Quando la casa e' troppo piccola

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Il roccolaio

Tempus fugit
Registrato
31/5/07
Messaggi
1.033
Punti reazioni
253
Volendo acquistare, senza doverlo mettere a reddito ne' portarci la residenza ma come punto d'appoggio in un'altra citta', un monolocale che a Catasto risulta di 25 mq (premesso che ha abitabilita' ed e' stato edificato prima del '75), potrebbe in futuro diventare poco commercializzabile? (i 28 mq stabiliti come misura minima per i monolocali magari diventeranno in futuro inderogabili a prescindere dall'anno di realizzazione,diciamo che potrebbe essere un azzardo..). Inoltre, avendo deliberato i lavori con il bonus del 110 (ormai al 90 e confermati da una recente assemblea) la banca potrebbe considerarlo gia'"fuorilegge" per l' eventuale cessione del credito?
 
Secondo me non me vale la pena se non è in una grande cittá...
 
No, non e' una grande citta', ma comunque ci passo almeno 3 mesi l'anno in periodi differenti e, facendo due conti sulle spese di affitto del residence ed avendo una certa cifra a disposizione ci avevo fatto un pensierino, anche se il dubbio era proprio legato alla fatidica soglia dei 28 mq, non vorrei diventasse una sorta di Euro 0 delle case 🤔
 
No, non e' una grande citta', ma comunque ci passo almeno 3 mesi l'anno in periodi differenti e, facendo due conti sulle spese di affitto del residence ed avendo una certa cifra a disposizione ci avevo fatto un pensierino, anche se il dubbio era proprio legato alla fatidica soglia dei 28 mq, non vorrei diventasse una sorta di Euro 0 delle case 🤔
Se la città è attrattiva economicamente e ha almeno 30 mila abitanti potrebbe vale la pena. Considera che in futuro ci saranno sempre più single/coppie a cui potrebbe bastare un monolocale.
Molti vivono da soli tra settimana e vivono insieme solo il weekend e spesso il weekend si esce quindi il monolocale è perfetto.
 
Se la città è attrattiva economicamente e ha almeno 30 mila abitanti potrebbe vale la pena. Considera che in futuro ci saranno sempre più single/coppie a cui potrebbe bastare un monolocale.
Molti vivono da soli tra settimana e vivono insieme solo il weekend e spesso il weekend si esce quindi il monolocale è perfetto.
Si, sul potenziale futuro del monolocale non ci piove e la cittadina e' grande abbastanza ed e' anche in una localita' turistica. Il problema di fondo sono i mq, per le norme in vigore essendo sotto i 28 mq sarebbe "fuorilegge" ma in realta' essendo un'abitazione ante '75 per ora ( ma per quanto ancora?) sarebbe vendibile, pero' senza poter accedere ai bonus edilizi in caso di lavori straordinari (non penso che le banche, ultimamente cosi' fiscali, accetterebbero la cessione del credito in un caso del genere) 😕
 
perdonami ma un abitazione da 25 mq la ristrutturerei in maniera che non girino fogli...non so se mi spiego...
 
Io non credo proprio che ci saranno problemi in futuro. Anzi, il limite di 28 mq mi sembra anacronistico, con la povertà che cresce, immigrati che aumentano... caso mai ridurranno i mq per l'abitabilità, così come stanno riducendo l'altezza degli alloggi. Ormai i 2,70 spesso sono bypassabili. Prima erano tassativi. Poi all'estero le norme sono molto più permissive. Tempo fa avevo visto che a Nizza vendevano monolocali in un palazzo di nuova costruzione di 20 mq.. Era la taglia standard dei monolocali.
 
perdonami ma un abitazione da 25 mq la ristrutturerei in maniera che non girino fogli...non so se mi spiego...
Intendevo i lavori condominiali gia' deliberati per il 110% (ora al 90%), mentre e' chiaro che per l'interno ci sarebbero pochi margini per qualsiasi lavoro che ne cambi la planimetria, al massimo si potrebbero rifare gli impianti..
 
Io non credo proprio che ci saranno problemi in futuro. Anzi, il limite di 28 mq mi sembra anacronistico, con la povertà che cresce, immigrati che aumentano... caso mai ridurranno i mq per l'abitabilità, così come stanno riducendo l'altezza degli alloggi. Ormai i 2,70 spesso sono bypassabili. Prima erano tassativi. Poi all'estero le norme sono molto più permissive. Tempo fa avevo visto che a Nizza vendevano monolocali in un palazzo di nuova costruzione di 20 mq.. Era la taglia standard dei monolocali.
E' un dubbio che mi sono posto anch'io, il D.M. e' del '75 quando probabilmente l'esigenza era impedire che si costruissero case-pollaio ma era tutta un'altra Italia dal punto di vista demografico 😕
 
Fino ad oggi le legislazioni hanno sempre salvaguardato ciò che era in regola al tempo della costruzione, almeno mi pare.
 
Fino ad oggi le legislazioni hanno sempre salvaguardato ciò che era in regola al tempo della costruzione, almeno mi pare.
Si, che poi paradossalmente uno potrebbe vivere in un residence di analoga metratura (basta che paghi, non penso ci siano altri impedimenti) e non a casa propria magari per pochi giorni l'anno..
 
Se la città è attrattiva economicamente e ha almeno 30 mila abitanti potrebbe vale la pena. Considera che in futuro ci saranno sempre più single/coppie a cui potrebbe bastare un monolocale.
Molti vivono da soli tra settimana e vivono insieme solo il weekend e spesso il weekend si esce quindi il monolocale è perfetto.

Già oggi il numero dei single e coppie senza figli è in aumento esponenzialmente anno dopo anno
 
Indietro