Quando parla la Nabiullina?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

l'orso

proud to be a babyboomer
Registrato
4/1/01
Messaggi
4.217
Punti reazioni
398
Immagino che anche in Russia esistano le considerazioni finali del governatore della banca centrale.
 

Il servizio di sicurezza ucraino sospetta che Nabiullina abbia finanziato la guerra costruendo una zona del rublo nei territori annessi​

20:18, 2 gennaio 2023
Fonte: servizio di sicurezza ucraino

Il servizio di sicurezza ucraino ha annunciato in un comunicato stampa di aver raccolto le prove che Elvira Nabiullina, capo della Banca centrale russa, è coinvolta nel finanziamento dei "gruppi militari del paese aggressore".
Secondo le informazioni dell'agenzia, Nabiullina ha organizzato personalmente l'introduzione di una zona del rublo nelle regioni ucraine occupate. Per fare questo, scrive l'agenzia, il capo della banca centrale russa ha ordinato l'apertura di filiali della banca statale russa Promsvyazbank presso gli istituti finanziari ucraini sequestrati, e ha anche promosso gli sforzi delle autorità di occupazione per bloccare la circolazione delle grivnie.
L'agenzia di intelligence scrive anche che le entrate in rubli ricevute da queste azioni hanno contribuito a finanziare il complesso militare-industriale della Russia e i gruppi di occupazione.
Nabiullina è stata incriminata secondo il codice penale ucraino e inserita nella lista dei ricercati internazionali.
Dopo l'inizio della guerra su vasta scala in Ucraina, sono state imposte numerose sanzioni contro la Russia. L'aspettativa iniziale era che le sanzioni avrebbero distrutto l'economia russa, ma ciò non è accaduto. Questo è in gran parte il risultato delle politiche perseguite dalla Banca Centrale Russa, guidata da Elvira Nabiullina. In particolare, poco dopo l'inizio dell'invasione russa, la Banca Centrale ha introdotto una serie di restrizioni valutarie, che non solo hanno impedito al rublo di cadere, ma lo hanno anche rafforzato.
Le autorità di occupazione hanno tentato fin dall'inizio della guerra di trasformare i territori conquistati in una zona del rublo. Alla fine di aprile è stata annunciata una zona del rublo nell'annessa regione di Kherson. Il piano originale prevedeva l'introduzione del rublo in circolazione il 1° maggio. Il periodo di transizione doveva durare quattro mesi, dopodiché la grivna sarebbe stata completamente rimossa dalla circolazione. Tuttavia, le autorità occupanti non sono state in grado di realizzare questo piano. Ciò è stato in parte dovuto al rifiuto di molti ucraini di utilizzare la valuta russa, e in parte a una controffensiva ucraina riuscita, che ha portato alla liberazione di vaste aree di territorio, inclusa la città di Kherson.



1672855904044.gif

 
Indietro