Quale REIT?

ciao Greedy, a proposito di reit privati e casette stivalette...
so che tu te ne stai liberando, ma secondo te investire in una casa vacanze in montagna in zona turistica rimane sempre una grana in Italia e secondo te non conviene, oppure la valuti diversamente?

Valanghe, incendi, strade interrotte dalla neve, tubi dell'acqua che ghiacciano, frane, esondazioni, IMU seconda casa, mazzate di riscaldamento. Appartamento sfitto nei mesi di bassa stagione. Rotture di balle galattiche con inquilini e manutentori.
Tutte cose che il fortunato possessore di EPRA non conosce.
 
Ultima modifica:
ciao Greedy, a proposito di reit privati e casette stivalette...
so che tu te ne stai liberando, ma secondo te investire in una casa vacanze in montagna in zona turistica rimane sempre una grana in Italia e secondo te non conviene, oppure la valuti diversamente?

bisogna come sempre farsi i conti e valutare :D come uso promiscuo forse si. Ad esempio conosco della gente che ha una casa al mare dove va durante la bassa stagione (magari giugno o settembre) e affitta a peso d'oro ad agosto. Comprare ad uso esclusivo di investimento non so.
io sto vendendo una delle mie case (molte delle quali non valgono nulla o sono solo spese) che non ha nessuna vocazione turistica e troppo poco remunerativa. Finora c'era una anziana signora super-prime ma ora dovrei ristrutturare con ampia spesa e poi affittare a persone non così super prime. Quindi meglio vendere, la ristrutturazione la facesse il compratore che ha tutto il tempo di recuperare gli incentivi e farsi la casa come gli pare :D
 
Valanghe, incendi, strade interrotte dalla neve, tubi dell'acqua che ghiacciano, frane, esondazioni, IMU seconda casa, mazzate di riscaldamento. Appartamento sfitto nei mesi di bassa stagione. Rotture di balle galattiche con inquilini e manutentori.
Tutte cose che il fortunato possessore di EPRA non conosce.

la cosa che mi frena di più sono proprio IMU e costi di manutenzione, la zona è tranquilla e la conosco da una vita non è a rischio idrogeologico.

bisogna come sempre farsi i conti e valutare :D come uso promiscuo forse si. Ad esempio conosco della gente che ha una casa al mare dove va durante la bassa stagione (magari giugno o settembre) e affitta a peso d'oro ad agosto. Comprare ad uso esclusivo di investimento non so.
io sto vendendo una delle mie case (molte delle quali non valgono nulla o sono solo spese) che non ha nessuna vocazione turistica e troppo poco remunerativa. Finora c'era una anziana signora super-prime ma ora dovrei ristrutturare con ampia spesa e poi affittare a persone non così super prime. Quindi meglio vendere, la ristrutturazione la facesse il compratore che ha tutto il tempo di recuperare gli incentivi e farsi la casa come gli pare :D

L'idea è proprio quella di un uso promiscuo soprattutto all'inizio per ritornare più velocemente dell'investimento. Ad agosto con la ressa me ne guardo bene di andarci...

A volte però mi chiedo... con i soldi che spendo per comprare casa in montagna (150K) posso andare su airbnb e hai voglia di quanti affitti mi pago scegliendo ogni volta una baita diversa dove alloggiare?
esempio
Access Denied

questa la proprietà
 

Allegati

  • valle.jpg
    valle.jpg
    147,4 KB · Visite: 37
Ultima modifica:
Ciao a tutti ho letto il thread e la tassazione applicata anche in maniera erronea è l'ago della bilancia,

i due reit più gettonati ad esposizione globale sarebbero
TRET a distribuzione domiciliato in Olanda con tasse sulla parte USA 15%(alla fonte)+30%(in italia)

e

EPRA ad accumulazione dom in Lussemburgo con tasse parte USA 30% (alla fonte).

Ma volevo capire perchè questi due etf ad accumulazione e domiciliati in irlanda sarebbero più sconvenienti
SXRA ishares developed markets
SPY2 spdr dow jones global
 
che batosta l'immobiliare europeo cmq :( povera Europa...
 
Ciao a tutti ho letto il thread e la tassazione applicata anche in maniera erronea è l'ago della bilancia,

i due reit più gettonati ad esposizione globale sarebbero
TRET a distribuzione domiciliato in Olanda con tasse sulla parte USA 15%(alla fonte)+30%(in italia)

e

EPRA ad accumulazione dom in Lussemburgo con tasse parte USA 30% (alla fonte).

Ma volevo capire perchè questi due etf ad accumulazione e domiciliati in irlanda sarebbero più sconvenienti
SXRA ishares developed markets
SPY2 spdr dow jones global

quelli irlandesi sono piu convenienti
 
Sì difatti sxra é quotato solo a londra e su gettex, qualcuno saprebbe spiegarmi come mai ci si quota solo su alcune borse? Non sarebbe più proficuo per i vari gestori quotarsi su più borse?
Per ora ho scelto epra
 
Sì difatti sxra é quotato solo a londra e su gettex, qualcuno saprebbe spiegarmi come mai ci si quota solo su alcune borse? Non sarebbe più proficuo per i vari gestori quotarsi su più borse?
Per ora ho scelto epra

di solito gli etf vengono lanciati sempre prima su londra e germania.....non si è capito perchè hanno optato per gettex che non l'avevo mai sentita prima
 
Sì difatti sxra é quotato solo a londra e su gettex, qualcuno saprebbe spiegarmi come mai ci si quota solo su alcune borse? Non sarebbe più proficuo per i vari gestori quotarsi su più borse?
Per ora ho scelto epra

Perche la quotazione ha un costo e gli emittenti preferiscono lanciare i proprio prodotti nel mercati con più potenziali clienti e scambi come Londra, Amsterdam e Francoforte.

si è capito perchè hanno optato per gettex che non l'avevo mai sentita prima

La borsa di monaco è stata rilanciata parecchio ultimamente e comunque è la borsa di riferimento di tutte le. Multinazionali bavarese... E sono molte :D.

Penso che il motivo è sempre lo stesso...costa poco all emittente, tanto al tedesco comprare su XETRA o gettex non cambia niente
 
Ultima modifica:
Grazie ho capito!!
 
il crollo continua e segna nuovi minimi


stesse quotazioni di quando si era in piena pandemia.
 
Dovrebbero essere penalizzati da rialzo tassi o no?
 
Quindi tu guardi più a IPRP ad esempio?
 
Indietro