Quanto dura fisicamente 1 casa?

Il cemento armato, con manutenzione adeguata (leggasi: assenza di ossidazione) è eterno (nell'accezione umana).

Milano è dominata da cemento armato anni 30-40 in zone belle... se durassero 100 anni, tra meno di 20 anni non dovrebbero esistere.

Oggi pomeriggio vado ad offrire 500€ al mq, tanto fra 19 anni non esistereanno più... vediamo se torno a casa senza cinque dita sulla guancia...

;)



In assenza di terremoto e con manutenzione adeguata, una casa in cemento armato o in pietra dura per sempre.
In presenza di terremoto e/o in assenza di manutenzione adeguata, non esiste cosa sulla terra che duri.

Gli USA sono gli USA... e non mi risulta che dopo 100 anni buttino giù automaticamente una casa, altrimenti una casa di 80 anni avrebbe valore prossimo allo zero, visto che nessuno è così stupido da comprare un bene durevole dalla vita già "fissata".

Quoto dogo.
Il cemento armato è pressochè eterno se adeguatamente dimensionato e costruito coi dovuti crismi (prova ne sia la difficoltà e i costi di demolizione). L'acciaio "affogato" nel cemento armato non si ossida mai, è eterno pure quello. Bisogna fare immediato e idoneo ripristino quando i ferri si espongono perché la ruggine quando parte non si ferma più.

Oltre alla tecnica, nell'edilizia è fondamentale la saggezza dell'esperienza, oltre all'architetto consultare sempre un "muratore" vero di lungo corso. Ad esempio il mio muratore dice che gli sporti del tetto sono la salvezza delle case. Infatti ogni tanto vedo case recenti di design con tetti a falda e senza sporti, immancabilmente coi muri rovinati dall'acqua piovana che "si piscia addosso" sui muri.
Personalmente diffido anche da certi materiali moderni: per me la casa deve essere in laterocemento. I muri devono respirare e attaccarci sopra delle lastre di polistirolo (cappotto) non mi piace affatto.
Per durare secoli è fondamentale che la casa sia stata fin dall'inizio concepita/realizzata non in economia.
Se si parte da una buona base, facendo periodicamente le dovute manutenzioni/migliorie/innovazioni la casa è eterna.
Ho preso nel 2009 una bifamiliare di fine anni '70 ben concepita ma un po' trascurata (era stata data in affitto negli ultimi 15 anni). Fin'ora ci ho investito circa € 10k/anno (compresi mobili) facendoci parecchi lavori e la casa ha completamente cambiato volto, lavori fatti un po' per volta col vantaggio di poter valutare nel dettaglio ogni scelta (anziché prendere il pacchetto preconfezionato). Mancherebbero da cambiare i serramenti (preventivo intorno a 30k) e il resto sarebbe più per sfizio che altro. Credo che ne avanzerà pure per i miei figli.
Stesso discorso per quanto riguarda la classe energetica, certi estremismi portano a scelte insensate se non persino controproducenti.
 
Durata di un edificio in Cemento Armato

Durata di un edificio in Cemento Armato - Guru Journal

...." In sostanza abbiamo visto come i grandi mali siano quelli della carbonatazione del cls e della corrosione delle armature, ( semplice o complicata che sia da cloruri, correnti vaganti e via discorrendo )".......
 
Ultima modifica:
Naaa... ti concentri su rischi che non esistono e ti distrai da rischi che esistono.

Allora perchè passi con l'auto sui ponti della milano - sanremo?
E su tante statali?
E la metropolitana?
E ci sono millemila altri rischi che corri quotidianamente per "materiali fuffa" in tutto il mondo.

Come vedi, trascuri rischi quotidiani lasciati alla manutenzione "statale", concentrandoti su rischi non quotidiani, dove il buon uso e manutenzione garantiscono l'assenza di problemi.

ad oggi la affermazione dei ponti sulla Milano Sanremo fa rabbrividire
 
Quanto può durare il cemento armato

Quanto può durare il cemento armato?
Trattandosi di una tecnologia tutto sommato recente, non ci sono ancora elementi per definire la durata precisa della sua vita. Si conoscono però quali sono i fattori che possono metterne a rischio l'integrità...

Quanto puo durare il cemento armato? - Focus.it

..."Negli anni Sessanta, che corrispondono al boom di questo materiale, si pensava che il calcestruzzo fosse impermeabile. In realtà, invece, l’acqua piovana può penetrare nel cemento arrugginendone la struttura in metallo e aprendo crepe nel calcestruzzo."
 

:eek::eek::eek::eek:oggi chiedo a mia nipote fresca di laurea in ing edile cosa ne pensa.io abito in casa anno 1965 un piano 90 mq x piano ..io sopra. ha solo 2 pilastri interni di 30 cm quadrati. vedo delle piccole crepe longitudinali su 2 lati casa .il geometra
mi ha detto che non sono a rischio..peggiore se fossero trasversali.sono a rischio?
 
Certo, anche la manutenzione esterna è fondamentale...magari ci vorrebbero degli amministratori di condominio onesti (che fanno un progetto di manutenzione, con preventivi da esaminare con calma, interventi da programmare, senza lucrarci sopra...:angel:) in pratica non dovremmo essere in Eataly con il solito magna-magna etc. etc.

:bow:
 
Interessante discussione...Io vivo in un condominio fine anni 60 ed è bastato rifare la facciata per rimetterlo a nuovo, la qualità costruttiva sembra ancora ottima, credo che altri 30 anni li duri tutti poi credo che si svuoterà (già ora ci sono appatamenti vuoti che i figli tengono per ricordo...) e sarà destinato ad andare in malora xD
 
:eek::eek::eek::eek:oggi chiedo a mia nipote fresca di laurea in ing edile cosa ne pensa.io abito in casa anno 1965 un piano 90 mq x piano ..io sopra. ha solo 2 pilastri interni di 30 cm quadrati. vedo delle piccole crepe longitudinali su 2 lati casa .il geometra
mi ha detto che non sono a rischio..peggiore se fossero trasversali.sono a rischio?

Non hai mica scritto cosa ne pensa! Che dice la nipote??
 
:eek::eek::eek::eek:oggi chiedo a mia nipote fresca di laurea in ing edile cosa ne pensa.io abito in casa anno 1965 un piano 90 mq x piano ..io sopra. ha solo 2 pilastri interni di 30 cm quadrati. vedo delle piccole crepe longitudinali su 2 lati casa .il geometra
mi ha detto che non sono a rischio..peggiore se fossero trasversali.sono a rischio?

mah le crepe sui pilastri NON SONO MAI UN BUON SEGNO !
non è che le crepe sono solo sull'intonaco di copertura ? Altrimenti io le farei vedere a uno strutturista......
 
Appunto bisognerebbe capire che crepe, anche perché tendenzialmente in ogni casa ci sono piccole crepe superficiali di assestamento e quelle sono normali.
 
mah le crepe sui pilastri NON SONO MAI UN BUON SEGNO !
non è che le crepe sono solo sull'intonaco di copertura ? Altrimenti io le farei vedere a uno strutturista......

Non sono sui pilastri chiaramente.... Sono sulle pareti esterne.....mia nipote mi ha confermato quello che diceva il geometra. Niente di preoccupante
 
Cosa succede se le invece le crepe sono sui pilastri di un edificio?
 
Buongiorno,

riprendo questa discussione perchè penso che i valore immobiliari del futuro nelle città di provincia e nei paesini possa dipendere molto da quella che sarà la durata strutturale di cemento/mattoni dato che oltre il 60% delle case abitate come prima casa sono antecedenti al 1980. In realtà la risposta sulla durata delle case la dovrei fornire io dato che sono ingegnere civile ma non essendo strutturista e non avendo mai esercitato la professione non ho le risposte. O meglio penso che ogni casa abbia storia a se. Penso però che nonostante i fenomeni di carbonatazione in ambienti marini, tolti i fenomeni sismici, le case possano durare molto di più di quello che si pensava nel recente passato. Mi ricordo di aver letto decine di discussioni in merito su vari forum tecnici dove nell'ormai lontano 2010 si paventano crolli nell'arco di max 20 anni per le strutture in cemento dei primi anni 50, mi pare che questo non si verificherà anzi pare che milioni di italiani stiano investendo decine di migliaia di euro grazie ai bonus per ristrutturare roba molto vecchia. E badate bene che il cappotto non va a migliorare le caratteristiche strutturali, al limite la possiamo considerare una coperta che serve a proteggere la struttura...lascio a voi i commenti
Grazie
 
vi chiedo questo perchè non so cosa fare riguardo gli investimenti immobiliari, io cerco in zona di provincia dove i valori non sono poi saliti. potrei attendere di ereditare delle case del 1978 in buono stato di conservazione. Mi domando però se la struttura dell'edificio e il tetto reggeranno per altri 35 anni, tempo che mi manca alla pensione. Sono indeciso se acquistare qualcosa di seminuovo tipo 2000-2005(ma da qui a 20 anni spariranno 10 mln di persone e alla prima crisi economica ci sarà una crisi peggiore del 2010 per il settore) oppure attendere di ereditare delle case che anche se avranno bisogno di un parziale riammodernamento si trovano dove sono nato quindi soluzioni preferibili. Non vorrei trovarmi a 50 anni(sempre che ci arrivo) con 3-4 case sul groppone solo perchè temevo che non resistessero così a lungo
 
preciso una cosa: ho 30 anni, figlio unico, senza figli(non ambisco ad averne) dipendente privato con ral di 40k che abita in provincia in emilia romagna. Genitori sui 50 che hanno due case, nonni con altre due case e un terreno edificabile. Sono tutte case del 1975-1980...
 
preciso una cosa: ho 30 anni, figlio unico, senza figli(non ambisco ad averne) dipendente privato con ral di 40k che abita in provincia in emilia romagna. Genitori sui 50 che hanno due case, nonni con altre due case e un terreno edificabile. Sono tutte case del 1975-1980...
secondo me le case costruite tra il 75 e l'85 circa sono ancora le migliori (se si escludono forse le nuovissime costruzioni classe A++++).
le peggiori invece quelle costruite tra il 90 e il 2010/15....
 
secondo me le case costruite tra il 75 e l'85 circa sono ancora le migliori (se si escludono forse le nuovissime costruzioni classe A++++).
le peggiori invece quelle costruite tra il 90 e il 2010/15....
Per me le migliori sono quelle in mattoni pieni di inizi 1900. Quelle per me se hanno già durato 100 anni e sono in buono stato altri 50 anni non glieli toglie nessuno sempre al netto di terremoti alluvioni...
Ho un po di timori per il cemento armato del 1978,l altra casa invece che è in bimattone mi da più sicurezze.
Per me nel 90 si costruiva ancora bene, è dal 2003 fino al 2010 che a mio avviso hanno costruito male. Ovvio che comunque anche se nata male una casa del 2005 penso possa arrivare al 2050.
 
Se la tecnica costruttiva fosse la medesima potrei dire che se nella stessa zona una casa del 1948 è ancora in piedi (e a guardarla non sta per crollare) allora una più recente del 1978 ancora 30 li tiene.
Certo sarà che sta paura ce l ho solo io dato che a Bologna Milano e Roma è pieno di roba di quegli anni o addirittura di fine 50-60 che viene venduta a milioni di euro...
 
Certo se dovessi lasciarla ad un figlio una casa del 1960 in cemento non la comprerei... È che sul cemento essendo una tecnica recente non abbiamo termini di paragone. Ancora gli edifici di fine anno 40 non stanno crollando questa è l unica cosa che sappiamo. Al netto di alcune opere particolari con sollecitazioni dinamiche fondazioni su alvei o ambienti marini(vedi ponte morandi, case al mare)
 
Indietro