pentito di questi investimenti. Per come la vedo io a mente fredda, il rischio non è sufficientemente compensato dal rendimento. Se rendesse un irreale 20%/25% continuerei, ma con questi rendimenti per me non ne vale la pena.
 
Da curioso e da profano di questo settore ma che ultimamente mi sto informando per iniziare a fare dei piccoli investimenti, mi consigliate quindi di vedere piattaforme o istituti che fanno anche da sostituto d'imposta?
Se hai un reddito alto ti conviene, pagheresti meno tasse, se invece hai un reddito basso o nullo, convengono le piattaforme che NON fanno sostituto d'imposta, in quanto pagheresti le tasse con l'IRPEF, e fino a 7000€ annui circa non pagheresti tasse.
 
Ho letto male la domanda. Dal punto di vista fiscale non ne so abbastanza per avere un'opinione, ma preferisco chi fa da sostituto d'imposta perché non voglio avere sbattimenti.
 
Ho letto male la domanda. Dal punto di vista fiscale non ne so abbastanza per avere un'opinione, ma preferisco chi fa da sostituto d'imposta perché non voglio avere sbattimenti.
La dichiarazione nel 730 è molto semplice, basta fare la somma di guadagni e acconti già pagati ed inserirli in 2 caselle. Il problema è la tassazione aggiuntiva da pagare, se hai un reddito oltre i 28K finisce che paghi oltre il 40% sul guadagno, invece del 26% che pagheresti con sostituto d'imposta.
 
Forse sbaglio, ma una piattaforma che fa anche da sostituto d'imposta la reputo più affidabile. Correggetemi se sbaglio.
 
Forse sbaglio, ma una piattaforma che fa anche da sostituto d'imposta la reputo più affidabile. Correggetemi se sbaglio.
L'affidabilità non dipende da quello, ma dalla serietà nello scegliere i progetti che vengono proposti agli investitori.
Ricorda che comunque è un investimento molto rischioso. Credo di aver investito in tutto in una trentina di progetti di diverse piattaforme: tirando le somme non ho perso soldi ma il rendimento netto
-tenendo conto dei progetti in ritardo o falliti- è stato poco superiore a quello di un'obbligazione non particolarmente "pericolosa".
Quindi, perché accollarsi rischi inutili?
 
tornerò a investire
Da curioso e da profano di questo settore ma che ultimamente mi sto informando per iniziare a fare dei piccoli investimenti, mi consigliate quindi di vedere piattaforme o istituti che fanno anche da sostituto d'imposta?

tornerò sicuramente a investire
se con le nuove piattaforme preparano anche il modulo
con la sezione insulti e disegnini osceni da allegare
alla fine della stagione fiscale
 
e fino a 7000€ annui circa non pagheresti tasse
Anch'io stavo leggendo un po di cose su internet; significa che se io , residente fiscalmente in Italia, investo nelle piattaforme senza sostituto di imposta ma ho un reddito bassisimo, non dovrò dichiarare e non sarò soggetto a nessuna tassazione in caso del guadagno sia inferiore a 7 mila annui.
 
Anch'io stavo leggendo un po di cose su internet; significa che se io , residente fiscalmente in Italia, investo nelle piattaforme senza sostituto di imposta ma ho un reddito bassisimo, non dovrò dichiarare e non sarò soggetto a nessuna tassazione in caso del guadagno sia inferiore a 7 mila annui.

Devi dichiararlo sicuramente in ogni caso. Poi si pone il problema dell'acconto pagato dalla piattaforma (26% come per il sostituto d'imposta), non so se/come sia possibile averlo indietro. Qualcuno di più competente potrebbe conoscere meglio la questione.
 
Indietro