Quanto sono aumentati i costi delle ristrutturazioni?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io vedo nubi nere sugli immobili.
Calo demografico, aumento dei tassi dei mutui e (soprattutto) condizioni economiche in deterioramento non mi fanno immaginare possibili aumenti dei prezzi

Gli stipendi dovrebbero salire di quel tanto che rinsaldi la fiducia, magari senza rischiare una spirale.
 
Gli stipendi dovrebbero salire di quel tanto che rinsaldi la fiducia, magari senza rischiare una spirale.

gli industriali stanno già dicendo che aumentando gli stipendi aumenterà anche l'inflazione...chissà come mai, dare soldi ai dipendenti è per loro sempre sbagliato. :rolleyes:
 
gli industriali stanno gia' dicendo che aumentando gli stipendi aumentera' anche l'inflazione...chissa' come mai, dare soldi ai dipendenti e' per loro sempre sbagliato. :rolleyes:

Sono convinto che sia una questione non eludibile; e non penso che sappiano solo difendere una posizione alquanto banale.
 
Tra poco non ci saranno più industriali quindi il problema non si pone :wall:
 
Costi di ristrutturazione

Buongiorno a tutti, volevo riportare la mia esperienza: ho chiesto un preventivo per rifacimento bagno con doccia, totale 12.000 euro, premetto che si tratta di un monolocale, il bagno è circa 5 mq. La ditta non mi ha fatto cenno su eventuale pratica bonus, quindi sono digiuna di queste conoscenze....naturalmente al momento sono straoberati, così mi ha detto.
 
Buongiorno a tutti, volevo riportare la mia esperienza: ho chiesto un preventivo per rifacimento bagno con doccia, totale 12.000 euro, premetto che si tratta di un monolocale, il bagno è circa 5 mq. La ditta non mi ha fatto cenno su eventuale pratica bonus, quindi sono digiuna di queste conoscenze....naturalmente al momento sono straoberati, così mi ha detto.

per 5 mq di bagno? ti stanno truffando. comprati i materiali da sola (piastrelle, sanitari, mobile bagno, box e piatto doccia ecc) e poi fatti fare qualche preventivo su prontopro per la sola manodopera. ci sono un sacco di ditte ben recensite (perlopiù di egiziani) che chiedono poco e lavorano bene. secondo me così spendi la metà.
 
Buongiorno a tutti, volevo riportare la mia esperienza: ho chiesto un preventivo per rifacimento bagno con doccia, totale 12.000 euro, premetto che si tratta di un monolocale, il bagno è circa 5 mq. La ditta non mi ha fatto cenno su eventuale pratica bonus, quindi sono digiuna di queste conoscenze....naturalmente al momento sono straoberati, così mi ha detto.


hai diritto al bonus ristrutturazione del 50% detrazione in 10 anni.
francamente mi sembra una cifra molto alta per soli 5mq, cercherei altri preventivi da ditte in zona con buone referenze.
 
Adesso rifare un bagno costa quasi quanto affrescare la cappella sistina. 12000 euro ci può anche stare. Dipende anche dai materiali che uno ha scelto. Si va da 1500 euro a più infinito...
 
Costi ristrutturazione

Adesso rifare un bagno costa quasi quanto affrescare la cappella sistina. 12000 euro ci può anche stare. Dipende anche dai materiali che uno ha scelto. Si va da 1500 euro a più infinito...
No ho chiesto materiali basici, nulla di trascendentale, solo che vorrei spostare il box doccia in fondo al bagno e quindi spostare wc e bidet ma non pensavo costasse tanto.
 
No ho chiesto materiali basici, nulla di trascendentale, solo che vorrei spostare il box doccia in fondo al bagno e quindi spostare wc e bidet ma non pensavo costasse tanto.

devi quindi demolire, rifare le tubazioni, molto probabilmente cambiare la braga e rifare il massetto.

Piastrellare, e montare i sanitari.

Estrapolando i costi del bagno nella mia ristrutturazione con 2000 euro di materiali ho speso poco + di 4500 (euro + euro -)

PS; se ristrutturi solo il bagno, senza CILA, non hai diritto a nessun bonus.
 
devi quindi demolire, rifare le tubazioni, molto probabilmente cambiare la braga e rifare il massetto.

Piastrellare, e montare i sanitari.

Estrapolando i costi del bagno nella mia ristrutturazione con 2000 euro di materiali ho speso poco + di 4500 (euro + euro -)

PS; se ristrutturi solo il bagno, senza CILA, non hai diritto a nessun bonus.

Ti ringrazio posso chiederti dove hai trovato un preventivo così vantaggioso? io sono a Milano....
 
devi quindi demolire, rifare le tubazioni, molto probabilmente cambiare la braga e rifare il massetto.

Piastrellare, e montare i sanitari.

Estrapolando i costi del bagno nella mia ristrutturazione con 2000 euro di materiali ho speso poco + di 4500 (euro + euro -)

PS; se ristrutturi solo il bagno, senza CILA, non hai diritto a nessun bonus.

non penso possa ristrutturare radicalmente il bagno senza cila. se devi tirar su pavimenti, spostare tubature ecc, deve farla per forza. discorso diverso è se cambi ad esempio solo piastrelle o box doccia, in quel caso puoi non farla. quindi potrà detrarre al 50%.
io comunque l'anno scorso per due bagni di 7mq e 5mq avevo speso (da preventivo pre-sconto in fattura) sugli 11.000 di soli materiali (di ottima qualità), più i lavori di idraulica e muratura nel contesto di una ristrutturazione totale. ma sicuramente erano prezzi gonfiati causa sconto in fattura. quindi anche coi prezzi aumentati di quest'anno, 12.000 euro per un solo bagno di 5mq con materiali non ottimi mi sembra davvero troppo
 
Come non detto, non riesco. Evidentemente hai troppi pochi msg.
 
Come non detto, non riesco. Evidentemente hai troppi pochi msg.

Ps: ho rifatto bene i conti, mettendo anche la quota del massetto, delle demolizioni, etc. Siamo sui 6k
 
No ho chiesto materiali basici, nulla di trascendentale, solo che vorrei spostare il box doccia in fondo al bagno e quindi spostare wc e bidet ma non pensavo costasse tanto.

Se devi spostare tubi allora il prezzo che ti hanno fatto è comprensibile
 
A me sembra esagerato

È esagerato, ma di questi tempi è normale. I miei genitori devono rifare il bagno e hanno ricevuto 3 preventivi, visti coi miei occhi. Con materiali basic anche loro, due preventivi da 12mila euro e uno da 15mila euro. Nord Italia.
I prezzi negli ultimi 12 mesi sono questi. Rifare un bagno con rifacimento massetto, tubi e tutto quanto, meno di 12k con materiali normali ormai non costa.
Le persone poi giustamente rimangono stupite, sentono l amico che pochi anni fa con 6 o 7 si erano rifatte il bagno, si sentono dire che sono dei polli e rimangono frustrati e intanto preventivi così bassi non li trovano. Cerca quanto vuoi, ma fatturato a meno di 12k non trovi nulla.

Per la cila: tecnicamente riguarda da comune a comune, ma per rifare un bagno se non sposto tramezzo e se non vari volumetria non è necessaria. Anche mio papà era in paranoia per sta casa, ha chiesto appuntamento con l ufficio tecnico del comune e gli hanno detto che per un bagno non serve. Sennò aggiungi mille euro anche di quella se proprio vuoi buttarli via
Alcuni interventi in edilizia libera sono equiparati a manutenzione straordinaria anche da linee guida ade su bonus casa, e quindi usufruisci ugualmente del bonus 50%

Di sti tempi lascia perdere ogni tipo di sconto in fattura, se mai trovassi qualcuno a proportelo peraltro
 
Indietro