Quale titolo di stato pendere?

xfast

Nuovo Utente
Punti reazioni
48
Mia madre ha una piccola cifra da investire.
Volevo farle prendere o un BTP corto (max 2 o 2,5 anni) o CCT quali mi consigliate (Io pensavo al BTP giugno 2008 a 98,50 circa)
Ciao grazie

xfast ha scritto:
Volevo farle prendere o un BTP corto (max 2 o 2,5 anni) o CCT quali mi consigliate (Io pensavo al BTP giugno 2008 a 98,50 circa)
Ciao grazie
OK!

io punterei sul giugno 2007 3%, si compra a 100 ma la scadenza è più ravvicinata (magari tra un anno trovi tassi ancora più interessanti...)

btp 15-1-08 3,5% Prezzo 100,56 Rendimento 2,72%
Btp 15-2-08 2,75% Prezzo 99,20 Rendimento 2,78%
btp 15-6-08 2,5% Prezzo 98,35 Rendimento 2,85%
Btp 15-9-08 3,5% Prezzo 100,53 Rendimento 2,83%
btp 01-2-09 3,0% prezzo 99,10 Rendimento 2,92%

Vorrei prendere dei Cct per la liquidità che è su un conto che non rende nulla, il Cct-Fb10 va bene o c'è di meglio?

io prenderei il più lungo Cct-1Nv12 (in termini di rendimento , escludendo brevi periodi legati alle date in cui si hanno variazioni dei tassi , sono pressochè uguali ) ma va bene anche quello.... occhio alle commissioni e spese connesse

se poi ti avanza liquidità puoi comprare ancora lo stesso titolo , se ti serve ne vendi.....

..il problema è quello di minimizzare le spese che la banca ti carica .....che possono anche essere legate al "numero" di titoli.... tipo incasso cedole...etc e movimentare il meno possibile (rinnovi...etc)

xfast ha scritto:
Ciao grazie

forse anche un ctz..... niente operazioni fino al rimborso (se non servono le cedole)
ti assicuri di ridurre le spese di gestione....spesso le banche fanno pagare -sotto le più incredibili forme- lo stacco cedola....

:)

Barry ha scritto:
Vorrei prendere dei Cct per la liquidità che è su un conto che non rende nulla, il Cct-Fb10 va bene o c'è di meglio?

Concentrati su un CCT che stacca la cedola a breve, come il CCT aprile 2009 o CCT ottobre 2009. Sono quelli che aggiornano la cedola e dato che il rendimento dei Bot nelle ultime settimane è salito ...

roguetrader ha scritto:
Concentrati su un CCT che stacca la cedola a breve, come il CCT aprile 2009 o CCT ottobre 2009. Sono quelli che aggiornano la cedola e dato che il rendimento dei Bot nelle ultime settimane è salito ...

La cedola viene aggiornata semestralmente o annualmente?

Grazie 10000 ragazzi

Indietro