Quale sarà la problematica maggiore a livello economico nel 2023 secondo voi?

Quale sarà la problematica maggiore a livello economico nel 2023 secondo voi?


  • Votanti
    13

M1chelasso

Detto anche "il barbiere di Siviglia"
Registrato
13/9/22
Messaggi
8.624
Punti reazioni
3.752
Sondaggio che ho letto su twitter e al quale davvero non saprei come rispondere.

Qualcuno sostiene che gli aumenti dei tassi sono già stati eccessivi ma che gli effetti si vedranno nei prossimi mesi.
 
Non credo che un'inflazione del 13% si possa abbattere in cosí poco tempo e con tassi reali negativi.

Si deve passare per un periodo di recessione o per tassi molto piú alti di ora
 
Premetto che sono d'accordo con te e penso che l'inflazione non ce la toglieremo dai piedi per parecchio tempo, allo stesso modo però il 2023 è lungo e gli aumenti dei tassi non hanno effetti immediati.
 
Non credo che un'inflazione del 13% si possa abbattere in cosí poco tempo e con tassi reali negativi.

Si deve passare per un periodo di recessione o per tassi molto piú alti di ora

Se non c'è recessione non rientra di sicuro l'inflazione...quando un cavallo trotterella storto basta un buffetto per fargli cambiare direzione, quando galoppa bisogna tirare con forza le briglie e si ferma.
 
Esattamente. E sebbene mi piacerebbe, non credo bastino 2 o 3 quarter di recessione tecnica.
Ma andiamo avanti: sèmm chi per patí e patèmm si dice dalle mie parti
 
Da un punto di vista economico avrei detto deflazione ma ho l'impressione che la politica cercherà di trascinare avanti il contesto inflattivo quanto più possibile e con questo pretesto cercare di mettere pezze a problematiche sempre dalla politica create.

Vorrei davvero capire che piani hanno, sempre che li abbiano per i debiti pubblici che sono ormai mastodontici.
 
Indietro