Quale REIT?

Ciao, volevo inserire REIT in portafoglio. Accumulazione. Ho individuato 2 ETF ma mi sembrano poco liquidi, qualcuno li conosce/può darmi qualche dritta?

ISIN IE00BH4GR342, Ticker SPY2
ISIN LU1437018838, Ticker EPRA

terza scelta a distribuzione (ma è molto più liquido)
ISIN NL0009690239, Ticker TRET
 
Ciao, volevo inserire REIT in portafoglio. Accumulazione. Ho individuato 2 ETF ma mi sembrano poco liquidi, qualcuno li conosce/può darmi qualche dritta?

ISIN IE00BH4GR342, Ticker SPY2
ISIN LU1437018838, Ticker EPRA

terza scelta a distribuzione (ma è molto più liquido)
ISIN NL0009690239, Ticker TRET

Se lo cerchi ad accumulazione suppongo che tu lo faccia per maggiore efficienza fiscale sul lungo/lunghissimo periodo: nel qual caso, dato che non ci farai trading piccole differenze di liquidità lasciano il tempo che trovano. Nel tuo caso, tra i tre da te proposti sceglierei EPRA (quotato su Borsa Italiana e con il TER più basso 0.24%)
 
Secondo voi è arrivata l'ora per cominciare ad accumulare REIT europei (IPRP) o ancora è meglio attendere?
 
Secondo voi è arrivata l'ora per cominciare ad accumulare REIT europei (IPRP) o ancora è meglio attendere?

Secondo me la domanda principale è un'altra: conviene insistere sui REIT statunitensi (o a maggioranza tale) oppure la probabilità di una nuova crisi immobiliare non è così improbabile? Le misure adottate per non far ripetere quanto avvenuto nel 2007-2009 sono considerate efficaci?

Ed ancora, se si decide di virare verso il mercato europeo, preferire quello dell'UE o quello UK? Perché alcuni ETF sembrano suggerire quest'ultimo piuttosto che il primo...
 
Ho iniziato ad acquistare IPRP il 27 luglio a 31,93 (quando era a -27% Ytd).
Incrementato l'8 agosto a 31,99.
Da ultimo il 7 settembre a 29,00 (-34%).
Le ho quindi in carico pm a 31,05 (-28,5%).

Poiché è influenzato dall'andamento dei tassi, mi aspettavo una sosta. Invece anche ieri è sceso.
Comunque, ha un P/CF (price to cash flow), che suppongo sostituisca nei REIT il P/E, di 11,95.
Ho un ultimo ingresso prima di arrivare al 15% del mio pinwheel. Incremento e sono fiducioso.
 
Ho iniziato ad acquistare IPRP il 27 luglio a 31,93 (quando era a -27% Ytd).
Incrementato l'8 agosto a 31,99.
Da ultimo il 7 settembre a 29,00 (-34%).
Le ho quindi in carico pm a 31,05 (-28,5%).

Poiché è influenzato dall'andamento dei tassi, mi aspettavo una sosta. Invece anche ieri è sceso.
Comunque, ha un P/CF (price to cash flow), che suppongo sostituisca nei REIT il P/E, di 11,95.
Ho un ultimo ingresso prima di arrivare al 15% del mio pinwheel. Incremento e sono fiducioso.

Personalissima opinione, gli etf immobiliari sono a tutti gli effetti etf settoriali, quindi un 15% su di un etf settoriale secondo me è un po' tanto perché i tempi di recupero delle quotazioni del settore immobiliare potrebbero essere molto piu' lunghi rispetto a quelli di un indice complessivo, ma siamo sempre nel campo delle opinioni,

io poi allargherei lo sguardo anche a UK e nord-America, se ti piace la distribuzione ci sono IWDP e IUKP, ma anche qui siamo nel campo delle opinioni
 
Grazie. Il fatto è che nel pinwheel ce ne vuole un 15%
 
H4Z7

H4Z7 nuovo ETF appena uscito

cosa ne pensate?

Domicilio in Irlanda, ad accumulazione, TER 0,24%.

Poco liquido per ora....
 
Personalissima opinione, gli etf immobiliari sono a tutti gli effetti etf settoriali, quindi un 15% su di un etf settoriale secondo me è un po' tanto perché i tempi di recupero delle quotazioni del settore immobiliare potrebbero essere molto piu' lunghi rispetto a quelli di un indice complessivo, ma siamo sempre nel campo delle opinioni,

io poi allargherei lo sguardo anche a UK e nord-America, se ti piace la distribuzione ci sono IWDP e IUKP, ma anche qui siamo nel campo delle opinioni

C'è anche xder ad accumulo sull'Europa con UK
 
I motivi del tracollo europa rispetto ai REIT america è da imputare maggiormente all'incertezza geopolitica post invasione russia o all'aumento dei tassi? Quest'ultimi però alzati anche in USA.

Come si spiega questa differenza?
 
Mi avete fatto venire la curiosità, sto guardando adesso il REIT Europeo (IQQP / IM2A / EXI5) ha tirato una sbragata da paura, dai massimi di Ago 2021 siamo intorno al -30% di perdita dividendi inclusi. :eek:
Se va avanti così torna a rendimento zero (dividendi inclusi), dal 2007. Anzi l'EXI5 è già in perdita del -12% dai valori di ante crollo 2007 (dividendi inclusi), praticamente uno che avesse investito in EXI5 sarebbe addirittura in perdita dopo 15 anni. :'(
 
Ultima modifica:
IPRP è a -37,5% YTD!
Ero entrato ad agosto quando era già sceso molto, ma ... è continuato a tracollare.
Eppure Yahoo mi dà un P/E di poco più di 6 e un PtB sulla parità...
Chi sa che gli sta succedendo.
Vonovia YTD è a -43%, per cui la domanda è come mai sia scesa così tanto.
 
IPRP è a -37,5% YTD!
Ero entrato ad agosto quando era già sceso molto, ma ... è continuato a tracollare.
Eppure Yahoo mi dà un P/E di poco più di 6 e un PtB sulla parità...
Chi sa che gli sta succedendo.
Vonovia YTD è a -43%, per cui la domanda è come mai sia scesa così tanto.

Sono società investite a leva che soffrono il rialzo dei tassi negli ultimi 10 anni sono cresciute tante grazie ai tassi negativi ora sottoperformano
 
Sto cominciando a farci un pensierino
 
Secondo me crollo immotivato. Tassi già si sapeva che sarebbero saliti, i reit possono fare bene e la leva è sempre relativa. Se mi devo indebitare al 5% ma tanto posso fare ancora più profitti non è sta tragedia. Il mercato nel dubbio scappa (specie pensionato tedesco holder di vonovia). In realtà altri reit stanno tenendo discretamente.
Finché non sarà chiara la situazione dei tassi possono continuare a scendere ad ogni modo
 
leggevo che può esserci anche un problema legislativo. I tedeschi hanno problemi coi prezzi delle case e odiano questi grandi gruppi, il governo potrebbe forzare delle vendite di palazzine
 
Considerando i prezzi delle case in Germania la vendita (non esproprio proletario) sarebbe anche positiva perché diminuirebbe la leva. Anzi in un articolo sul ft della scorsa settimana si parlava proprio di come alcuni reit che avevano venduto asset stavano performando bene
 
qualche post sopra chiedevo come mai così tanta differenza tra mercato europeo e americano, e a cosa era dovuta la differenza. L'innalzamento dei tassi c'è stato da entrambe le parti.
 
Indietro