Quale sarà il primo stato europeo a fare marcia indietro?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Nel corpo dell'articolo, poi si legge che Varsavia non intende cedere armi "moderne" all'Ucraina.
Sarebbe questa la novità?

Che sia una dichiarazione ad effetto, lo si capisce soprattutto dal fatto che la Polonia, sta pesantemente ammodernando le sue forze armate (ha da poco ricevuto elicotteri caccia-carro AH-64 Apache, ha in programma l'acquisizione degli F-35, ha siglato un contratto per una megafornitura di carri ed altro con la Corea del sud), vorrei capire con cosa paga tutto questo, se non anche grazie alle linee di credito che "qualche paese non europeo" gli garantisce.
 
Nel corpo dell'articolo, poi si legge che Varsavia non intende cedere armi "moderne" all'Ucraina.
Sarebbe questa la novità?

Che sia una dichiarazione ad effetto, lo si capisce soprattutto dal fatto che la Polonia, sta pesantemente ammodernando le sue forze armate (ha da poco ricevuto elicotteri caccia-carro AH-64 Apache, ha in programma l'acquisizione degli F-35, ha siglato un contratto per una megafornitura di carri ed altro con la Corea del sud), vorrei capire con cosa paga tutto questo, se non anche grazie alle linee di credito che "qualche paese non europeo" gli garantisce.
diciamo che in prospettiva si vede una Polonia forte se non fortissima che si vede impegnata come baluardo militare avverso l'avanzata russa su Lisbona.
se poi gli slovacchi svoltano...
 
Varsavia non intende cedere armi "moderne" all'Ucraina.
Sarebbe questa la novità?
Beh... viene a cadere la retorica putiniana che descrive i polacchi come avanguardisti interventisti, pronti a mandare il proprio esercito a combattere in Ucraina nella speranza di ottenere riconoscimenti territoriali sulle province di confine.
 
Beh... viene a cadere la retorica putiniana che descrive i polacchi come avanguardisti interventisti, pronti a mandare il proprio esercito a combattere in Ucraina nella speranza di ottenere riconoscimenti territoriali sulle province di confine.
diciamo che in prospettiva si vede una Polonia forte se non fortissima che si vede impegnata come baluardo militare avverso l'avanzata russa su Lisbona.
se poi gli slovacchi svoltano...
A me sembra che gli USA stiano sostituendo la Polonia alla Germania, quale "scudo" anti Russia-putiniana (e sue eventuali future possibili varianti).
 
Stavo leggendo qualcosa nella pagina di Tom Cooper, ed alla fine mi è venuto il sospetto, che anche lui segue questa sezione del forum. :o

Scherzo, però mi ha colpito il punto che anche lui sostiene che sulla questione F-16 all'Ucraina, forse farebbero un lavoro migliore i Gripen svedesi, cosa questa, che io ripeto da diverso tempo.

Q&A regarding 'F-16 for Ukraine', Part 3
 
Ho perso la scommessa
Sembra sia la Polonia
L'annuncio shock della Polonia: «Ora basta, non inviamo più armi all'Ucraina». La lite sul grano e il voto a Varsavia: ecco la crisi che inquieta la Nato

L’annuncio shock della Polonia: «Ora basta, non inviamo più armi all’Ucraina». La lite sul grano e il voto a Varsavia: ecco la crisi che inquieta la Nato​


Tempi bui per l'Ucraina.
Putin e i russi sono sempre lì, attendono che l'occidente si stufi per poi finire il lavoro.
Ed è scontato che prima o poi succederà.
 
Tempi bui per l'Ucraina.
Putin e i russi sono sempre lì, attendono che l'occidente si stufi per poi finire il lavoro.
Ed è scontato che prima o poi succederà.
Eh ma la guerra lunga la pace giusta finché è necessario
 
Indietro