Consiglio PEC "gratuita"?

La conservazione personale su disco o cloud dei file .eml ha validità legale?

No.
Per dare valore legale a un documento lo stesso deve essere archiviato presso un conservatore documentale abilitato presso l'AGID

Attenzione perchè il gestore della PEC ha obbligo di conservare alcune informazioni riguardanti i messaggi PEC, come il file di LOG solamente per 30 mesi.

Solo attraverso il gestore PEC è tenuto a conservare alcune informazioni riguardanti i messaggi PEC (nello specifico, il file di log→) solamente per 30 mesi.

Con la conservazione digitale invece il valore legale e' esteso a 10 anni come da normativa vigente.



Lo so per certo e non per sentito dire, in quando ho dovuto affrontare la questione per motivi lavorativi.
 
Ultima modifica:
No.
Per dare valore legale a un documento lo stesso deve essere archiviato presso un conservatore documentale abilitato presso l'AGID

Attenzione perchè il gestore della PEC ha obbligo di conservare alcune informazioni riguardanti i messaggi PEC, come il file di LOG solamente per 30 mesi.

Solo attraverso il gestore PEC è tenuto a conservare alcune informazioni riguardanti i messaggi PEC (nello specifico, il file di log→) solamente per 30 mesi.

Con la conservazione digitale invece il valore legale e' esteso a 10 anni come da normativa vigente.



Lo so per certo e non per sentito dire, in quando ho dovuto affrontare la questione per motivi lavorativi.



Anche io avevo questo dubbio però mi è sembrato di capire che la conservazione digitale a norma è un requisito per chi fa business e non per il privato cittadino.:rolleyes:
 
Anche io avevo questo dubbio però mi è sembrato di capire che la conservazione digitale a norma è un requisito per chi fa business e non per il privato cittadino.:rolleyes:

In verità la legge non fa distinzione tra utente privato e commerciale.

Che poi nel 99.99% dei casi il privato puo' farne a meno e' poco ma sicuro.

Calcola che tra le aziende che seguiamo, nessuna conserva a norma le PEC.
Solo le fatture elettroniche e qualcuna dei documenti PDF per prevenire dei contenzioni che si stanno a configurare
 
È indifferente, o fai un solo pdf come unico allegato o ne fai uno per ogni allegato, la validità non cambia perché la pec garantisce il contenuto anche degli allegati. Ciò che non può garantire è appunto la firma e quindi gli autori dei testi, per cui esiste la firma digitale o, in mancanza di questa, quella autografa scansionata.

Poi c'è chi dice che non serva il documento di identità dato che la pec, se personale e quindi non per conto terzi, identificherebbe anche il mittente, ma questa è un'altra questione e in tal caso meglio abbondare e allegarlo, a scanso di equivoci.
A me (privato cittadino) Inail sede di zona -Trentino ha “rifiutato” una pec poiché l’avevo inviata loro priva dell’allegato -documento di identità. Mi hanno risposto chiedendo espressamente di inoltrare la pec assieme al documento ed in difetto a loro dire la pec (nella fattispecie una richiesta di copia documentazione) non aveva alcuna valenza.
Discussione interessante. Seguo eventuali altri aggiornamenti giuridici in merito
 
No.
Per dare valore legale a un documento lo stesso deve essere archiviato presso un conservatore documentale abilitato presso l'AGID

Attenzione perchè il gestore della PEC ha obbligo di conservare alcune informazioni riguardanti i messaggi PEC, come il file di LOG solamente per 30 mesi.

Solo attraverso il gestore PEC è tenuto a conservare alcune informazioni riguardanti i messaggi PEC (nello specifico, il file di log→) solamente per 30 mesi.

Con la conservazione digitale invece il valore legale e' esteso a 10 anni come da normativa vigente.



Lo so per certo e non per sentito dire, in quando ho dovuto affrontare la questione per motivi lavorativi.

Scusa ma questo tradotto nella pratica cosa significa??
Che se dovessi avere una controversia legale con qualcuno, e io HO la PEC che ho spedito anni fa (oltre 30 mesi), sia con ricevuta accettazione che avvenuta consegna, non avrebbe alcun valore legale??

Passerei quindi dalla ragione assoluta, che la PEC simile a una Raccomandata ha, a non avere nulla con cui dimostrare la mia ragione?

Grazie in anticipo
 
Scusa ma questo tradotto nella pratica cosa significa??
Che se dovessi avere una controversia legale con qualcuno, e io HO la PEC che ho spedito anni fa (oltre 30 mesi), sia con ricevuta accettazione che avvenuta consegna, non avrebbe alcun valore legale??

Passerei quindi dalla ragione assoluta, che la PEC simile a una Raccomandata ha, a non avere nulla con cui dimostrare la mia ragione?

Grazie in anticipo

Potrebbe essere un problema.
Non e' che in caso di controversia legale ci si accontenta di vedere nel cellulare la tua PEC e li finisce la storia...
Il giudice o chi si occupa del contensioso chiede al gestore di fornire LUI il contenuto e i log che certificano la storia di quella PEC e se non c'e' perchè son passati oltre 30 mesi, "potrebbero" non essere considerate come prove.

Attenzione ho detto "potrebbero", poi sta alla discrezione di chi deve giudicare la prova ammissibile che stabilisce cosa e quando tale prova lo diventa realmente.

La conservazione sostitutiva "estende" a 10 anni il tempo di validità del documento.

Calcola che "se" scarichi la PEC nel tuo pc e la cancelli dal provider, quella PEC non ha alcun valore legale (ed e' l'errore che fanno praticamente quasi tutti...)
 
La PEC è ancora sul server di posta, Aruba.
PEC con messaggio e allegato e le due ricevute accettazione/consegna.

Certo, non mi aspetto che sia sufficiente mostrare un messaggio sul mio cellulare per avere automaticamente ragione.

Ma ero convinto che trattandosi di PEC, quindi equiparata a Raccomandata, e avendo sia la PEC originale che i numeri di riferimento che la rendono "unica" (mi auguro) ci fosse una certa sicurezza.
 
La PEC è ancora sul server di posta, Aruba.
PEC con messaggio e allegato e le due ricevute accettazione/consegna.

Certo, non mi aspetto che sia sufficiente mostrare un messaggio sul mio cellulare per avere automaticamente ragione.

Ma ero convinto che trattandosi di PEC, quindi equiparata a Raccomandata, e avendo sia la PEC originale che i numeri di riferimento che la rendono "unica" (mi auguro) ci fosse una certa sicurezza.

Fondamentale e' lasciarla SEMPRE sul server
 
Calcola che "se" scarichi la PEC nel tuo pc e la cancelli dal provider, quella PEC non ha alcun valore legale (ed e' l'errore che fanno praticamente quasi tutti...)
Quindi se ad esempio finisco lo spazio della casella e sono obbligato a cancellare qualcosa, in pratica ciò che cancello lo perdo per sempre? Mi pare un po' fallace e per nulla lungimirante come sistema....

Ma ero convinto che trattandosi di PEC, quindi equiparata a Raccomandata, e avendo sia la PEC originale che i numeri di riferimento che la rendono "unica" (mi auguro) ci fosse una certa sicurezza.
Ma sì che hai una certa sicurezza, i numeri di riferimento della pec sono gli stessi conservati dal provider, fai conto che ci sono state sentenze in cui il giudice prendeva per buona anche una mail normale non pec, fai un po' tu.
 
Ma sì che hai una certa sicurezza, i numeri di riferimento della pec sono gli stessi conservati dal provider, fai conto che ci sono state sentenze in cui il giudice prendeva per buona anche una mail normale non pec, fai un po' tu.

Si ma è proprio quello il "problema"
Qui si dice che dopo 30 mesi questi riferimenti perdono di valore legale, a meno di non avere un archivio digitale certificato, che ovviamente è a pagamento
 
Potrebbe essere un problema.
Non e' che in caso di controversia legale ci si accontenta di vedere nel cellulare la tua PEC e li finisce la storia...
Il giudice o chi si occupa del contensioso chiede al gestore di fornire LUI il contenuto e i log che certificano la storia di quella PEC e se non c'e' perchè son passati oltre 30 mesi, "potrebbero" non essere considerate come prove.

Attenzione ho detto "potrebbero", poi sta alla discrezione di chi deve giudicare la prova ammissibile che stabilisce cosa e quando tale prova lo diventa realmente.

La conservazione sostitutiva "estende" a 10 anni il tempo di validità del documento.

Calcola che "se" scarichi la PEC nel tuo pc e la cancelli dal provider, quella PEC non ha alcun valore legale (ed e' l'errore che fanno praticamente quasi tutti...)

Per una questione del genere,un punto fondamentale non da poco,
devi citare delle sentenze in giudicato dove un tribunale dichiara che pec-ricevuta accetazione-ricevuta di consegna archiviata in locale non siano valide.

Sarebbe una sentenza appellabile senza dubbio,visto che il sistema pec in origine è certificato e lo puoi utilizzare in primis con le pa,
senza parlare di multe o altri documenti di rilievo.

Sul fatto che qualcuno possa contestare come cavillo il fatto che ha scritto per conto terzi allegando documenti personali,
in quel caso si ci possono essere dei dubbi,
come sul fatto che alcune banche pretendano non solo documenti allegati ma anche firma digitale,al che basta fornirla anche usa e getta...
ma sulla valenza della pec come strumento i dubbi non ci devono essere.
 
Namirial attualmente in offerta a 0.99+iva per il primo anno, disdicibile in qualunque momento.

Non parrebbe male...
 
Il prezzo su anno no in effetti,
ma al rinnovo che prezzo è lo standard?
 
Il prezzo su anno no in effetti,
ma al rinnovo che prezzo è lo standard?
Il prezzo torna quello standard : 29.90 all'anno.
Ma il rinnovo non è automatico (basta disabilitarlo) e si può disdire in qualunque momento.

Non credo sinceramente che al momento ci sia qualcosa di paragonabile.
 
Il prezzo torna quello standard : 29.90 all'anno.
Ma il rinnovo non è automatico (basta disabilitarlo) e si può disdire in qualunque momento.

Non credo sinceramente che al momento ci sia qualcosa di paragonabile.
Io non aprirei una PEC sapendo che dopo 1 anno la devo chiudere... l'indirizzo PEC lo comunico a enti, pubbliche amministrazioni, ecc. e cambiarlo ogni anno per risparmiare qualche euro imho non vale lo sbattimento.
 
Difatti confermo quanto sopra,per quello chiedevo del rinnovo...

A quei soldi no grazie,il risparmio è nullo....
 
Io non aprirei una PEC sapendo che dopo 1 anno la devo chiudere... l'indirizzo PEC lo comunico a enti, pubbliche amministrazioni, ecc. e cambiarlo ogni anno per risparmiare qualche euro imho non vale lo sbattimento.
Capisco il tuo punto di vista, ma per chi ha l'urgenza di farne uso immediato e saltuario, spendendo una cifra risibile, è l'ideale.
Anche io ora come ora non la farei... ma in passato mi sarebbe stata utile.

Enti, pubbliche amministrazioni, etc. il tuo indirizzo pec se non lo sanno è pure meglio, a meno che non sia strettamente necessario, e comunque può essere modificato in qualsiasi momento accedendo alla propria area personale.
Poi vabbè... se sei il presidente degli Stati Uniti allora capisco bene che questa procedura possa richiedere troppo tempo.
 
Indietro