Quanto costa bonificare all'estero?

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

specchio

Indipendent
Punti reazioni
604
Qualcuno sa quant'è generalmente la commissione per fare un bonifico bancario all'estero (in Europa)?

Scritto da specchio
Qualcuno sa quant'è generalmente la commissione per fare un bonifico bancario all'estero (in Europa)?

Colgo la palla al balzo ponendo un altro quesito: vorrei sapere quanto vi fanno pagare di commissione quando "ricevete" un bonifico dall'estero (comunità europea). La mia banca mi mette in conto ben 12 euro, vi sembra giusto???

Scritto da specchio

in europa te lo dirò a fine settimana...:cool:

in USA con SanPaolo 6.5€

Re: Re: Quanto costa bonificare all'estero?

Numeri precisi non li conosco.
PER QUANTO RIGUARDA BONIFICI ENTRATA/USCITA NELLA UE: so per certo che PER LEGGE (non so quale e da quando....) le banche sono OBBLIGATE ad addebitare le stesse commissioni che applicano ai bonifici entrata/uscita in Italia....
Per gli USA ed il resto del mondo questa regola non vale......

Grazie per le risposte... poi se qualcun altro ha avuto altre esperienze dirette... ben venga :)

Re: Re: Re: Quanto costa bonificare all'estero?

Scritto da ricpast

PER QUANTO RIGUARDA BONIFICI ENTRATA/USCITA NELLA UE: so per certo che PER LEGGE (non so quale e da quando....) le banche sono OBBLIGATE ad addebitare le stesse commissioni che applicano ai bonifici entrata/uscita in Italia....

Molto interessante. Se qualcuno è in grado di fornirmi le coordinate per recuperare questa legge, gli sarei molto grato.

:)

Re: Re: Re: Re: Quanto costa bonificare all'estero?

Scritto da ran
Molto interessante. Se qualcuno è in grado di fornirmi le coordinate per recuperare questa legge, gli sarei molto grato.

:)

Ho reperito il testo in questione.

Regolamento (CE) N. 2560/2001 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 dicembre 2001.

A questo link potete scaricare il testo:

www.bancaditalia.it/sistema_pagamenti/ sorveglianza/Norm/UE/r2560.pdf

;)

Re: Re: Re: Re: Re: Quanto costa bonificare all'estero?

Scritto da ran
Ho reperito il testo in questione.

Regolamento (CE) N. 2560/2001 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 dicembre 2001.

A questo link potete scaricare il testo:

www.bancaditalia.it/sistema_pagamenti/ sorveglianza/Norm/UE/r2560.pdf

;)

Anch'io l'avevo trovato però nel documento da te indicato viene detto che la cosa opera sui bonifici transfrontalieri in euro d'importo NON SUPERIORE AI 50.000 EURO eseguiti nella comunità.
Però a questo link:
http://www.flingue.unict.it/uri/Documenti/IP bonifici transfrontalieri.pdf

viene detto "..importi inferiori ai 12.500 euro..."

:confused: :confused: :confused: :confused:

Credo sia + attendibile il documento di Bankitalia...:mmmm:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quanto costa bonificare all'estero?

Ho capito!!!
Articolo 3 del regolamento.

Indietro