Quanto dura fisicamente 1 casa?

ok consiglio non richiesto, non dire in giro che hai una doppia laurea. Hai solo completato il ciclo universitario standard (Bs+Ms). Poi fai come vuoi :)
Doppia laurea in ingegneria civile... Se hai capito che ho due lauree magistrali in ingegneria civile significa che ci sono due ingegnerie civili ovvero ti consiglio di essere sveglio
 
Comunque penso che sarà meglio fare dei sondaggi, poi mi rifaccio allo schema tipo strutturale e a seconda dalle caratteristiche desunte di resistenza a compressione, sulla base di quello che è il diametro dei ferri di armatura e il copriferro farò un dimensionamento.
Penso che i fattori di resistenza applicati all epoca fossero sensibilmente inferiori o quanto meno lo era la resistenza reale del cls rispetto a quella di progetto
 
Io sono come Platone faccio a voi le domande poi la risposta la so già...:D
 
A spanne direi comunque un 75 anni senza manutenzione straordinaria sulla struttura(solo grondaie).
Se la struttura ha subito ristrutturazioni è difficile stimare una durata sul cls.
Parlo di zone non sismiche e solo di cemento armato come struttura portante.
 
Se la casa è in mattoni invece a mio parere dura molto di più, vedo delle stazioni o ex stazioni che hanno 100 anni e sicuramente ne durano altri 40
 
O ma io con qualche frecciatina speravo di ravvivare un po il 3d...
E invece poca roba
Speravo ci fosse più interesse, d altra parte decine di milioni di famiglie abitano in una casa antecedente al 1980...e molto spesso in cls armato..
A volte dovrei fare come certi uccelli che mettono la testa sotto la sabbia e non vedono il problema. Evidentemente se ci sono case in cemento armato del 1962 che vengono vendute a 1mln di euro forse sbaglio io...
Anche la plastica nel novecento era ritenuta eterna...
 
Che poi la parte che spesso viene più intaccata sono i balconi(che teoricamente si potrebbero anche segare e buttare giù se ammalorati)
La copertura del tetto è fondamentale così come i cornicioni.
Penso invece che intaccare i pilastri e solai sia molto più difficile, forse solo l ambiente marino li distrugge alla lunga.
Poi andrebbe evitato di poggiare roba molto pesante nel centro delle stanze o lontano dagli strutturali.
Infine sperare che non risalga acqua dai muri dal basso. Infine pavimenti doppi da evitare
 
Cosa vuoi dire pavimenti doppi da evitare? cosa sono i pavimenti doppi?
 
O ma io con qualche frecciatina speravo di ravvivare un po il 3d...
E invece poca roba
Speravo ci fosse più interesse, d altra parte decine di milioni di famiglie abitano in una casa antecedente al 1980...e molto spesso in cls armato..
A volte dovrei fare come certi uccelli che mettono la testa sotto la sabbia e non vedono il problema. Evidentemente se ci sono case in cemento armato del 1962 che vengono vendute a 1mln di euro forse sbaglio io...
Anche la plastica nel novecento era ritenuta eterna...
l'ingegnere che segue il 110 nel mio condominio (se mai lo faremo) ci ha detto che strutturalmente le case anni '60 in cemento armato sono tra le più resistenti. ci ha mentito?
 
Cosa vuoi dire pavimenti doppi da evitare? cosa sono i pavimenti doppi?
Due strati di pavimenti, a volte per risparmiare tempo e denaro quando vai a rifare la copertura del pavimento lì sovrapponi, sono kg distribuiti uniformemente ma pesano...
 
l'ingegnere che segue il 110 nel mio condominio (se mai lo faremo) ci ha detto che strutturalmente le case anni '60 in cemento armato sono tra le più resistenti. ci ha mentito?
Guarda ci sono mille teorie a riguardo. Ho uno zio che sta in una casa del 1956 in cemento e fu costruita bene. Ho il dubbio che lui intendesse che sono costruite bene quelle tra il 50 e 60 e potrei essere d accordo. Su anni 60 e 70 ho molti dubbi a riguardo. Un periodo molto buono per me è tra 85 e 95 si è costruito poco e bene. Molto male tra 2003 e 2008 sopratutto in condomini o schiere
 
Indietro