Quando uscire da un investimento?

mfoolb

Nuovo Utente
Registrato
20/12/12
Messaggi
203
Punti reazioni
10
Salve,

ritengo che la mia domanda potrebbe essere considerata poco sensata ma non ne sono del tutto sicuro.

Circa 6 mesi ho deciso di investire il 25% del mio capitale su 12 ETF vari (paesi BRIC/CIVETS per la maggiore e con pesi diversi). L'obiettivo che mi sono posto e' un ritorno medio minimo del 6% netto su base annua per due anni.

Alla fine del primo semestre mi ritrovo con una media del 6.8 e con 4 ETF che performano intorno al 15%.

Come dovrei comportarmi? Ha senso pensare di allegerire le posizioni su quelli che performano parecchio sopra l'obiettivo? Che strategie e' sensato adottare?

Grazie.
 
non hai detto se si tratta di ETF azionari od obbligazionari ... od occhio direi la prima e quindi direi che la performance del 15% in 6 mesi non è da considerarsi eccezionale per cui al tuo posto cercherei di tenere questi ETF ancora un po di tempo.
 
Salve,

ritengo che la mia domanda potrebbe essere considerata poco sensata ma non ne sono del tutto sicuro.

Circa 6 mesi ho deciso di investire il 25% del mio capitale su 12 ETF vari (paesi BRIC/CIVETS per la maggiore e con pesi diversi). L'obiettivo che mi sono posto e' un ritorno medio minimo del 6% netto su base annua per due anni.

Alla fine del primo semestre mi ritrovo con una media del 6.8 e con 4 ETF che performano intorno al 15%.

Come dovrei comportarmi? Ha senso pensare di allegerire le posizioni su quelli che performano parecchio sopra l'obiettivo? Che strategie e' sensato adottare?

Grazie.
Sapere quando è il momento di uscire (e magari anche quello di quando entrare ai minimi) penso sia il sogno di tutti gli investitori.....

Secondo me non c'è una regola ben precisa che dica cosa fare
ma il tutto è molto soggettivo, infatti tu ti eri fissato un obiettivo del 6%
e quindi arrivato a 15% sei più che contento e vuoi uscire magari altre persone con delle aspettative superiori alle tue,
potrebbero ritenere di aspettare ancora per cercare di prendere altri punti di guadagno.

io se fossi in te studierei bene il settore titoli dell'etf in cui stai
guadagnando ...se all'orizzonte non vedi cose troppo pericolose puoi
rischiare tenendo e sperare che salga ancora, invece se pensi che arrivi qualche
burrasca allora no, ti conviene vendere e metterti in tasca il malloppo.
 
Scusa ma secondo me la domanda che ti poni non è posta bene. Hai fatto un investimento, e questo rende bene. Come hai detto tu, avevi degli obiettivi e li hai superati. Ma il passato conta poco a mio parere. Le domande che ti devi fare sono altre.

Vedi possibilità di investimento con profilo di rischio simile, ma rendimento maggiore? In tal caso puoi sicuramente alleggerire.
Non ti riconosci più nel profilo di rischio che stai tenendo? In questo caso dovresti sicuramente vendere. Oppure riequilibrare, tenendo a mente la distribuzione che avevi fatto all'inizio.
Prevedi (o gli analisti prevedono, se non sei esperto consiglio di informarti bene) un periodo molto pesante per gli etf che hai? Mercati in calo, recessione mondiale, altro? Meglio uscire finchè sei in guadagno.
Hai bisogno di soldi e gli etf sono gli investimenti che hai che ti convincono meno? Conviene alleggerire sicuramente.

Se una tra le possibilità che ho scritto sopra è vera per te, conviene sicuramente uscire. Puoi o uscire tramite riequilibrio (e cioè vendendo le cose che sono andate meglio e comprando altri tipi di asset, che so obbligazioni) oppure eliminando se ci sono quelli che non ti convincono più.

Ma se non ti riconosci in nessuna delle precedenti... perchè dovresti uscire? Se hai degli etf, e non ci sono motivi ragionevoli per prevedere che scendano, puoi tenerli, pur consapevole del fatto che hai un investimento ad alta volatilità e medio rischio. Magari non guadagnerai come questo anno. Magari guadagnerai più di questo anno.

Ma suppongo che tu quando li hai presi fossi conscio del fatto che erano e sono investimenti rischiosi e volatili. Se non lo sapevi e non hai fatto un investimento ragionato, allora è stato un po come andare la roulette e dovresti uscire perchè questo investimento non fa per te. Ma non mi sembra questo il tuo caso visto che avevi degli obiettivi ben precisi.

Insomma, morale della favola, cerca di pensare alla situazione in maniera razionale e di aderire al tuo "piano" senza farti prendere dall'emotività, perchè comunque se disinvesti questi soldi da qualche altra parte devi metterli, e ha senso passare a rendimenti minori solo se riduci anche il rischio.
 
Ultima modifica:
Ciao,

vi ringrazio per le vostre opinioni.

Ovviamente la mia domanda aveva poco senso ma sinceramente mi sono trovato un poco spiazzato (ed aggiungendo le performance di oggi lo sono ancora di piu') osservando queste performance.

Come qualcuno di voi ha supposto, mi riferisco ad ETF azionari e non ho alcun elemento, per adesso, che mi spinga a rivalutare le mie considerazioni sulla loro bonta'.

Cerchero' pertanto di seguirli con maggiore attenzione ed eventualmente allegeriro' le posizioni migliori qualora si avvicinassero troppo agli obiettivi che mi ero posto.

Grazie ancora,

Marco.
 
Ciao,

vi ringrazio per le vostre opinioni.

Ovviamente la mia domanda aveva poco senso ma sinceramente mi sono trovato un poco spiazzato (ed aggiungendo le performance di oggi lo sono ancora di piu') osservando queste performance.

Come qualcuno di voi ha supposto, mi riferisco ad ETF azionari e non ho alcun elemento, per adesso, che mi spinga a rivalutare le mie considerazioni sulla loro bonta'.

Cerchero' pertanto di seguirli con maggiore attenzione ed eventualmente allegeriro' le posizioni migliori qualora si avvicinassero troppo agli obiettivi che mi ero posto.

Grazie ancora,

Marco.


Non mi torna..
se investi ti devi prefiggere un gain o una perdita che rientra nella tua tolleranza al rischio.
Altrimenti è lasciare un po tutto al caso, che con i propri soldi non mi sembra il massimo, che siano 1k o 10000k.
 
Ciao,

vi ringrazio per le vostre opinioni.

Ovviamente la mia domanda aveva poco senso ma sinceramente mi sono trovato un poco spiazzato (ed aggiungendo le performance di oggi lo sono ancora di piu') osservando queste performance.

Come qualcuno di voi ha supposto, mi riferisco ad ETF azionari e non ho alcun elemento, per adesso, che mi spinga a rivalutare le mie considerazioni sulla loro bonta'.

Cerchero' pertanto di seguirli con maggiore attenzione ed eventualmente allegeriro' le posizioni migliori qualora si avvicinassero troppo agli obiettivi che mi ero posto.

Grazie ancora,

Marco.

No un momento,
non è una domanda stupida la tua...alleggerire il titolo che perfoma di più perchè solo ha superato le tue aspettative non ha senso perchè l'aumento del titolo va inquadrato in un contesto.L'obbiettivo prefissato non va stabilito in base al valore in cui tu arbitrariamente ti riterrai soddisfatto ma in base alla performance che quel titolo avrà sulla base dei suoi fondamentali.

In linea generale uno strumento,sia ETF o un obbligazione va venduto quando c'è un altro titolo che supponi renda di più.
 
Non mi torna..
se investi ti devi prefiggere un gain o una perdita che rientra nella tua tolleranza al rischio.
Altrimenti è lasciare un po tutto al caso, che con i propri soldi non mi sembra il massimo, che siano 1k o 10000k.

giusto ma per un investimento molto volatile come un fondo azionario paesi emergenti l'obbiettivo seconde me dovrebbe essere di un gain di almeno il 30% altrimenti come si dice il gioco non vale la candela.
riguardo la tolleranza al rischio sicuramente investire il 25% del capitale su azioni dei paesi emergenti è una posizione azzardata ma mfoolb probabilmente è convinto che sia un investimento adeguato al suo profilo di rischio.
 
Allegerire le posizioni con performance di gran lunga superiori alle mie aspettative è un modo indiretto di bilanciare il portafoglio diminuendo anzitempo la quota di investimenti a maggiore rischio.

Sono partito con un 25% su ETF azionari (BRIC e CIVETS per la maggiore) perchè a 12 mesi (siamo al settimo) avrò la possibilità di raddoppiare il capitale da investire dimezzando di fatto l'esposizione a maggiore rischio (a regime avrò 40% titoli di stato, 30% obbligazionario estero, 12/3% ETC azionari BRIC/CIVETS ed il resto su azionario pure a breve/medio termine).

Saluti.
 
Indietro