Quanti giorni servono?

euroton

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Mio cognato ha chiesto alla banca la vendi ta dei suoi fondi (zeta bilanciato) gli hanno risposto che servono 15 giorni.
Io lo trovo assurdo, cosa fanno in questi 15 giorni?????? mi vendono il fondo al minimo???? oppure vendono oggi e lucrano 15 giorni di valuta?
vorrei avere vs opinioni, poi vado in banca e voglio vedere come finisce
ciao e grazie

15 giorni è il termine massimo previsto dalle disposizioni sui fondi comuni.

In genere, i tempi sono enormemente brevi rispetto al massimo di legge, e si allungano (ma sempre di qualche giorno) quando la banca deve girare la richiesta alla società (perché sono fondi non suoi).

Il regolamento del fondo, comunque, deve prevedere la valuta applicata al riscatto del fondo: esempio giorno di riscatto + 1, intendendo come "giorno di riscatto" il giorno in cui la richiesta di disinvestimento perviene alla società di gestione (ecco il prorogarsi dei tempi, in alcuni casi di più passaggi).

ok, grazie per la risposta, passi per i 15 giorni ma ora mi accerto che il valore della quota sia stato fissato.
thank you

Peggio sta capitando a mia madre per il disinvestimento di una GPF presso Bipop.
Trascorsi 15 gg non vedendosi accreditare l'importo sul c/c telefona al PF.
Risposta: signora mi dispiace ma queste operazioni non le fanno a fine mese, perché coincodono con gli switch di gestione. Penso che fra altri 10 gg li otterrà...

Prima gli swith (= spese) poi a loro comodo....

No comment.

Scritto da csquare
queste operazioni non le fanno a fine mese, perché coincidono con gli switch di gestione

Scusa completamente assurda: queste cose le *devono* fare, e non ci sono impegni che tengano.

Essendoci un foglio della banca con la data posso contestare qualcosa?

Il rimborso deve avvenire entro 15 giorni, e lo stesso contratto di gestione deve prevedere i tempi per la liquidazione (giorno in cui si effettua il riscatto dei fondi)

Indietro