Quando la terra trema...

eruzione del Kilauea
HAWAII-VULCANO-339x420.png

Kilauea-hawaii-3-420x420.jpg

Kilauea-hawaii-2-420x420.jpg
 
Violenta scossa di terremoto durante l’eruzione del Kilauea: è la più forte dal 1975, 14mila persone senza elettricità


terremoto-Hawaii-1-914x420.jpg

terremoto-Hawaii-2-958x420.jpg

DcY4uIjW0AIJfr3.jpg
 
Terremoto al Centrosud Italia: scossa magnitudo 4.7 vicino a Campobasso, Molise. Avvertita a Napoli
Scossa, ben avvertita dalla Campania all'Abruzzo.


ore 0:48
di Edoardo Ferrara

FORTE SCOSSA DI TERREMOTO IN MOLISE, PROVINCIA CAMPOBASSO, AVVERTITA A NAPOLI - Alle 23:48 una scossa di terremoto piuttosto intensa di magnitudo 4.7, secondo l'INGV, ha scosso parte del Centrosud Italia. Epicentro in Molise, a Montecilfone in provincia di Campobasso, ipocentro ad una profondità di 19.3km. Proprio a causa di un ipocentro cosi profondo il terremoto è stato ben avvertito dalla Campania all'Abruzzo, oltre ovviamente che in tutto il Molise. Scossa ben avvertita anche a Napoli soprattutto nella zona collinare e in Puglia fino a Foggia. Si sta verificando se ci sono danni. Poco dopo la mezzanotte altra scossa a Palata, sempre in provincia di Campobasso, ma di lieve entità, magnitudo 2.3. Potete consultare le scosse in Italia e le più forti nel mondo nella nostra apposita sezione terremoti.


data=ttCOEfKEGVYukhmVAZ04_6b7o4SQcWS3mgiJeua4XkDAI1tFF5Gl5bpiP78j7ANbDSefuBHsk1Vh7KCCClIy7w8gSTOg4SbwTrYyjNnQG4thB-kVVOuLlOFSmXsZ6RM-KR8f-JNV9pvVyKiqcfJUpXTspPeoc7zC-qa9hKRgRWJ9H4ttmAmrV-VK63mgp7lJHgpShRqMVZlbUrLs9-nl7wpICD15-0GzPls


Terremoto in tempo reale dall’Italia e dal Mondo



Terremoto in tempo reale in Italia, dati INGV: Di seguito l’elenco delle scosse di terremoto che avvengono nel corso delle ore e giornate precedenti nel territorio italiano. Disponibili dettagli e mappa di ogni evento sismico. I dati sono elaborati dall’ INGV.


Terremoto in tempo reale, scosse sismiche in diretta oggi

meno male che non ci sono state vittime e i danni non sono stati ingenti, ma lo spavento della gente che ha vissuto quei momenti è stato forte.
 
Ultima modifica:
uscendo di casa pel terremoto ricordatevi di vestirvi pesanti che la notte è fredda anche ad agosto (provato di persona)
 
Terremoto in Molise: l’Ingv rivede la magnitudo della prima scossa, da 5.2 a 5.1
L'Ingv ha rivisto da 5.2 a 5.1 la magnitudo della scossa che si è verificata alle 20.19 con epicentro a 4 km a sud est di Montecilfone (Campobasso)
A cura di Antonella Petris 16 agosto 2018 - 23:02

Schermata-2018-08-16-alle-21.02.41-640x725.png


Terremoto in Molise, Protezione Civile: attivata l’unità di crisi, “danni di piccola entità”
Terremoto Molise: dalle prime verifiche, che proseguiranno nelle prossime ore, la scossa sembrerebbe aver generato solo danni di piccola entità
A cura di Filomena Fotia 16 agosto 2018 - 23:20
image: http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2018/08/terremoto-oggi-molise.jpg

terremoto oggi molise
In seguito alla scossa di magnitudo 5.1 che ha interessato la provincia di Campobasso con epicentro nei comuni di Larino, Montecilfone e Guglionesi, il Dipartimento della Protezione Civile ha immediatamente attivato l’unità di crisi ed è in costante contattato con le autorità locali di Protezione Civile. Dalle prime verifiche, che proseguiranno nelle prossime ore, la scossa sembrerebbe aver generato solo danni di piccola entità.
In accordo con la regione Molise e con la prefettura di Campobasso sono stati invitati i sindaci dei comuni prossimi all’epicentro a porre attenzione alle misure volte alla gestione del rischio sismico con particolare riferimento alla necessaria assistenza alla popolazione e a procedere prontamente con le verifiche di agibilità. Il Dipartimento in stretto contatto con i Centri di competenza e la Commissione Nazionale Grandi Rischi continua a seguire l’evolversi della situazione.


Per approfondire Terremoto in Molise, Protezione Civile: attivata l'unita di crisi, "danni di piccola entita" - Meteo Web

:(
 
Il Molise e il terremoto dimenticato da Governo e giornaloni
Carlo Mascio
"L'Occidentale"
| Italia
4 SET 2018

tendopoli-molise.jpg


tendopoli-molise
E’vero: per molti il Molise è semplicemente la Regione che “non esiste”. I post ironici sul web e sui social in merito alla presunta “non notorietà” della piccola regione del centro sud si sprecano. Tuttavia sembra proprio che il Molise non esista nemmeno per media e giornaloni nazionali.

Quasi 200 sfollati, centinaia di case danneggiate, interi centri storici disabitati, scuole e uffici di pubblica amministrazione inagibili, Vigili del fuoco e tecnici ancora all’opera per verificare i danni causati dalle due forti scosse di terremoto del 14 e del 16 agosto scorso con epicentro il basso Molise. Eppure dopo il clamore mediatico delle ore successive al sisma, ora tutto tace. I terremotati molisani non fanno più notizia.

C’è un dato (positivissimo, questa volta) che abbiamo volutamente omesso prima: zero morti e zero feriti. Già, zero morti. Ragion per cui viene spontaneo chiedersi: è sempre necessario che ci debba “scappare il morto” (o, peggio, i morti) affinché una situazione critica desti l’attenzione mediatica? E’ vero che la tragedia del crollo del Ponte Morandi ha giustamente monopolizzato giornali e tiggì ed è anche vero che il sisma molisano, fortunatamente, non ha nulla a che vedere con quanto accaduto ad Amatrice. Tuttavia chi vive da settimane nelle tendopoli altrettanto giustamente grida: “Ci hanno dimenticati!”. Come dargli torto?

Ma il mutismo sul terremoto molisano sembra aver contagiato anche il Governo. Dopo le dichiarazioni a caldo dei membri dell'esecutivo (“Il Governo farà la sua parte”), da Palazzo Chigi e dintorni nessuno ha battuto ciglio a riguardo.

Ora pare che dopo il 7 settembre il Consiglio dei Ministri debba discutere la richiesta della Regione Molise sul riconoscimento dello Stato di emergenza con annesso stanziamento dei primi fondi. E, salvo imprevisti, questo accadrà. Il Governo farà la sua parte. Eppure molti si aspettavano almeno una capatina in Regione da parte dei membri del Governo, dato che in questi mesi laddove è stato necessario non sono quasi mai mancati. Anzi in alcuni casi si sono proprio riversati in massa. Invece no. A Montecilfone e Guglionesi, due dei centri più colpiti, nessuno li ha visti. Sarà questo il cambiamento che ci si aspettava?
 
Indonesia - Violento terremoto di magnitudo 7.3 . Conseguente tsunami colpisce la città di Palu.

Paura in Indonesia, terremoto provoca tsunami che spazza via case, morti e dispersi. Lo rende noto l'istituto geofisico indonesiano. Colpita Palu

Un violento terremoto ha scosso l'Indonesia alle 12.02 ora italiana (19.00 ora locale). Il sisma valutato dall'INGV di magnitudo 7.3 (7.7 secondo USGS aamericano) ha avuto una profondità di 19km e un epicentro sulla penisola di Minahassa, nell'Isola di Sulawesi.

Lo tsunami, con onde fino a 2 metri di altezza, ha colpito anche la città indonesiana di Donggala, nell'arcipelago di Sulawesi, e ha spazzato via le case.

indonesia-terremoto-e-tsunami-colpiscono-palu-3bmeteo-86396.png


Secondo funzionari locali, ci sarebbero almeno cinque morti anche se non è ancora chiaro se questo dato sia riferito allo tsunami o al sisma.

In precedenza, un portavoce dell'agenzia per i disastri indonesiana, Sutopo Purwo Nugroho, aveva detto che l'allerta tsunami era stata tolta. Nel dicembre 2004, un terremoto di magnitudo 9.1 al largo dell'isola di Sumatra, nell'ovest dell'Indonesia, causò uno tsunami che provocò 230mila morti in una decina di Paesi del sudest asiatico.

Il buio e le interruzioni alle reti di telecomunicazione stanno ostacolando i soccorsi e i tentativi delle autorità indonesiane di stilare un bilancio dei danni e delle vittime. Lo ha dichiarato Sutopo Purwo Nugroho, portavoce dell'agenzia nazionale per la gestione dei disastri, sottintendendo che fino a domani mattina i soccorsi saranno limitati. "Tutto il potenziale nazionale verrà dispiegato, e domattina invieremo un aereo da trasporto militare Hercules ed elicotteri per fornire assistenza nelle aree colpite dallo tsunami" ha detto Nugroho. L'aeroporto di Palu è stato chiuso almeno fino a domani.

indonesia-violento-terremoto-di-magnitudo-7-3-3bmeteo-86388.jpg


La zona epicentrale non è densamente abitata ma lungo la costa esistono numerosi insediamenti urbani di piccole dimensioni che hanno riportato diversi danni. A 70km circa dall'epicentro c'è la grande città di Palu che conta più di 300mila abitanti che ha subito gravi danni. Numerosi i crolli e secondo le ultime notizie ci sarebbe una vittima più una dozzina circa di feriti


lo-tsunami-favorito-dalla-morfologia-della-costa-3bmeteo-86397.jpg


Proprio nella zona portuale di Palu secondo le agenzie e diversi video amatoriali, all'incirca un paio di ore dopo il terremoto, si è abbattuto uno tsunami di notevoli proporzioni che fatto ulteriori danni alle strutture della zona, soprattutto ai ristoranti ed alla moschea. Quando l'onda anomala si è abbattuta sulla costa l'allerta tsunami che era stato diramato per precauzione, era già stato ritirato.

Lo tsunami è stato favorito dalla morfologia della costa. La città di Palu si trova infatti alla fine di una lunga insenatura di più di 30km. La massa d'acqua accumulatasi lungo il "fiordo" non ha avuto modo di sfuggire lateralmente e si è riversata tutta sulla città. Qualcosa di simile a quello che avviene con lo scirocco e l'acqua alta sulla Laguna Veneta, solo che ad alzare il mare in questo caso non è stato il vento ma il movimento verticale del suolo prodotto dal sisma.





Indonesia - Violento terremoto di magnitudo 7.3 . Conseguente tsunami colpisce la citta di Palu. << 3B Meteo
 
Scossa di terremoto tra Sicilia e Calabria. Magnitudo 4.2

Una scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell'INGV tra Sicilia e Calabria. Secondo i dati preliminari del CSEM la scossa di magnitudo 4.3 è stata registrata alle ore 7.24 con epicentro a coordinate 38.32 N e 15.83 E, nelle vicinanze di Bagnara Calabra a circa 15 km di profondità. Il terremoto sarebbe stato avvertito distintamente sia nella Calabria meridionale che in Sicilia. Non si contano al momento danni a cose o persone. Seguiranno aggiornamenti.

Secondo INVG la scossa di magnitudo 4.2, avvertita sia in Sicilia che in Calabria, avrebbe come epicentro coordinate 38.38N e 15.73E, più precisamente poco al largo di Palmi ad una profondità di circa 11 km.

epicentro-della-scossa-3bmeteo-86367.jpg


Scossa di terremoto tra Sicilia e Calabria. Magnitudo 4.2 << 3B Meteo
 
Terremoto e tsunami in Indonesia: oltre 1.200 morti. Onu: “Allarme per bambini e anziani”
Indonesia
È salito a 1.234 il numero delle vittime del terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito l’isola di Sulawesi, in Indonesia, seguito da uno tsunami. Il bilancio è destinato ad aumentare

Indonesia-1024x682.jpg


È salito a 1.234 il numero delle vittime del terremoto di magnitudo 7.4 che il 28 settembre ha colpito l’isola di Sulawesi, in Indonesia, seguito da uno tsunami con onde alte fino a sei metri. Il bilancio, sostengono le autorità, è destinato ad aumentare.

I corpi di 34 studenti di teologia sono stati recuperati nella chiesa di Jonooge, nel distretto di Siri Biromaru, nel centro dell’isola. A dare la notizia è stata la Croce Rossa locale. Non è chiara l’età delle vittime nè che fine abbiano fatto gli studenti che ancora mancano all’appello.

A quattro giorni dalla devastazione della regione, i soccorritori sono ancora all’opera per cercare superstiti sotto le macerie. I volontari hanno cominciato a scavare una fossa comune per le vittime.

Secondo l’organizzazizone di volontariato indonesiana Aksi Cepat Tanggap (Act), la maggior parte delle vittime provenie dalle cità di Palu e Donggala.

A Poyoba è stata scavata una fossa comune di 100 metri: la preoccupazione è evitare il sorgere di epidemie a causa dei corpi in decomposizione. Sono stati dichiarati 14 giorni di stato d’emergenza.

Il ministero della Giustizia ha fatto sapere che circa 1.200 detenuti sono fuggiti da tre diverse prigioni nella regione di Sulawesi dopo il maremoto.

L’ufficio dell’Onu per il coordinamento degli affari umanitari ha lanciato l’allarme, sottolineando che tra i bisognosi ci sono anche 46mila bambini e 14mila anziani, molti al di fuori delle aree urbane dove sono concentrati attualmente i soccorsi.

Il governo indonesiano ha lanciato un appello per ottenere aiuti internazionali.

“Il presidente Joko Widodo ci ha autorizzato ad accettare l’aiuto d’emergenza internazionale per rispondere al disastro”, ha dichiarato Tom Lembong, Presidente dell’Indian Investment Coordinating Board (Bkpm), mentre decine di agenzie umanitarie e organizzazioni non governative si sono dette pronte a fornire assistenza di fronte alla catastrofe cui deve far fronte il governo di Giacarta.

La Cooperazione italiana ha disposto un finanziamento di emergenza di 200mila euro a sostegno dell’azione della Croce Rossa in Indonesia.

I fondi serviranno in particolare a fornire alloggi, beni di prima necessità e servizi sanitari essenziali alla popolazione, non solo nelle aree urbane dove già si stanno concentrando gli sforzi, ma anche nelle aree remote di più difficile accesso.

Terremoto e tsunami in Indonesia: oltre 1.200 morti

:(
 
TERREMOTO Sicilia - Forte scossa avvertita a Catania, magnitudo 4.8 danni e feriti.

sicilia-forte-scossa-di-terremoto-a-catania-magnitudo-4-8-3bmeteo-86568.jpg



Notte di paura in Sicilia nella provincia di Catania dove una forte scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione alle ore 2.34 circa. Il sisma di magnitudo 4.8 ha avuto una profondità di soli 8.6km, quindi molto superficiale e sappiamo che quando l'ipocentro non è molto profondo l'energia sismica arriva in superficie con estrema rapidità e violenza.

il-sismogramma-del-terremoto-si-vede-bene-il-picco-di-oscillazione-del-suolo-3bmeteo-86574.gif

Il sismogramma del terremoto, si vede bene il picco di oscillazione del suolo


L'epicentro calcolato a circa 2 km da Santa Maria di Licodia. Molte le persone che si sono riversate in strada. Si segnalano alcuni danni alle abitazioni, crollo di cornicioni nella chiesa di Santa Maria di Licodia e al Palazzo Ardizzone. La scossa è stata avvertita anche a Messina, Siracusa e Ragusa.

terremoto-in-sicilia-danni-nella-zona-epicentrale-3bmeteo-86572.jpeg

danni nella zona epicentrale

Circa 40 persone sono state ricoverate in ospedale per panico o ferite lievi. La scossa è stata preceduta da alcuni piccoli eventi di magnitudo 2.0 registrati attorno alle pendici dell'Etna fin dalla sera prima. Tra gli epicentri di questi terremoti Bronte e Maletto. Sciami sismici hanno interessato la zona etnea fin dall'estate con numerosi piccoli eventi tutti inquadrabili in un'origine vulcano-tettonica.

crollo-di-cornicioni-ad-adrano-ct-3bmeteo-86573.jpg

Crollo di cornicioni ad Adrano (CT)
 
TERREMOTO sullo Ionio M 6,8, allerta TSUNAMI anche verso ITALIA Sisma di magnitudo 6.8 avvertito anche in Puglia, Calabria e Sicilia Articolo del 26/10/2018 ore 9:36 scritto da Team iLMeteo.it Meteorologi e Tecnici

C957B9B5-F35F-4133-A691-6EB8CE6356C5.jpeg


Violenta scossa di terremoto sullo Ionio Violenta scossa di terremoto sullo Ionio Oggi alle ore 00:54 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.8 con epicentro in Grecia a pochi chilometri a sud-ovest dell’isola di zacinto dove risultano crolli Il Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha diramato un'allerta tsunami per la Grecia. Per le coste di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia (Ionio) l'allerta è ARANCIO: possibili variazioni del livello del mare inferiori a 1 metro. Un’ anomalia di circa 20 cm è stata osservata al mareografo di Le Castella (vicino a Crotone) che conferma l’allerta tsunami in corso di livello Arancio per le coste ioniche italiane. iLMeteo.it controlla costantemente le zone colpite dai recenti terremoti e fornisce le previsioni meteo per i comuni vicini all'epicentro, supportando per quanto possibile le operazioni di aiuto alle popolazioni in difficoltà.
 
TERREMOTO sullo Ionio M 6,8, allerta TSUNAMI anche verso ITALIA Sisma di magnitudo 6.8 avvertito anche in Puglia, Calabria e Sicilia Articolo del 26/10/2018 ore 9:36 scritto da Team iLMeteo.it Meteorologi e Tecnici

C957B9B5-F35F-4133-A691-6EB8CE6356C5.jpeg


Violenta scossa di terremoto sullo Ionio Violenta scossa di terremoto sullo Ionio Oggi alle ore 00:54 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.8 con epicentro in Grecia a pochi chilometri a sud-ovest dell’isola di zacinto dove risultano crolli Il Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha diramato un'allerta tsunami per la Grecia. Per le coste di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia (Ionio) l'allerta è ARANCIO: possibili variazioni del livello del mare inferiori a 1 metro. Un’ anomalia di circa 20 cm è stata osservata al mareografo di Le Castella (vicino a Crotone) che conferma l’allerta tsunami in corso di livello Arancio per le coste ioniche italiane. iLMeteo.it controlla costantemente le zone colpite dai recenti terremoti e fornisce le previsioni meteo per i comuni vicini all'epicentro, supportando per quanto possibile le operazioni di aiuto alle popolazioni in difficoltà.


terremoto-grecia-nuova-forte-scossa-di-magnitudo-6-0-avvertita-anche-in-italia-meridionale-3bmeteo-87166.jpg




Terremoto Grecia - Ancora una FORTE SCOSSA NELLO IONIO. Magnitudo 6.0 avvertita anche in Italia meridionale

Nuovo violento sisma scuote il Mediterraneo, la scossa ha avuto epicentro vicino a quello del 26 Ottobre, Zante e una magnitudo di 6.0 sulla scala Richter. Molte segnalazioni arrivate dall'Italia meridionale.


Non si arresta lo sciame sismico seguito alla violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.8 che il giorno 26 ottobre ha colpito la Grecia occidentale con un epicentro vicino l'isola di Zante (qui i dettagli). Dopo alcuni eventi di magnitudo 5.0 di cui l'ultimo stamattina, una nuova fortissima scossa valutata di magnitudo 6.0 è stata avvertita poco fa alle ore 16.26 in tutta l'area ionica dalla Grecia all'Italia meridionale. Segnalazioni sono giunte dalla Calabria, dalla Sicilia e dalla Puglia salentina. Il sisma ha avuto una profondità ipocentrale di 10km e non dovrebbe aver provocato alcun danno essendo stato meno intenso di quello del 26 Ottobre. Non sussiste al momento alcun pericolo di tsunami. Restate aggiornati seguendo la nostra sezione terremoti.

Terremoto Grecia - Ancora una FORTE SCOSSA NELLO IONIO. Magnitudo 6.0 avvertita anche in Italia meridionale << 3B Meteo
 
terremoto-puglia-oggi.jpg


Terremoto oggi in Puglia, epicentro ad Altamura: scossa in zona caratterizzata da “pericolosità sismica media”
Il terremoto è stato registrato oggi alle 13:45 nel Comune di Altamura, e ha interessato una vasta area tra Puglia e Basilicata
A cura di Filomena Fotia 9 novembre 2018 - 15:37

Alle ore 13:45 di oggi, 9 novembre 2018, un terremoto di magnitudo Ml 3.5 è stato registrato nella provincia di Bari. L’epicentro è localizzato nel comune di Altamura ad una profondità di 38 chilometri e ha interessato una vasta area tra Puglia e Basilicata.

L’INGV riporta che i Comuni più vicini all’epicentro (entro 20 km) sono riportati nella tabella che segue.


Per approfondire Terremoto oggi in Puglia, epicentro ad Altamura: scossa in zona caratterizzata da "pericolosita sismica media" - Meteo Web
 
4144445_1234_terremoto_vesuvio.jpg


Terremoto alle pendici del Vesuvio, gente impaurita nelle strade

Un mini-terremoto, ma la profondità bassissima ha fatto sì che la scossa venisse avvertita chiaramente dalla popolazione alle pendici del Vesuvio. La scossa è stata registrata dall'Osservatorio Vesuviano alle 11.10 di oggi ed ha avuto profondità di soli 1,67 km. Gente in strada in molti paesi, da San Sebastiano a San Giuseppe e allarme anche a Napoli dove la popolazione ha avvertito il sisma sprattutto nei quartieri orientali. Al momento non vengono segnalati danni a persone o cose.
 
Indietro