Questa non è realtà, ma puro pessimismo, va bene tutto, ma un attento e obbiettivo osservatore, vede oltre queste frasi da luoghi comuni.
E' una vita che si parla di calo demografico, una vita, eppure io vedo gente che si sposa (abito vicino a una delle 4 chiese presenti in paese) quotidianamente e fa figli.
Il calo delle compravendite è dovuto all'alto costo di ristrutturazione di cui sopra si parla, tutto qua...
Per i mutui hai detto un'altra inesattezza, pur aumentando di qualche punto in %, ricorda che c'è gente che ha tanta liquidità, pronta a investirla nel mattone la dove si vede l'affare, io sono uno di questi, e nonostante qui c'è gente che mi ha spiegato che lavorando con i mutui si guadagna di più, io non sono d'accordo, se ho liquidità e non faccio tutti i gg operazioni immobiliari, vedo da fessi indebitarsi per pagare punti di % come tassi d'interesse e costo di atto per lo stesso mutuo.
Non giudico chi lo fa, sia chiaro, ma quando mi dicono che è più conveniente, beh no, non ci sto, se uno ha cash e per il doppio o il triplo dell'operazione, a mio avviso è la cosa migliore usare il cash.