Quando mi hanno chiesto la mia opinione sulle SARAS

roberto

ReMember
Punti reazioni
817
in TV ho risposto.

"non vedo perché dovrei correre a sottoscrivere un titolo il cui valore sarà deciso dal mercato nei giorni successivi al collocamento. Aspetterò qualche giorno dopo il collocamento e poi deciderò"

Sul thread Saras a 6 euro ho postato le comparazioni dei multipli con le società concorrenti presa da ilsole24ore. Prima di gridare a scandali e/o simili, andatevela a rivedere.

Purtroppo qualcuno crede ancora che esistano i cestini stracolmi di soli biglietti vincenti.

La giornata é ancora lunga e tutto può succedere, ma chi, dovendo andare al lavoro, aveva già passato l'ordine alla banca di vendere in mattinata per incassare la "sicura" plusvalenza ormai é fuori dal gioco ...

ciao Roberto.
quegli ordini da 300k e 400k pezzi in lettera di chi pensi possano essere?
vengono "passati" in modo abbastanza sospetto, secondo me.

El Cid ha scritto:
ciao Roberto.
quegli ordini da 300k e 400k pezzi in lettera di chi pensi possano essere?
vengono "passati" in modo abbastanza sospetto, secondo me.

non ho ben capito a quanto hanno in carico i titoli i collocatori, che di solito godono di uno sconto sul prezzo per questo tipo di operazioni.

Effettivamente sul book sembrano essere presenti ordini singoli di vendita da 300k colpiti in acquisto dal retail

adesso però paiono terminati

sono frazianati come acquisti ma arrivano a mangiarli a colpi di 30k 40k...a raffica.
qualcosa non mi torna.
nel senso: potrebbe essere un "sostegno"...quindi senza troppe mie fantasie, semplicemente provano a far reggere la baracca
ci credo poco pero'
mentre sul denaro a 5,30 avevamo 200 ordini , in lettera questo non si verifica, ma vengono mangiati ugualmente.
e' la modalita' che mi sta facendo un po' strano.
magari vedo male io :)

quanto capitalizza ai prezzi di collocamento ?

adesso sono entrati ordini pesanti in acquisto.

Finito lo sfogo dei privati che avevano dato l'ordine di vendita ieri entrano gli isitituzionali.

resta da capire se saranno gli stessi che serviranno i titoli prima della chiusura a chi corre a comprare.

chiude positiva..;)

ecco, guarda a 5,40 che "lavoro"
i "miei" della sicav non sono entrati, io si.
un azzardo, e' chiaro, ma qualcosa non mi torna.
Per carita', Roberto, hai ragione.
Saras comunque e' un po' un qualcosa di particolare, battute a parte, rispetto ad altri petroliferi.
e per ora la "dinamica" del titolo mi insospettisce.

vediamo 5,4 se...

Next-One ha scritto:
quanto capitalizza ai prezzi di collocamento ?

Il capitale è composto da 951.000.000 azioni (compresa la greenshoe di 35.000.000) perciò la capitalizzazione è:

al prezzo di collocamento di 6 Euro = 5,7 miliardi di Euro

chindia ha scritto:
chiude positiva..;)
beh ecco...chiudese in recupero sarebbe gia' "equo" per chi ha sottoscritto.
in guadagno sarebbe quasi una beffa un po' zozzina.
poi...per carita'!:)

El Cid ha scritto:
beh ecco...chiudese in recupero sarebbe gia' "equo" per chi ha sottoscritto.
in guadagno sarebbe quasi una beffa un po' zozzina.
poi...per carita'!:)

diciamo che mi aspetterei per evitare accuse di gioco sporco che in un momento dellla giornata, non necessariamente in chiusura, il titolo possa toccare il prezzo di collocamento e superarlo per qualche minuto.

roberto ha scritto:
diciamo che mi aspetterei per evitare accuse di gioco sporco che in un momento dellla giornata, non necessariamente in chiusura, il titolo possa toccare il prezzo di collocamento e superarlo per qualche minuto.

:eek:

Per riportare il prezzo a 6 dovrebbero esserci scambi che riguardano almeno il 20% del capitale totale (non del flottante).

Mi sembra dura a realizzarsi.....comunque tutto è possibile

afd ha scritto:
Il capitale è composto da 951.000.000 azioni (compresa la greenshoe di 35.000.000) perciò la capitalizzazione è:

al prezzo di collocamento di 6 Euro = 5,7 miliardi di Euro

Capitalizzazione, considerando il flottante, da S&P-mib....il chè significa futura entrata e quindi futuro adeguamento da parte degli istituzionali di tutti i fondi contenenti lo S&P. Già solo questo sarebbe sufficiente a star dentro

afd ha scritto:
:eek:

Per riportare il prezzo a 6 dovrebbero esserci scambi che riguardano almeno il 20% del capitale totale (non del flottante).

Mi sembra dura a realizzarsi.....comunque tutto è possibile

per riportarla a 6.00, anzi a 6.05 :) basta una spazzolata del book poco dopo mezzogiorno

Ciao a tutti,
di solito posto solo sul FOL del mercato USA ma faccio un'eccezione.

Avevo chiesto Saras in sottoscrizione e non la ho avuta. Ma questa mattina sono rimasto di sasso a vederla in preapertura a -12% quando ieri a Londra sul Grey Market quotava oltre i 6,20 Euro.

Ho comunque comprato a 5,25 un tot di titoli visto che penso che comunque a poco più di 5 Euro sia un buon affare.

La domanda a cui non so darmi risposta è "chi ha venduto a questi prezzi".
Chiedo a voi del FOL ITA perchè sicuramente ne sapete di più.

Non sono stati gli Istituzionali che, mi risulta abbiano comprato a 6 Euro, forse qualche dipendente "spaventato" dagli attuali andamenti di borsa o chi altro?

Ad majora

5,60 saltati 40 ordini per 400k pezzi.
poi giu'.
e ora si va con valori per tick, credo, piu' bassi.
per quanto cinico, ma e' come sempre in borsa, e' interessante osservare anche come spettatore.
e io, al momento, non lo sono, e sono coinvolto..per cui effetto alone e distorsione nei miei ragionamenti.

grazie Roverone...mi guardo il link!

luis80365 ha scritto:
Capitalizzazione, considerando il flottante, da S&P-mib....il chè significa futura entrata e quindi futuro adeguamento da parte degli istituzionali di tutti i fondi contenenti lo S&P. Già solo questo sarebbe sufficiente a star dentro

951.000.000 di azioni sono il totale, tutto compreso (anche le quote in mano ai Moratti).

In questa cifra ho compreso anche la greenshoe di 35.000.000 che probabilmente non verrà esercitata.

Con la prossima revisione il titolo dovrebbe entrare nello S&P Mib, considerata la sua capitalizzazione.

Condivido circa il fatto che converrebbe star dentro......io infatti ci sono entrato in mattinata a 5,30-5,35

suisselover ha scritto:
Ciao a tutti,
di solito posto solo sul FOL del mercato USA ma faccio un'eccezione.

Avevo chiesto Saras in sottoscrizione e non la ho avuta. Ma questa mattina sono rimasto di sasso a vederla in preapertura a -12% quando ieri a Londra sul Grey Market quotava oltre i 6,20 Euro.

Ho comunque comprato a 5,25 un tot di titoli visto che penso che comunque a poco più di 5 Euro sia un buon affare.

La domanda a cui non so darmi risposta è "chi ha venduto a questi prezzi".
Chiedo a voi del FOL ITA perchè sicuramente ne sapete di più.

Non sono stati gli Istituzionali che, mi risulta abbiano comprato a 6 Euro, forse qualche dipendente "spaventato" dagli attuali andamenti di borsa o chi altro?

Ad majora

nel range 5,4-5,27 (metto in senso decrescente a scia del movimento, della sua direzione) ordini in blocco singolo con 200k fino a 400k pezzi
di sicuro non eran retail.
permanenza media in book circa 10-20 secondi.
posizionati in tempo e tolti in tempo: quasi mai da ordine singolo ad incrocio, ma ordini a raffica.

un insieme di guazzabuglio: dice bene a mi oavviso Roberto...molti retail in vendita nella prima ora, ma anche questi "qualificati".
400k sono sempre 400k...

Roberto: infatti, per riportarla a 6...due ordinni al meglio...book mi pare ora davvero sguarnito rispetto a prima....parlo in senso relativo

Indietro