quale mutuo?

siamoacavallo

Nuovo Utente
Registrato
3/11/01
Messaggi
91
Punti reazioni
1
dovrei fare un mutuo x acquisto di casa al mare e trattasi di prima casa:la somma da finanziare è tra 30000 e 40000 euro, per una durata di 10 anni.
Fisso o variabile?
 
siamoacavallo ha scritto:
dovrei fare un mutuo x acquisto di casa al mare e trattasi di prima casa:la somma da finanziare è tra 30000 e 40000 euro, per una durata di 10 anni.
Fisso o variabile?

Se proprio devo sbilanciarmi ti dico: variabile.
Perchè?
1- l'arco temporale mi pare relativamente breve;
2- la cifra da mutuare è relativamente modesta quindi potresti scegliere un prodotto tipo mutuo arancio che ti permette di risparmiare sui costi fissi iniziali (e alcuni anche ricorrenti).Tali costi infatti potrebbero essere percentualmente rilevanti proprio per il basso importo da ottenere a prestito.

QUESTA E' UN'OPINIONE PERSONALE MA PRIMA CI SONO DA FARE ANCHE ALCUNI CONFRONTI NUMERICI.
 
ricpast ha scritto:
Se proprio devo sbilanciarmi ti dico: variabile.
Perchè?
1- l'arco temporale mi pare relativamente breve;
2- la cifra da mutuare è relativamente modesta quindi potresti scegliere un prodotto tipo mutuo arancio che ti permette di risparmiare sui costi fissi iniziali (e alcuni anche ricorrenti).Tali costi infatti potrebbero essere percentualmente rilevanti proprio per il basso importo da ottenere a prestito.



Anche per me sembra meglio il variabile
a 10 anni non mi sembra molto rischioso
controlla che lo spread sull'euribor non sia troppo alto
Ad esempio mia sorella farà il prox mese un mutuo all'abbey national 10 anni
spread 1,05 % per 50.000 euro
io a febbraio ho fatto un mutuo a 15 anni per 60.000 euro.
poi come sempre sono considerazioni personali.
ciao
 
Allungalo, se puoi fallo 20-25 anni, purche' senza penali per estinzione anche parziale. Vivrai meglio e se riesci a pagarlo in 10 anni e' uguale ad averlo fatto a 10 anni, se pero' hai problemi non rischi di andare su una strada, saluti.
 
giancarlo55 ha scritto:
Allungalo, se puoi fallo 20-25 anni, purche' senza penali per estinzione anche parziale. Vivrai meglio e se riesci a pagarlo in 10 anni e' uguale ad averlo fatto a 10 anni, se pero' hai problemi non rischi di andare su una strada, saluti.


consiglio max 19 anni.......... altrimenti crescono interessi.... leggere bene istruzioni


bye
 
Indietro