quale tutela per gli investitori

toro scatenato

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
come un investitore può tutelarsi nel caso un ordine inviato e ricevuto non venga poi eseguito per problemi tecnici della banca?

Deve essere l'intermediario a dimostrare che l'impossibilità nell'eseguirlo è dipesa da cause non imputabili a suoi errori e/o inefficienze.

Hai già contattato in qualche modo l'intermediario?

l'intermediario è Banca Sella e l'operazione si riferisce ad un acquisto sul mkt idem.
La cosa che non mi spiego è come sia possibile che un ordine inviato e ricevuto dal server di Banca Sella ed immesso sul mkt, prima dell'insorgere dei problemi tecnici, non venga poi eseguito.
Per il momento mi hanno risposto che l'interruzione del servizio è stata causata da problemi tecnici relativi all' armadio telecom presso Banca Sella. Ma l'ordine, una volta inviato ed accettato, non dovrebbe più stare nel sistema di Banca Sella ma in quello del mkt idem. Stanno analizzando il tabulato esteso, ma io già so che non è stato eseguito perchè mi ritrovo la posizione short ancora in carico.
Se vi è un disservizio, causato da terzi o dall'intermediario stesso, che non mi permetta di operare bene (..anzi male), conosco la mia situazione.
Ma che io non possa stare sereno nemmeno dopo che il mio ordine è stato inviato mi sembra assurdo.
Grazie Voltaire per l'opera che svolgi su tutto il forum

Se c'è la conferma dell'immissione sul mercato, allora non si comprende il resto.

Dato che Sella si sta muovendo, attendi di conoscere l'esito delle analisi.

L'analisi dei tabulati è stata fatta ed il mio ordine non è stato eseguito perché è stato cancellato.
Da chi? Da me, ovviamente!! Ma quando? E' qui che viene l'incomprensibile.
Alle ore 17,00 inizia il blocco tecnico; alle 17,15 con il mkt in discesa tento una modifica dell'ordine; la risposta del tol è: revoca/modifica rifiutata in quanto ci sono problemi tecnici. Istintivamente mi viene di cliccare anche l'icona dell'annullamento ordine, alle ore 17:16. E' tutto registrato.
Orbene, non è chiaro come l'ordine di annullamento sia passato quando il blocco tecnico era in corso. La risposta dell'annullamento effettuato è arrivata alle 17:49 a mkt chiuso.
CONCLUSIONE: In caso di problemi tecnici NON CLICCATE su alcunché, perché potreste modificare/inviare i Vostri ordini senza che ne sappiate nulla.
Non voglio fare assolutamente della dietrologia, ma le chiarificazioni datemi non mi soddisfano affatto.

Ciao Voltaire e grazie ancora

Indietro