Quanto dura fisicamente 1 casa?

Vabbe ho visto che sta discussione è morta...
Se ne riparlerà quando metteranno l obbligatorietà del certificato di idoneità statica su tutte le case da vendere...
 
Io andrò controcorrente ma per me le case storiche di inizio 900 in mattoni pieni a meno di terremoti durano altri 100 anni....
Parlo di quelle file di case una attaccata all altra tipiche dei centri urbani.

Sulla durata non saprei, anche nella mia città è pieno di borghi con infilate di questo tipo di costruzioni, ma quel tipo di casa ha altri problemi, uno su tutti è che spesso se sono per esempio 4 vani ... sono uno sopra l'altro collegati da scala interna perchè è una fetta di casa larga 5 metri da terra a tetto. Ed ovviamente senza ascensore e senza alcuna possibilità di metterlo se non in rarissimi casi. Ed in un contesto di generale invecchiamento della popolazione non le vedo come un investimento lungimirante.
 
Bologna è zona 3… dal punto di vista sismico non dovresti preoccuparti …
1978 c.a. Non è antisismico ma in zona tre salvo cataclismi, puoi dormire tranquillo, facciamo le corna ….
Controlla se funzionano pluviali e grondaie, sempre in ordine tetto e pulizia lattonerie… fatti un giro ai piani bassi/ seminterrato e vedi se c’è umidità di risalita … se è tutto asciutto e dietro non hai una collina in distacco, puoi goderti il tuo immobile in totale relax
 
Secondo me U è troppo pessimista....comunque sempre meglio di certi architetti della serie "qui tiriamo giù tutti i muri e facciamo un bell'open space".
 
Bologna è zona 3… dal punto di vista sismico non dovresti preoccuparti …
1978 c.a. Non è antisismico ma in zona tre salvo cataclismi, puoi dormire tranquillo, facciamo le corna ….
Controlla se funzionano pluviali e grondaie, sempre in ordine tetto e pulizia lattonerie… fatti un giro ai piani bassi/ seminterrato e vedi se c’è umidità di risalita … se è tutto asciutto e dietro non hai una collina in distacco, puoi goderti il tuo immobile in totale relax
Si ma dentro il muro non lo vedo mica...
Per me l unica maniera sono i sondaggi.
Mi domando quando inizieremo a farli a livello nazionale... O facciamo come per i ponti che iniziamo a verificare la loro condizione dopo una tragedia come il ponte morandi... Per me aspetteremo che venga giù un palazzo di 10 piani in '' buono'' stato.
Ho una doppia laurea in ingegneria civile con 110 e lode, se non sono tranquillo io beati voi.
Sarei tranquillo se avessi mattoni pieni, pietra, legno... Ma il cemento armato è bastardo. Non lo vedi dentro e subisce maggiormente la degradazione in base al copriferro e alla resistenza a compressione reale del cemento in opera(chissà).
 
Tra l'altro mi domando da quale periodo abbiano usato le barre in acciaio ad aderenza migliorata e non lisce...
 
Tra l'altro mi domando da quale periodo abbiano usato le barre in acciaio ad aderenza migliorata e non lisce...
scusami non ti offendere ma hai due lauree con 110 ingegneria e non lo sai ?ripeto non è sul personale, ma questo è la dimostrazione di come danno le lauree oggi…
la,linea di maginot in Italia è stato il sisma dell Irpinia 1980
nelle zone sismiche dopo L 80 era obbligatorio L aderenza migliorata
sul tuo immobile puoi fare tutte le prove che vuoi, risulterà sempre non idoneo al sisma
ripeto se il tetto, le grondaie sono in ordine, e non c’è umidità di risalita, che si vede ad occhio nudo, dormi tranquillo…
salvo eventi catastrofici, ma a quel punto il tuto sarebbbe solo un problema marginale rispetto alla catastrofe
 
Caspita, nonostante ciò fai domande da totale IGNORANTE in materia. :clap::D

Mai vantarsi inutilmente, ricordati!!!! :o
anche perchè doppia laurea mai sentito (sarà un master o una laurea affine tipo edile, una laurea estera riconosciuta non è certo una "doppia laurea"), e lo dico da collega.
 
Ma vedi io conosco la carbonatazione del calcestruzzo armato e fossi in te non dormirei sonni tranquilli, puoi coprire anche il tuo immobile con vernice intonaco ma se è intaccato auguri.
 
Detto ciò se uno non pratica la professione non conosce nel dettaglio certi aspetti, un esame di tecnica o scienza delle costruzioni o materiali non certifica la conoscenza di certi processi...
 
Se ti vanti tanto di una laurea a 110 e lode le basi e una certa competenza dovrebbero esserti rimaste, quindi non accampare scuse inutilmente.
 
Io continuo a pensare che l unica tecnica sia il sondaggio, solo che è costosa e distruttiva come tecnica
 
Col metallo si potrebbero fare prove non distruttive col cemento è dura...
 
Indietro