Quale etf?

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

volepot

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Punti reazioni
57
Ciao a tutti, ho gran parte dei miei risparmi nell'obbligazionario.
Vorrei diversificare, per un 20%, sull'azionario, tramite un etf.
Che consigliereste ad un neofita come me?
Italia, mondo, paesi emergenti, o altro?
E che emittente?
Grazie!!!

Ciao a tutti, ho gran parte dei miei risparmi nell'obbligazionario.
Vorrei diversificare, per un 20%, sull'azionario, tramite un etf.
Che consigliereste ad un neofita come me?
Italia, mondo, paesi emergenti, o altro?
E che emittente?
Grazie!!!
Orizzonte temporale?

Lungo, diciamo che per una decina d'anni non avro' bisogno del capitale.

Parliamo comunque di circa 50k, potrei distribuirli su piu' strumenti...

Parliamo comunque di circa 50k, potrei distribuirli su piu' strumenti...
La diversificazione è molto importante nella struttura di un portafoglio.
Con 50k io (parlo per me, ognuno ha la propria opinione) prenderei 4/5 etf.

La diversificazione è molto importante nella struttura di un portafoglio.
Con 50k io (parlo per me, ognuno ha la propria opinione) prenderei 4/5 etf.

Quali?
Non voglio accollarti responsabilita', giusto per avere un'idea...:rolleyes:

Quali?
Non voglio accollarti responsabilita', giusto per avere un'idea...:rolleyes:

Personalmente mi studierei un portafoglio con ottica decennale sui PAESI EMERGENTI. Ci sono tanti etf "globali" che riguardano gli emergenti un pò di tutto il mondo (esempio: Db X-Trackers Msci Emerging Markets Etf - Borsa Italiana oppure Lyxor Etf Msci Emerging Markets (A) - Borsa Italiana) ma personalmente preferirei un portafoglio con più etf zona per zona.

Una MIA idea di ptf con allocazione solo GEOGRAFICA di PAESI EMERGENTI con orizzonte temporale di 10 ANNI potrebbe essere questa:

Prima % di portafoglio etf (non in ordine di "importanza" :D) sul continente africano:

Lyxor Etf Pan Africa (A) - Borsa Italiana

oppure questo:

Lyxor Etf South Africa Ftse Jsetop40 (A) - Borsa Italiana

Diversificando ulteriormente potresti fare 1 e 1.

Seconda % di portafoglio etf sull'Europa dell'EST:

Lyxor Etf Turkey (Dj Turkey Titans 20) - Borsa Italiana

oppure questo:

Lyxor Etf Russia (Dj Rusindex Titans 10) - Borsa Italiana

Diversificando ulteriormente potresti metterne un terzo che riguarda l'Europa dell'EST come Ungheria, Polonia e R. Ceca:

Lyxor Etf Eastern Europe - Borsa Italiana

Terza % di portafoglio etf sull'ASIA: qui la scelta è ampissima....ma invece dei soliti India e Cina preferirei puntare su etf del genere.

Market Access Daxglobal Asia Index Fund - Borsa Italiana

Db X-Trackers Msci Em Asia Trn Index Etf - Borsa Italiana

Ce ne sono altri se si vuole investire in ASIA, ti consiglio cmq di consultare Borsa Italiana per farti un'idea più approfondita.

Quarta % di portafoglio etf sull'America Latina: anche qui la scelta è ampia.....potresti prenderne uno generico oppure uno sul Brasile e uno generico (anche se la % maggiore viene rappresentata dal Brasile stesso). Qui sotto quelli generici:

Ishares Msci Em Latin America - Borsa Italiana

Db X-Trackers Msci Em Latam Trn Etf - Borsa Italiana

Lyxor Etf Msci Em Latin America (A) - Borsa Italiana

Si potrebbe poi valutare una quinta % dedicandola ai futuri (?), probabili (?), nuovi paesi emergenti definiti i Paesi di Frontiera, quasi una scommessa ancora più "azzardata" ma forse vincente:

Db X-Trackers S&P Select Frontier Etf - Borsa Italiana

Ultima modifica:
Grazie mille!!! OK!
Comincero' gia' da domani a monitorare i prodotti elencati, e presto entrero'.

Personalmente mi studierei un portafoglio con ottica decennale sui PAESI EMERGENTI. Ci sono tanti etf "globali" che riguardano gli emergenti un pò di tutto il mondo (esempio: Db X-Trackers Msci Emerging Markets Etf - Borsa Italiana oppure Lyxor Etf Msci Emerging Markets (A) - Borsa Italiana) ma personalmente preferirei un portafoglio con più etf zona per zona.

Una MIA idea di ptf con allocazione solo GEOGRAFICA di PAESI EMERGENTI con orizzonte temporale di 10 ANNI potrebbe essere questa:

Prima % di portafoglio etf (non in ordine di "importanza" :D) sul continente africano:

Lyxor Etf Pan Africa (A) - Borsa Italiana

oppure questo:

Lyxor Etf South Africa Ftse Jsetop40 (A) - Borsa Italiana

Diversificando ulteriormente potresti fare 1 e 1.

Seconda % di portafoglio etf sull'Europa dell'EST:

Lyxor Etf Turkey (Dj Turkey Titans 20) - Borsa Italiana

oppure questo:

Lyxor Etf Russia (Dj Rusindex Titans 10) - Borsa Italiana

Diversificando ulteriormente potresti metterne un terzo che riguarda l'Europa dell'EST come Ungheria, Polonia e R. Ceca:

Lyxor Etf Eastern Europe - Borsa Italiana

Terza % di portafoglio etf sull'ASIA: qui la scelta è ampissima....ma invece dei soliti India e Cina preferirei puntare su etf del genere.

Market Access Daxglobal Asia Index Fund - Borsa Italiana

Db X-Trackers Msci Em Asia Trn Index Etf - Borsa Italiana

Ce ne sono altri se si vuole investire in ASIA, ti consiglio cmq di consultare Borsa Italiana per farti un'idea più approfondita.

Quarta % di portafoglio etf sull'America Latina: anche qui la scelta è ampia.....potresti prenderne uno generico oppure uno sul Brasile e uno generico (anche se la % maggiore viene rappresentata dal Brasile stesso). Qui sotto quelli generici:

Ishares Msci Em Latin America - Borsa Italiana

Db X-Trackers Msci Em Latam Trn Etf - Borsa Italiana

Lyxor Etf Msci Em Latin America (A) - Borsa Italiana

Si potrebbe poi valutare una quinta % dedicandola ai futuri (?), probabili (?), nuovi paesi emergenti definiti i Paesi di Frontiera, quasi una scommessa ancora più "azzardata" ma forse vincente:

Db X-Trackers S&P Select Frontier Etf - Borsa Italiana

Ho provato a vedere sui link da te indicati (ti ringrazio!) i rendimenti degli ultimi 5 anni! C'è da avere paura...!
C'è chi ha perso anche il 70%. Altri hanno impiegato anche 3 anni per raggiungere i livelli pre crisi del 2008/2009. Qualcuno non li ha ancora raggiunti.
Ti confesso che mi sono spaventato un po'!

Ho provato a vedere sui link da te indicati (ti ringrazio!) i rendimenti degli ultimi 5 anni! C'è da avere paura...!
C'è chi ha perso anche il 70%. Altri hanno impiegato anche 3 anni per raggiungere i livelli pre crisi del 2008/2009. Qualcuno non li ha ancora raggiunti.
Ti confesso che mi sono spaventato un po'!
Devi anche considerare però che un anno come il 2008 non è un'annata tanto frequente e poi il tuo orizzonte temporale sono 10 anni....
Qualsiasi indice azionario in quell'anno ha preso delle legnate....:D

Indietro