Quale smartphone scegliere?

Io mi trovo molto bene con OnePlus Nord 2.
Preso all'uscita a 400€ nell'agosto 2021 quasi 2 anni fa (prezzo a mio parere meritato fino all'ultimo cent e guardando il prezzo attuale si è abbassato poco, quindi un investimento niente male) è ancora un ottimo smartphone che, salvo problemi imprevedibili, vorrei tenere ancora a lungo (se resiste anche 4 anni, perché no...) che però non saprei se consigliare visto che non è nuovo... magari se esce il 3 a breve... oppure una delle tante varianti (non so quale sia l'ultima)...
sicuramente viaggia alla grande quindi chi lo compra ora non penso sbagli, magari lo paga 50€ in più di quel che vale per la sua età (1 anno e mezzo dall'uscita) ma è innegabile che sia un ottimo modello che preso nuovo oggi non penso farà comunque pentire l'acquirente.
Il bello è che l'OS è quasi stock il che lo rende molto più pulito da usare.
In alternativa un bel Pixel 6a sicuro non delude (all'epoca in cui ho preso il OnePlus un'alternativa pixel a 400€ che non fosse vecchissima non c'era...), stock, aggiornatissimo.

La fascia di prezzo che consiglio è quindi sui 400-500€ al massimo (salvo se siete patiti di fotografia... non che le foto in questa fascia siano pessime, ma ovviamente non sono al top... a me interessa il top lato prestazioni per questo compro in questa fascia).

Aggiungo, il Samsung Galaxy A33 regalato dal conto selfy (dato a mia madre) pur essendo uno smartphone da circa 270€ va alla grandissima per chiunque non debba usare giochi particolarmente pesanti (io uso anche emulatori per questo preferisco il OnePlus Nord 2)... quindi penso che anche la fascia 250-300€ sia da considerare per chi vuole un bello smartphone senza particolari compromessi lato prestazioni nel quotidiano.
L'OS android samsung custom non è granché ma Nova Launcher risolve gran parte dei grattacapi.

Pessima ancora la fascia sui 150€, rallenta troppo negli anni e i lettori impronte in questa fascia non sono precisi per nulla.

La fascia sopra i 500€ ha qualche plus ma non abbastanza che giustifichi il prezzo per quanto mi riguarda, la consiglio solo ai patiti di foto da smartphone e chi vuole cose particolari tipo smartphone pieghevoli e riconoscimento facciale davvero utile e sicuro (in questa fascia metto tutto quindi anche smartphone con prezzi sui 2k... roba che io non prenderei mai).

Altri marchi Xiaomi, Poco, Redmi penso possano essere buone alternative ma penso che OnePlus sia meglio.
 
Grazie per i consigli soprattutto per i samsung.

Il cellulare non è per me, ma è per una signora di 85 anni (Sigh!) che in passato ha avuto un samsung galaxi 6 e si era trovata bene.
Adesso deve cambiare il suo Honor (barracca come lo definisce lei) di cui non è rimasta entusiasta.
Per evitare di prendere altri cellulari deludenti dal suo punto di vista (fa foto e gira su internet) vuole tornare ad un Samsung... ...e poi dice che non lo cambierà più... ...sottointendendo che forse fra qualche anno non ci sarà più!

La signora vuole un samsung che faccia foto belle (alias "discrete" dal punto di vista nostro) e che abbia una batteria che gli dura, il che per un samsung, è una richiesta un po' difficile!

Io pensavo a un Samsung Galaxy Plus (il Plus dovrebbe avere una batteria leggermente più grande) di qualche anno fa....


...Altri consigli?
 
Grazie per i consigli soprattutto per i samsung.

Il cellulare non è per me, ma è per una signora di 85 anni (Sigh!) che in passato ha avuto un samsung galaxi 6 e si era trovata bene.
Adesso deve cambiare il suo Honor (barracca come lo definisce lei) di cui non è rimasta entusiasta.
Per evitare di prendere altri cellulari deludenti dal suo punto di vista (fa foto e gira su internet) vuole tornare ad un Samsung... ...e poi dice che non lo cambierà più... ...sottointendendo che forse fra qualche anno non ci sarà più!

La signora vuole un samsung che faccia foto belle (alias "discrete" dal punto di vista nostro) e che abbia una batteria che gli dura, il che per un samsung, è una richiesta un po' difficile!

Io pensavo a un Samsung Galaxy Plus (il Plus dovrebbe avere una batteria leggermente più grande) di qualche anno fa....


...Altri consigli?
Foto?durata?s22ultra..ottimo
 
pixel 6a. Lo trovi a 375 euro, se la signora guida ha la chiamata automatica dei soccorsi in caso di incidente, comandi vocali se dovesse chiedere aiuto senza poter alzarsi, chiamata soccorsi schiacciando 5 volte il tasto di accensione, condivizione posizione ed altro coi parenti in caso di emergenza
 
Dalle foto e recensioni alla signora è piaciuto il Pixel 6A.
Dice che nei prossimi giorni andrà in qualche negozio per vederlo dal vero! OK!
 
Ciao a tutti, vorrei acquistare il nuovo smartphone. Sono indeciso se prendere un modello medio gamma o alto gamma. Preferirei prendere un top gamma ed attendere magari che i prezzi si abbassino leggermente. Con lo smartphone faccio di tutto. Streaming, stesura documenti quando sono fuori, email, home banking, foto, video etc

Provengo da un huawei mate 10 pro. Profondamente deluso da huawei. Oltre la totale assenza delle gapp, lo smartphone non riceve gli update di sicurezza ed è tuttoo bloccato e castrato.

Sono orientato tra lo smartphone xiaomi 12, realme gt 2 pro oppure Motorola edge 30 pro. Quale mi consigliate tra questi?
Ciao io avevo un mate 9 ed alla fine sono passato ad un iPhone 11, mi sto trovando benissimo….prova a valutare anche Apple
 
mi serve uno smartphone per anziano che non ne ha mai fatto uso in precedenza
devono funzionare l'app per lo spid (lepida) e quella per l'homebanking (BPER)

l'anziano ha puntato questo
SAIET STS600 MAX Cellulare Smart Senior Per Anziani Tasti Grandi E Lettere Grandi Con Display Gigante LCD 6.0" (STS600 MAX 6")
https://www.amazon.it/SAIET-Cellulare-Anziani-Lettere-Display/dp/B09LZ72FZR/

fa quello per cui serve?
esiste di meglio per quella cifra?
 
mi serve uno smartphone per anziano che non ne ha mai fatto uso in precedenza
devono funzionare l'app per lo spid (lepida) e quella per l'homebanking (BPER)

l'anziano ha puntato questo
SAIET STS600 MAX Cellulare Smart Senior Per Anziani Tasti Grandi E Lettere Grandi Con Display Gigante LCD 6.0" (STS600 MAX 6")
https://www.amazon.it/SAIET-Cellulare-Anziani-Lettere-Display/dp/B09LZ72FZR/

fa quello per cui serve?
esiste di meglio per quella cifra?
16 GB di rom a 159 euro?
Lascia stare va, metti una o 2 app ed è già pieno
 
16 GB di rom a 159 euro?
Lascia stare va, metti una o 2 app ed è già pieno
non me n'ero accorto OK!

fosse per me glielo comprerei uguale al mio che ha 64GB per quel prezzo ma dice che è troppo complicato :rolleyes:
cosa potrei prendergli ?
 
Vedo che parlate di giga di ram per i cellulari, vorrei chiedervi quanto è un buon quantitativo per far funzionare bene un telefono sopratutto per chi ha molte app sia di messaggistica che trasporti o ordini.
 
6 minimo, 8 per durare 2-3 anni senza intoppi.
 
Vedo che parlate di giga di ram per i cellulari, vorrei chiedervi quanto è un buon quantitativo per far funzionare bene un telefono sopratutto per chi ha molte app sia di messaggistica che trasporti o ordini.
ho preso questo due anni fa a 150-160€ durante il black friday
6GB di Ram e 64 GB di memoria, ci fai tutto quello che ti serve
POCO X3 NFC丨Xiaomi Italia丨Mi.com - Mi Italy

se vuoi consiglio, resisti fino a fine novembre , troverai prezzi irripetibili
poi se traduci lo sconto in € sono 4 soldi....sono considerazioni personali
 
Salve.
Sapete indicarmi un buon smartphone di grandi dimensioni?
Vengo da uno Xiaomi Mi Max 3 di 6,9 pollici e mi preoccupa tornare a display più piccoli.
Utilizzo normale. Non stresso troppo lo smartphone, per esempio non ci gioco. Praticamente, a parte qualche foto, mi serve solo per navigare.
Cercavo un Honor enjoy Max 3 ( 7,12 pollici) ma non è più disponibile. Per me sarebbe stato l'ideale.

Grazie.
 
io mi sono comprato un samsung galaxy s21 e devo dire che venendo da un xiaomi mi a2 lite mi aspettavo meglio!

le foto vengono spesso mosse, io volevo un telefono che non serve avere la mano fermissima,

i trasferimenti da pc a telefono e viceversa sono lenti come quando avevo il mi a2 lite...
cioè mi aspettavo un miglioramento notevole conseguente il salto di tecnologia
 
io mi sono comprato un samsung galaxy s21 e devo dire che venendo da un xiaomi mi a2 lite mi aspettavo meglio!

le foto vengono spesso mosse, io volevo un telefono che non serve avere la mano fermissima,

i trasferimenti da pc a telefono e viceversa sono lenti come quando avevo il mi a2 lite...
cioè mi aspettavo un miglioramento notevole conseguente il salto di tecnologia
Hai aggiornato alla One UI 5.1?
Notato bug?
A me continuano a crashare tutte le app, e a volte l'intero sistema si blocca...
 
io mi sono comprato un samsung galaxy s21 e devo dire che venendo da un xiaomi mi a2 lite mi aspettavo meglio!

le foto vengono spesso mosse, io volevo un telefono che non serve avere la mano fermissima,

i trasferimenti da pc a telefono e viceversa sono lenti come quando avevo il mi a2 lite...
cioè mi aspettavo un miglioramento notevole conseguente il salto di tecnologia
E allora non dovevi proprio considerare samsung.

Io mi son fatto prendere l A52 5g solo perche e l unico in quella fascia impermeabile ma in confronto al mio vecchio mate10 pro fa pena
 
ho preso questo due anni fa a 150-160€ durante il black friday
6GB di Ram e 64 GB di memoria, ci fai tutto quello che ti serve
POCO X3 NFC丨Xiaomi Italia丨Mi.com - Mi Italy

se vuoi consiglio, resisti fino a fine novembre , troverai prezzi irripetibili
poi se traduci lo sconto in € sono 4 soldi....sono considerazioni personali
Fino a novembre è troppo a dire il vero.

Tornando al discorso ram è da questa che dipende la velocità e la fluidità del dispositivo?
 
Fino a novembre è troppo a dire il vero.

Tornando al discorso ram è da questa che dipende la velocità e la fluidità del dispositivo?
è un mix tra processore, ram e quanta roba tieni aperta.
e chiaramente conta tantissimo il sistema operativo dove però se non hai dimestichezza è meglio non addentrarsi nel mondo XDA e Rom varie; serve tempo e un qualche device da usare come bestia sacrificale.
 
Indietro