Quali elettrodomestici migliori per rapporto qualità/prezzo?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Ghesbo23

Nuovo Utente
Registrato
6/1/21
Messaggi
880
Punti reazioni
150
Ciao a tutti,

Prima esperienza in assoluto nel campo, mi trasferisco da solo per la prima volta a 28 anni (finalmente direi).
Sto arredando il nuovo appartamento ed è giunto il momento di ordinare gli elettrodomestici.
Da buon risparmiatore e minimalista voglio cercare di ottenere il meglio sul mercato massimizzando il risparmio.
Non mi interessano lusso, ostentazione, consumismo, mode ecc ecc, ho solo bisogno di ottimi elettrodomestici che facciano il loro lavoro e durino nel tempo.
Considerate che almeno per i primi anni vivrò da solo, poi forse con la mia ragazza (se staremo ancora insieme), per cui vorrei "tarare" gli acquisti per massimo due persone.

Lavastoviglie incasso 60 cm: (zeolite, lavaggio rapido/mezzo carico, silenziosa);
Frgigorifero incasso: (frigo e freezer separati, silenzioso, low/zero frost);
Piano induzione 60 cm: (avrei già deciso per Eelectrolux LIL61443C);
Forno/microonde 60x60: (qui sono in difficoltà, il forno non so se mai lo userò e non esistono microonde da incasso 60x60, ho trovato solo dei combinati Forno/microonde della Siemens che partaono dai 1100€. Altri marchi fanno altezza massima 40. L'idea di prendere un forno ventilato low cost e un microonde da libera installazione non mi piace moltissimo.)
Lavatrice: (avrei già deciso Hoover HWPD69AMBC H-WASH 500).

Importante che tutti gli elettrodomestici siano in classe A+++ (vecchia) o superiore.
Ordinerei tutto da e-commerce che offrono servizio di installazione (eprice, monclick ecc).

Spero che qualcuno possa aiutarmi a scegliere, altrimenti finirei per acquistare solo roba costosa che tutti sono bravi a consigliare nei vari blog.
 
Io ho progettato decine di cucine Ikea, di varie gamme di prezzi ( case da affittare, casa al mare, case di parenti e conoscenti) con relativi elettrodomestici. In genere mi sono trovato abbastanza bene. Come elettrodomestici consiglierei i solito Bosh, Candy etc. che durano circa 10 anni, anche 12 agli adulti responsabili, circa 6-7 agli studenti e giovani in genere.
 
Per quanto riguarda gli elettrodomestici in classe A++++++ sono d'accordo se si tratta di frigo e freezer che vanno continuamente. Sugli altri incide meno perchè ovviamente ci sono programmi brevi, ecologici etc. che usati dopo cena (es. lavastoviglie) consumano pochissimo.
Se non è necessaria poi io eviterei l'asciugatrice.
 
Per quanto riguarda gli elettrodomestici in classe A++++++ sono d'accordo se si tratta di frigo e freezer che vanno continuamente. Sugli altri incide meno perchè ovviamente ci sono programmi brevi, ecologici etc. che usati dopo cena (es. lavastoviglie) consumano pochissimo.
Se non è necessaria poi io eviterei l'asciugatrice.

Niente asciugatrice, avrei lo spazio ma troppi capi in cashmere e lana.
A me basta che la classe energetica sia sufficiente per sfruttare il bonus mobili, poi come dici tu il frigorifero in top classe è d'obbligo.
Avresti dei modelli più specifici da consigliarmi?
Tipo lavastoviglie Bosch serie 6, ci sono svariati modelli.
Frigorifero e forno mi hanno consigliato Smeg come marchio qualità/prezzo, però ci sono troppi modelli e fascia di prezzo differenti, non saprei su cosa basarmi per scegliere...
 
Se nn vuoi troppo impazzire con sigle e segni strani, circa il frigo ed il congelatore, fa attenzione che nel frigo sia presente la ventola che distribuisce il freddo, e che le caratteristiche del freezer sia tale da assicurarti almeno 24H di mantenimento del freddo in caso di assenza d'energia; soddisfatte queste due semplici regole, il resto può esser dato dalla qualità costruttiva e l'installazione (io dopo una deludente esperienza fatta una vita fa con il frigo da incasso, ritornai a quello "stand alone") : ad oggi ho ancora un Siemens (quindi gruppo Bosch) acquistato quel sabato di settembre 2003 quando la notte ci fu il black out totale qui da noi in Italia; all'epoca lo pagai un po sopra la media, ma oramai va verso i 20 anni e mai un problema.

Volendo, ci si può certo orientare verso quelli da incasso, ma in tanti anni, ne ho visto solo uno prodotto dalla Liebherr, che lo hanno dotato di cerniere alle quali agganciare lo sportello in legno, che se non togli per tempo le mani al momento della chiusura ...... quasi te le trancia !! :D
Questo per dire che il segreto è nel come effettivamente chiude lo sportello, altrimenti entra sempre aria ed il motore (o i motori), girano di più.
 
Se nn vuoi troppo impazzire con sigle e segni strani, circa il frigo ed il congelatore, fa attenzione che nel frigo sia presente la ventola che distribuisce il freddo, e che le caratteristiche del freezer sia tale da assicurarti almeno 24H di mantenimento del freddo in caso di assenza d'energia; soddisfatte queste due semplici regole, il resto può esser dato dalla qualità costruttiva e l'installazione (io dopo una deludente esperienza fatta una vita fa con il frigo da incasso, ritornai a quello "stand alone") : ad oggi ho ancora un Siemens (quindi gruppo Bosch) acquistato quel sabato di settembre 2003 quando la notte ci fu il black out totale qui da noi in Italia; all'epoca lo pagai un po sopra la media, ma oramai va verso i 20 anni e mai un problema.

Volendo, ci si può certo orientare verso quelli da incasso, ma in tanti anni, ne ho visto solo uno prodotto dalla Liebherr, che lo hanno dotato di cerniere alle quali agganciare lo sportello in legno, che se non togli per tempo le mani al momento della chiusura ...... quasi te le trancia !! :D
Questo per dire che il segreto è nel come effettivamente chiude lo sportello, altrimenti entra sempre aria ed il motore (o i motori), girano di più.
Devo necessariamente prenderene uno ad incasso. Mi interessia che sia silenzioso low/no forst e bassi consumi.
Ce ne sono troppi e non saprei dove orientarmi...
 
Premetto che dopo tanti anni e tante cucine preferisco il frigo free standing.
Ma se proprio dovete, per esigenze di spazio, avere un frigo integrato, vi consiglio una cucina Ikea con elettrodomestici da incasso Ikea. Ovviamente c'è una gamma molto ampia di prezzi.
 
Premetto che dopo tanti anni e tante cucine preferisco il frigo free standing.
Ma se proprio dovete, per esigenze di spazio, avere un frigo integrato, vi consiglio una cucina Ikea con elettrodomestici da incasso Ikea. Ovviamente c'è una gamma molto ampia di prezzi.

Ho già ordinato la cucina, una Veneta dalla SME.
Ultimamente ho rivalutato IKEA a livello di mobilio ma non sono ancora così fiducioso da prenderci pure l'elettronica :D
Scherzi a parte, ho dato un'occhiata e non mi sembra nemmeno troppo economico.

Mi ero definito questo budget:

Lavastoviglie: 600€ - programma rapido e 1/2 carico, max 40 db, almeno classe E nuova;
Frigorifero: 500/600€ - no/low forst, max 35 db, almeno classe E nuova;
Forno: 400€ - l'importante è che sia ventilato e tutto nero e classe A vecchia (bonus mobili), non lo userò praticamente mai quindi serve solo per arredamento. Uso solo il microonde;
Microonde: 200€ - funzione crisp
Lavatrice e piano induzione già scelti.

Cosa ne pensi di Beko e Smeg? Ho visto frigorifero, lavastoviglie e forno interessanti al prezzo che vorrei.
 
Buonasera, chiedo perché sono inesperto, può essere sensato per quanto riguarda cucina ikea acquistare da Ikea solo mobilio con ferramenta mentre il piano cucina e gli elettrodomestici a parte? Per il piano cucina si può scegliere qualche artigiano del posto che magari è un po’ più caro ma sicuramente di qualità migliore, per gli elettrodomestici si possono scegliere le migliori offerte online e poi installarli nella cucina, ho un dubbio però le cucine Ikea accettano qualsiasi elettrodomestico purché della misura giusta? Grazie
 
Beko è turca, ovviamente i turchi hanno imparato copiando quelle tedesche. Mi dicono che non sono male ma io non ho esperienza diretta.
 
Buonasera, chiedo perché sono inesperto, può essere sensato per quanto riguarda cucina ikea acquistare da Ikea solo mobilio con ferramenta mentre il piano cucina e gli elettrodomestici a parte? Per il piano cucina si può scegliere qualche artigiano del posto che magari è un po’ più caro ma sicuramente di qualità migliore, per gli elettrodomestici si possono scegliere le migliori offerte online e poi installarli nella cucina, ho un dubbio però le cucine Ikea accettano qualsiasi elettrodomestico purché della misura giusta? Grazie

Ti vai a incasinare veramente tanto.
Comunque ci sono dei top di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Anche per gli elettrodomestici ampia gamma con microonde, piani induzione etc. li trovi facilmente online per vedere se ti piacciono o no.
Comunque di solito le misure sono standard. Ovviamente devi disporre di bravi artigiani per tagliare il top, eseguire il montaggio e i collegamenti.
 
Ti vai a incasinare veramente tanto.
Comunque ci sono dei top di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Anche per gli elettrodomestici ampia gamma con microonde, piani induzione etc. li trovi facilmente online per vedere se ti piacciono o no.
Comunque di solito le misure sono standard. Ovviamente devi disporre di bravi artigiani per tagliare il top, eseguire il montaggio e i collegamenti.

Capito grazie, per gli elettrodomestici pensavo questo perché a volte online sui vari siti trovi delle offerte imbattibili, esempio forno top tutti i tipi di cottura prezzo normale 900 euro prezzo super scontato per super offerta 450 euro (magari stesso forno da Ikea costa sempre sui 900 euro).
Gli elettrodomestici Ikea sono prodotti dalle solite marche quindi qualità non spaventa, il fatto è che spulciando online sui vari siti puoi trovare delle offerte lampo a volte imbattibili e ti porti a casa un elettrodomestico top a metà prezzo cosa che da Ikea la vedo dura, i prezzi per elettrodomestici top anche da Ikea sono molto alti
 
In effetti la tua idea è giusta.
Io, credevo che le minime differenze di sigla - a parità di elettrodomestico - comportasse chissà che differenza nel prodotto : ma non è sempre così.

Quindi ben venga che compri "i legni" da una parte e gli elettrodomestici da un'altra (vedrai come ci rosica il negoziante, ma tu fatti i tuoi bravi conti e capirai il perché).

Inoltre, altro punto che non devi trascurare, è "il gioco di parole" che ti viene fatto con la dicitura : "Montaggio incluso" = sì, ma dei "legni", per dire io tre anni fa acquisto sui 5K di "legni" e loro solo quelli mi montano : per il lavandino e per il piano cottura (attacco e scarico acqua, ed attacco gas), ho dovuto risolvere a parte; l'unica "cortesia" fu che mi passarono un cavo elettrico al quale avrei dovuto collegare il micronde; tra l'altro pure collegato male, tant'è che me lo rifeci da me il collegamento elettrico.

Chiarisco, nn si trattava di prodotti IKEA, tutt'altro.
 
Punto interessante anche questo del montaggio, per gli elettrodomestici basta vedere che le misure siano compatibili e non ci dovrebbero essere problemi per montarli in cucina Ikea anche prendendoli non da Ikea
 
Solitamente le misure sono standard (e ci mancherebbe).
Io mi prenderei le misure degli elettrodomestici, poi andrei all'IKEA (come da qualunque altro rivenditore) e misurerei la rispondenza delle misure degli elettrodomestici, con quelle dei mobili.
 
Sapete consigliarmi una lavastoviglie Smeg con le seguenti caratteristiche:

Budget: 600€ (anche meno se possibile);
Materiali: interno tutto inox, no plastica;
Classe energetica: >= E (bonus mobili).

Per il resto basta che sia silenziosa e faccia il suo dovere senza problemi. Programmi giusto gli essenziali.
Vivendo da solo non la uso tutti i giorni, accumulo finché non la carico completamente e la imposto in auto.

Inizialmente volevo andare su Bosch ma ho letto in giro che se si rompere sono cavoli per il costo dei ricambi.
 
Ho già ordinato la cucina, una Veneta dalla SME.
Ultimamente ho rivalutato IKEA a livello di mobilio ma non sono ancora così fiducioso da prenderci pure l'elettronica :D
Scherzi a parte, ho dato un'occhiata e non mi sembra nemmeno troppo economico.

Mi ero definito questo budget:

Lavastoviglie: 600€ - programma rapido e 1/2 carico, max 40 db, almeno classe E nuova;
Frigorifero: 500/600€ - no/low forst, max 35 db, almeno classe E nuova;
Forno: 400€ - l'importante è che sia ventilato e tutto nero e classe A vecchia (bonus mobili), non lo userò praticamente mai quindi serve solo per arredamento. Uso solo il microonde;
Microonde: 200€ - funzione crisp
Lavatrice e piano induzione già scelti.

Cosa ne pensi di Beko e Smeg? Ho visto frigorifero, lavastoviglie e forno interessanti al prezzo che vorrei.

ciao, io ho lavastoviglie Smeg dal 2013 e mai un problema, lava che è una meraviglia
per me irrinunciabile vasca inox e terzo cassetto per posate, porta piatti abbattibili per ampliare lo spazio per stipare pentole e teglie all'occorrenza
il programma rapido non è importante, anzi, ti consiglio di usare sempre il pieno carico con programma classico o intensivo ( no eco che usa meno acqua e temperature basse che quindi non sciacqua a dovere e non igienizza )
 
Ho già ordinato la cucina, una Veneta dalla SME.
Ultimamente ho rivalutato IKEA a livello di mobilio ma non sono ancora così fiducioso da prenderci pure l'elettronica :D
Scherzi a parte, ho dato un'occhiata e non mi sembra nemmeno troppo economico.

Mi ero definito questo budget:

Lavastoviglie: 600€ - programma rapido e 1/2 carico, max 40 db, almeno classe E nuova;
Frigorifero: 500/600€ - no/low forst, max 35 db, almeno classe E nuova;
Forno: 400€ - l'importante è che sia ventilato e tutto nero e classe A vecchia (bonus mobili), non lo userò praticamente mai quindi serve solo per arredamento. Uso solo il microonde;
Microonde: 200€ - funzione crisp
Lavatrice e piano induzione già scelti.

Cosa ne pensi di Beko e Smeg? Ho visto frigorifero, lavastoviglie e forno interessanti al prezzo che vorrei.

Gli elettrodomestici Ikea sono tutti prodotti della Whirlpool, quini vai sul sicuro! Ikea sono una garanzia anche su questo! Non bisogna sottovalutarli.
 
Sapete consigliarmi una lavastoviglie Smeg con le seguenti caratteristiche:

Budget: 600€ (anche meno se possibile);
Materiali: interno tutto inox, no plastica;
Classe energetica: >= E (bonus mobili).

Inizialmente volevo andare su Bosch ma ho letto in giro che se si rompere sono cavoli per il costo dei ricambi.
Costano come gli altri. (Bosch)
 
Indietro