quali contributi è meglio dedurre?

divanok_78

Nuovo Utente
Registrato
29/8/19
Messaggi
21
Punti reazioni
8
Sono iscritto obbligatoriamente ad ENPAM (ente nazionale previdenza medici) e quindi verso ogni anni circa 2000 euro di contributi obbligatori, che da quando sono iscritto porto in deduzione al momento della dichiarazione dei redditi.
Ora penso aderire ad un fondo pensione di categoria (Perseo Sirio) e quindi avrò la possibilità di dedurre altri contributi volontari e del datore di lavoro sino alla cifra complessiva (5164 euro).

Mi chiedo questo: nell'ipotesi di versare ogni anni nel Fondo Pensione 5164 euro mi conviene portare in deduzione solo questi contributi e non più quelli ENPAM dato che questi soldi saranno tassati in modo agevolato quando andrò in pensione (tra 9% e 15% in base a quanti anni resterò nel Fondo) oppure anche i contributi ENPAM, oggi dedotti, saranno sottoposti a tassazione agevolata quando li prenderò come pensione e quindi è indifferente dedurre i 2000 ENPAM + 3164 dei 5164 che verserò nel fondo oppure i soli 5164 versati nel Fondo Pensione?
 
Il limite di 5165 euro è relativo solo ai contributi del fondo pensione. A parte dedurrai sempre quanto versato ad ENPAM.
 
Attenzione che se entri in Perseo Sirio poi la decisione è irreversibile. Non dico che non convenga ,fai le tue valutazioni, però pensaci bene.
 
Attenzione che se entri in Perseo Sirio poi la decisione è irreversibile. Non dico che non convenga ,fai le tue valutazioni, però pensaci bene.
mi potresti spiegare cosa valutare? mi trovo a scegliere se aderire, ho 54 anni e lavoro nello stesso ente dal 2001, finora ho lasciato il TFR dov'è e ho accumulato circa 80K, non ho fondi pensione e mi mancano 15 anni di lavoro. Sono nell'aliquota IRPEF 43%, cosa mi conviene fare? l'irreversibilità mi puzza, mi sembra la classica truffa in cui si convince con qualche incentivo, che puo' essere tolto in ogni momento (la deducibilità, la tassazione agevolata,...), la gente a scegliere di sua volontà di optare per qualcosa di meno favorevole senza dargli possibilità di uscirne. Non appena un numero consistente di persone è transitato al fondo pensione potrebbero tranquillamente eliminare la deducibilità e tassare il capitale al 50% invece che al 15% ... sbaglio? cosa lo impedirebbe?
 
Indietro