Quali forze oscure si nascondono dietro l'ascesa dell'architetto mario monti?

Esatto, menzogne in liberta', come da tradizione famigliare dei titolari del Giornale. Menzogne puntualmente riprese dal tonto di turno ovviamente :D

almeno una controllatina prima di postare l'articolo .... :D
 
E quindi?

Scusa, te lo chiedo senza polemica ma tu sai come funziona wikipedia?

Certo.
E vorrei sapere se prima (prima della fine del 2011 e cioè prima che diventasse senatore a vita) nella pagina wiki relativa a Monti c'era qualche riferimento sui legami con bilderberg,trilateral,ecc ... qualche ALTRO riferimento intendo, cioè come logica wiki CANCELLATO e sostituito con questi del novembre 2011 ... non mi risulta logica l'esistenza precedente di qualche riferimento CANCELLATO non mi risulterebbe logica la cancellazione, al limite l'integrazione ma non sembra questo il caso
 
:o ... vediamo un pò questa "democrazia" wiki ... se "ingnlig/ignis" riesce a far bannare "bella prigioniera" ...

:o Questa è robbba di qualche giorno fa:

...
La presunta censura [modifica]

Indicare gli ex Presidenti della Commissione Trilaterale alla voce "Commissione Trilaterale" mi sembra più che enciclopedico. Se poi la fonte è il sito stesso dell'organizzazione, mi pare che il tutto sia attendibile. Lascia molto a pensare sulla "libertà" di Wikipedia quando ci sono utenti come il Signor Ignlig che operano continue censure sul nome di Monti che non può essere nemmeno citato in qualità di ex presidente. Tra l'altro mi sembra un incarico di tutto rispetto e di alto valore, non capisco proprio perché ciò debba essere cancellato. Ancor più curiosa la motivazione: "ormai si è dimesso da diverso tempo". A parte che pochi mesi non sono un lasso temporale così esteso, è chiaramente indicato che le dimissioni ci sono state. - WunderbAru 09:56, 5 giu 2012 (CET)
la cosa è citata nella voce Mario Monti. Perchè citare qui quel nome e non anche i migliaia di altri ex? Evita di toccare la voce se non c'è consenso per favore- --ignis scrivimi qui 16:44, 5 giu 2012 (CEST)
Jean-Claude Trichet è l'attuale Presidente e non un ex (e per tua conoscenza non esistono MIGLIAIA di ex Presidenti della Trilaterale). Se devi censurare, con tanto di motivazione, vedi di essere coerente e farlo bene. - WunderbAru 20:53, 5 giu 2012 (CET)
ancora manca il criterio per cui due vanno citati e non altri. Inoltre: il primo "censurare" te l'ho fatto passare in cavalleria, questo è il secondo, evita di usarlo una terza volta cortesemente. --ignis scrivimi qui 22:09, 5 giu 2012 (CEST) Concordo pienamente con WunderbAru: è assolutamente enciclopedico specificare (e non v'è alcun motivo per non specificarlo) che il Senatore Professore Mario Monti è stato, dal 2010 al 2011, Presidente Europeo della Trilaterale; a parte, caro Ignlig, che non vi sono "migliaia di ex", ma poi questi "migliaia" non sono divenuti Premier dei rispettivi Paesi: quindi non è un'eresia mettere in evidenza la carica ricoperta da Mario, e quindi la inserisco nuovamente. Prima di cancellarla nuovamente ti invito cortesemente a partecipare a questa discussione prima di cancellarla senza preavviso, o quantomeno di aprire una discussione in merito senza decidere unilateralmente cosa sia o meno enciclopedico. Ciao|--Dexter High (msg) 18:34, 14 dic 2012 (CET) la cosa è messa in evidenza alla voce Mario Monti, metterla qui equivale a dare il cd ingiusto rilievo. Inoltre dovresti dimostrare che problema c'è ad essere parte della commissione e poi essere premier. Quindi evita di rimetterla senza consenso cortesemente. Grazie --ignis scrivimi qui 18:36, 14 dic 2012 (CET) Non c'è alcun problema ad essere parte della commissione e poi essere premier (ed è proprio per questo che non capisco perché ti affanni a cancellare con tanta celerità - 18 secondi! - ogni intervento in questo senso), ma non c'è neanche nessun problema, almeno credo, a scriverlo su wikipedia. Magari è come dici tu, metterla qui equivale a darle un ingiusto rilievo, ma sinceramente non capisco con quale titolo decidi tu cosa sia o meno giusto inserire nella voce e cancelli i nostri contributi intimandomi poi di non scrivere nuovamente senza consenso. Perché questo consenso non lo testiamo? Io credo che tra gli utenti di wiki sono più numerosi quelli favorevoli a specificarlo; forse mi sbaglio, però credo sia più giusto che lo si decida tutti insieme piuttosto che lo decida solo tu. --Dexter High (msg) 18:44, 14 dic 2012 (CET) come scritto N volte, l'informazione è già presente in wikipedia. Per essere duplicata anche in questa voce, senza violare questa policy (decidono le policy e non io) mi dovresti spiegare: negli ultimi 40 anni, plausibilmente si sono avvicendati in commissione almeno 200/300 italiani forse di più, tra questi perchè citiamo Monti? Tu sei sicuro che è l'unico poi diventato premier? e tra gli stranieri? questi saranno migliaia, tu quindi suppongo che dando così rilievo a Monti conosci anche la vita di queste migliaia di persone che si sono avvicendate dal '73 ad oggi suppongo. Magari scopriamo che c'è stato un solo meccanico e magari uno solo che portava l'orecchino e potremmo citarli in voce--ignis scrivimi qui 19:16, 14 dic 2012 (CET) questa la mia versione "Dal 24 novembre 2011 il Presidente Europeo della Trilaterale è Jean-Claude Trichet[1], ex presidente della Banca centrale europea. Suo predecessore è stato Mario Monti, dimessosi dalla Presidenza europea della Trilaterale e dalla Trilaterale stessa alla sua nomina a primo ministro dell'Italia." mi sembrava più che accettabile. bah... va citato perché aveva un ruolo di spicco, presidente europeo della Trilaterale, non credo siano stati tanti gli italiani che hanno svolto tale ruolo, forse è stato l'unico... se citiamo tutti quelli che hanno avuto un ruolo di spicco la cosa può avere un senso --ignis scrivimi qui 23:37, 14 dic 2012 (CET) ok citiamo tutti gli ex presidenti europei (solo 5, Monti unico italiano, e ciò basterebbe sec me) dal sito della trilaterale:
Former European Chairmen:

Mario Monti (2010-2011)

Peter Sutherland (2001-2010) Honorary European Chairman

Otto Graf Lambsdorff (1992-2001) Honorary European Chairman

Georges Berthoin (1976-92) Honorary European Chairman

Max Kohnstamm (1973-76) Founding European Chairman
Fonte Leadership - www.trilateral.org e da NOTARE: la carica effettiva di "European Chairman" è stata istituita solo nel 2010 con la nomina di Monti, i predecessori erano presidenti onorari...— Questo commento non firmato è stato inserito da Bella prigioniera (discussioni • contributi) . E quelli degli altri continenti? e poi non spieghiamo a che serve e che ruolo ha la leadership? insomma tu e gli altri volete scrivere una enciclopedia o solo vedere il nome di Monti in voce? Ah ovviamente la tua deduzione circa i presidenti onorari è assolutamente errata ma non credo che per te questo sia rilevante --ignis scrivimi qui 23:45, 14 dic 2012 (CET) ci stavo lavorando. ok faccio una sandbox, poi te la linko — Questo commento non firmato è stato inserito da Bella prigioniera (discussioni • contributi) .
Lista dei presidenti [modifica]

non mi pare irrilevante listare i presidenti dei tre gruppi della commissione. questo lo schema che ho inserito. Fonte: sito commissione indicato --Bella prigioniera (msg) 00:06, 15 dic 2012 (CET)

▼ mostra
Edit

Mi sa che non hai letto quello che ti ho scritto più sopra ed anche interessante notare che hai messo il wikilink solo a due nomi --ignis scrivimi qui 00:08, 15 dic 2012 (CET) adesso aggiungo (qui, non nella voce) gli altri wikilink, che intendevo mettere ovviam. ovviamente poi va spiegata con apposite integrazioni la struttura della leadership etc, ma intanto come informazione questo lo metterei. vedo voci molto sintetiche inerenti Banche centrali e altri istituti con liste infinite di presidenti. I presidenti della Trilaterale hanno una certa rilevanza, è oggettivo...questa è la mia proposta, vediamo il consenso. cmq Monti è stato l'unico presidente italiano, il che è di rilevanza enciclopedica, non mi sembra irrilevante citarlo nella voce. --Bella prigioniera (msg) 00:13, 15 dic 2012 (CET) lavoraci in sandbox e quando la ritieni pronta avvisaci in questa pagina di discussione.--ignis scrivimi qui 00:15, 15 dic 2012 (CET) è quasi a posto già qui (come lista intendo), i wikilinks è roba faticosa poer me che son pigro, cmq adesso c sono tutti, poi faccio copia incolla in sandbox e c lavoro ulteriorm ma pure così mi sembra ok. poi vediamo consensus — Questo commento non firmato è stato inserito da Bella prigioniera (discussioni • contributi) . la lista così com'è non vale nulla. Scrivi cosa fanno i chairman e a che servono e scrivi anche perchè alcuni sono "onorari". Solo così imho è enciclopedica --ignis scrivimi qui 00:22, 15 dic 2012 (CET) per ora è così. domani c lavoro meglio: http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Bella_prigioniera/sandbox#Direzione_e_organizzazione. ma ripeto quanto a Monti: il fatto d essere stato l'unico presidente italiano della Trilaterale (in tutto i presidenti sono stati una quindicina tutti di un certo peso) meriterebbe di essere comunque citato nella voce.--Bella prigioniera (msg) 00:35, 15 dic 2012 (CET)
proposta integrazione [modifica]

ecco come è per ora, con citazione Monti nella cronologia dei presidenti. chiedo i vari pareri se la nuova sezione può essere messa nella voce e poi eventualm migliorata--Bella prigioniera (msg) 00:44, 15 dic 2012 (CET)

▼ mostra
Edit


1.^ Fonte: Leadership - www.trilateral.org




ancora su Monti [modifica]

ultima precisazione: se vedi la lista dei membri sul sito trovi una sezione former members in public office e tra questi c'è Monti. Mi sembra di capire che i membri della Trilaterale se assumono incarichi pubblici lasciano temporaneamente la commissione per poi rientrarvi alla fine del mandato, quindi restano come membri "congelati" altrimenti non avrebbe senso listarli nel sito: http://www.trilateral.org/download/file/TC list 2-12 (2).pdf. Tant'è che i posti riservati agli italiani nella commissione sono 18, e in questa voce ne vengono citati 17: il diciottesimo è appunto Mario Monti, che suppongo tornerà membro integrante della Commissione appena finito il mandato di capo del governo italiano (se non ne assumerà altri). Motivo in più per citarlo. --Bella prigioniera (msg) 02:44, 15 dic 2012 (CET)
Sono d'accordo con te. Colgo l'occasione per complimentarmi per l'ottimo lavoro svolto nella sistemazione di questa voce. Ciao!--Dexter High (msg) 09:43, 15 dic 2012 (CET) io sono basito che per come s'è proceduto in violazione di questa policy e delle normali regole di discussione sulle quali si fonda wikipedia. --ignis scrivimi qui 10:47, 15 dic 2012 (CET) mi pareva in discussione ci fosse il consenso per citare Monti. In ogni caso vorrei reintegrare la frase al termine della lista dei membri, anche per spiegare perché i membri italiani dovrebbero essere 18 ma sono 17 (uno è attualmente "congelato" in quanto capo di governo): Un solo italiano ha svolto il prestigioso incarico di Presidente europeo della Trilaterale: Mario Monti (dal 2010 al 2011), il quale ha lasciato la Commissione in seguito alla sua nomina a Presidente del Consiglio avvenuta nel novembre 2011[1]. ^ Cfr. la notizia su Mario Monti sul sito della Trilaterale
che bisogna fare? aprire una votazione? --Bella prigioniera (msg) 12:28, 15 dic 2012 (CET) se vuoi possiamo scrivere "Monti" con il tag "Big" nel caso, nella lista di 5 nomi, non fosse abbastanza evidente che si tratta dell'unico italiano. Leggi anche WP:LOCALISMO --ignis scrivimi qui 12:42, 15 dic 2012 (CET) ah, mi porti la fonte dove si dice che uno è "congelato"? --ignis scrivimi qui 12:45, 15 dic 2012 (CET) sei troppo simpatico :p guarda, possiamo semplicem aspettare tre mesi se, com'è probabile, non sarà più capo del governo, e quindi rientrerà come membro effettivo della commissione, per citarlo tra i 18 italiani. Localismo allora è già elencare tutti i membri italiani nella voce, cosa che non ho fatto io. Mi sembra logico che su wikipedia in italiano si sottolinei che un italiano ha svolto tale importante funzione in un importante associazione/organizzazione, soprattutto se è stato l'unico. Quanto ai membri "congelati" mi spieghi che senso ha elencare i former members in public office sul sito della Trilaterale? Fai il conto dei membri statutari della Commissione e scoprirai che essi corrispondono alla somma dei membri effettivi più i membri in congedo in quanto "in public office". Tant'è che gli italiani sono di diritto 18, di cui 17 effettivi e uno in congedo, perché non è stato nominato un diciottesimo al posto di Monti se è effettivamente decaduto dalla Commissione? Nella Massoneria, non è un segreto, ci sono i fratelli in quiescenza, cioè che per un motivo o un altro non partecipano più ai lavori della loggia, ma restano massoni. Anche se la Trilaterale è altra cosa, il principio di funzionamento è lo stesso --Bella prigioniera (msg) 13:49, 15 dic 2012 (CET) in wikipedia non si fanno deduzioni. Continui con gli edit ignorando le policy che ti ho linkato. Se continui così dovrò portare all'attenzione della comunità il tuo comportamento --ignis scrivimi qui 16:59, 15 dic 2012 (CET) non capisco l'annullamento dell'ultimo edit che nulla aveva a che fare con Monti ma voleva presentare in modo più schematico la suddivisione interna della Trilateral --Bella prigioniera (msg) 17:02, 15 dic 2012 (CET)

qui sotto e spiegato. Se persisti a editare senza discutere dovrò bloccare la tua utenza. --ignis scrivimi qui 17:05, 15 dic 2012 (CET) mancanza di fonti [modifica]

ho tolto
"recentemente sono stati fatti partecipare india e cina". Recentemente quando?
l'elendo dei membri per nazione. C'è una fonte in merito?
il discorso dei 18 membri anzi no 17 per i quali serve fonte

--ignis scrivimi qui 17:00, 15 dic 2012 (CET)
risposta: * è scritto sul sito: dal 2011 (vedi note) * elenco membri per nazione: era già presente sulla voce con rimando in nota, io ho semplicem schematizzato senza cambiare nulla * che i membri italiani di diritto siano 18 è scritto sul sito della Trilaterale; idem c'è scritto che i membri in public office non partecipano più alle riunioni (ma è scritto anche all'inizio di questa voce) --Bella prigioniera (msg) 17:06, 15 dic 2012 (CET) ps ora faccio un post con i links esatti qui ok india e cina lo rimettiamo. Circa il resto vorrei il link preciso. --ignis scrivimi qui 17:09, 15 dic 2012 (CET)
suddivis interna [modifica]

Membership Membership - www.trilateral.org When the Trilateral Commission was first launched, the plan was for an equal number of members from each of the three regions. The numbers soon began to grow, and ceilings were imposed about 1980. These ceilings have been raised somewhat since then as new countries came to be represented in the groups. The European Group, which includes members from Austria, Belgium/Luxembourg, Bulgaria, Croatia, Cyprus, the Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Norway, Poland, Portugal, Romania, Slovakia, Slovenia, Spain, Sweden, the Netherlands, and the United Kingdom, now has a ceiling of 170 members, which is divided into national quotas. Germany has a quota of 20; France, Italy, and the United Kingdom each have a quota of 18; and Spain has a quota of 12. The remaining national quotas range from 6 to 1. The ceiling for the North American Group is 120, including 20 Canadian members, 13 Mexican members and 87 U.S. members. The Japanese Group of 85 members expanded in 2000 to become the Pacific Asian Group and now includes over 100 members from Japan, Korea, Australia, New Zealand, and the original five ASEAN countries (Indonesia, Malaysia, the Philippines, Singapore and Thailand). Triennium Participants from the People's Republic of China, Hong Kong, and Taiwan have also participated. The Commission recently began admitting members from China and India. To help preserve the Commission’s unofficial character, members who take up positions in their national administration give up Trilateral Commission membership. New members are chosen on a national basis. The procedures used for rotation off and for invitation of new members vary from national group to national group. Three chairmen (one from each region), deputy chairmen, and directors constitute the leadership of the Trilateral Commission, along with an Executive Committee including 36 other members. Membership in The Trilateral Commission is by invitation only. Click here to download the Trilateral Commission Membership List.
in effetti il primo redattore della voce aveva scritto che i membri europei erano 120; sono in realtà 170 (a meno che non ci sia un refuso nel sito). gli altri dati erano esatti, compresa la quota di 18 membri attribuita all'Italia. --Bella prigioniera (msg) 17:15, 15 dic 2012 (CET) ho inserito le informazioni in voce, evita ulteriori sottosezioni e schematizzazioni --ignis scrivimi qui 17:19, 15 dic 2012 (CET)
suddivis interna 2 [modifica]

riterrei più appropriato così ma lo lascio solo qui non nel sito. inoltre occorre verificare quanti sono i mebri totali europei (sul sito dice 170 non 120, non ho voglia di fare la conta nell'elenco on line...)

▼ mostra
Composizione


non vedo motivo per questa schematizzazione--ignis scrivimi qui 17:31, 15 dic 2012 (CET) intanto la lascio qui --Bella prigioniera (msg) 17:39, 15 dic 2012 (CET) give up te lo devo tradurre che vol di?
Cronologia dei presidenti [modifica]

Ho reinserito la lista dei presidenti perché è enciclopedico e c'è anche su Bruegel--Dexter High (msg) 19:15, 19 dic 2012 (CET)
 
Tra l'altro noto che su Wikipedia non compare l'esperienza di Sottosgretario al Bilancio con Cirino Pomicino tra il 1989 e il 1992. Sottosegretario con delega al debito pubblico, alla spesa pubblica e a una terza area che non ricordo.
Nei 3 anni appunto in cui debito e spesa esplosero :-)

Avevo letto che l'esperienza era stata pure cancellata dal CV online del pdc sul sito Bocconi e in quello del Governo :-)
 
Ultima modifica:
Indietro