quando fuggire dagli emergenti ?

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

derekz

Nuovo Utente
Punti reazioni
37
Si teme questo storno da molto tempo ..nel frattempo tengo ancora i miei
fondi emergenti

Merril Lynch Emergenti Europa
JPM India

ma non so' come comportarmi quando si sarà focalizzato un chiaro storno generale ... tenere e aspettare o vendere/switchare (sicuramente con una perdita dei rendimenti) in attesa di tempi migliori?

Grazie

io invece pensavo di entrare nell'etf

la mia paura è che se tento di vendere o switchare nell'ipotetico momento del cambio di tendenza, sicuro che con i tempi tecnici ci perdo quel 10%.

All'etf pensavo anch'io ... parli di IEEM ?

L'ETF Msciemergingmark quotato alla borsa italiana ha perso tantissimo nell'ultimo anno (oltre il 90%) ma pare avere invertito il trend... +7% nell'ultimo mese... chissà se è bene entrare ora o aspettare ancora un po'... cmq io lo sto seguendo...

Sicuro

ma sei sicuro che a perso il 90 %

appena te li propongono

Mark Lenders ha scritto:
L'ETF Msciemergingmark quotato alla borsa italiana ha perso tantissimo nell'ultimo anno (oltre il 90%) ma pare avere invertito il trend... +7% nell'ultimo mese... chissà se è bene entrare ora o aspettare ancora un po'... cmq io lo sto seguendo...

L'etf è quotato da meno di un anno. L'indice invece in un anno è salito più del 50% (in dollari). Vedi www.msci.com

Ora sinceramente non ricordo di preciso ma sul quel -90 % scusami dalle mie parti risulta che tutti i grafici sono ripartiti verso l'alto da marzo 2003 senza mai fermarsi una volta.
Su Milano questo ETF mi sembra che sia stato commercializzato da marzo 2006 ma il suo indice di riferimento ti ripeto e' ripartito da marzo 2003.

Allora dal 24/03/05 al 24/03/06 indice di riferimnto ha ottenuto il 52,53 %

Dati presi da Borsa Italia

-90 % :D

Non vale per 1 minuto sono stato fregato
Pero' ragazzi stiamo attenti non nel fatto a dare notizie non sicure ma a lasciarsi prendere da notizie che non stanno ne in cielo ne terra'.
Anche un bambino sa che siamo ripartiti a Marzo del 2003.
O vinto qualcosa :D

Mi spiace ultimamente ma ancora per poco sono sempre collegato perche' sono a casa ammalato :'( :'( .
Quindi portate pazienza un'altro po' ;).
Che mal di schiena :'( :'( :'(

grafico dell'etf msci emerging markets dall'inizio della quotazione su borsa italiana (8/3/2006)

Allegati

• MSCI EMERGING MRK.gif
    MSCI EMERGING MRK.gif
    4,8 KB · Visite: 236
Ho solo riportato il link dal sito di Repubblica: potete cliccarci su e vedere voi stessi. Stavo seguendo i mercati emergenti valtuando un'eventuale entrata e ho visto che dava quella performance: l'ho semplicemente riportata. Se il sito di Repubblica è sbagliato, non è colpa mia credo... ;)

direi che più che pensarci dovresti entrare con piccole quote e incrementare sui guadagni del trend al rialzo attuale fissando uno stop loss

Mark Lenders ha scritto:
Ho solo riportato il link dal sito di Repubblica: potete cliccarci su e vedere voi stessi. Stavo seguendo i mercati emergenti valtuando un'eventuale entrata e ho visto che dava quella performance: l'ho semplicemente riportata. Se il sito di Repubblica è sbagliato, non è colpa mia credo... ;)

vai su fondionline.it e vedi nella sez. etf

Mark Lenders ha scritto:
un dubbietto prima di scrivere una bestialita' cosi' pero' doveva venirti :D :D :D :p :p :p ;)

Infatti mi è venuto... nessuno è perfetto, tanto meno io... anzi, grazie a boccaccio per il bel link che non conoscevo :)

Ultima modifica:
-90% ?? sarebbe un fondo sprofondante più che emergente :)

Come ha scritto alpetour l'Etf è stato quotato il 08/03/2006...quindi come fa ad avere rendimenti ad un anno ?

Probabilmente il software di calcolo dei rendimenti (che gurda caso sono negativi a 3,6,12 mesi, cioé prima della quotazione) prende il prezzo di partenza uguale a 'Zero' con le conseguenze facilmente immaginabili...

Sempre verificare quello che si legge da UNA sola fonte...

Ciao :)

Indietro