Quanto sono aumentati i costi delle ristrutturazioni?

12K per soli 5 mq con materiale base è alto anche per i prezzi attuali fatti fare un altro paio di preventivi secondo me riesci a stare sotto i 10K, per quanto riguarda la detrazione al 50% la puoi avere solo se rifai gli impianti, se ti limiti al rivestimento e sanitari NO.
 
Anche io devo rifare bagno, sicuramente il costo è alto perché per il tuo lavoro dovranno spostare 3 scarichi e le varie adduzioni acqua sanitaria, quindi demolire e fare tutti questi lavori di impiantistica.
Il consiglio valido è quello di occuparti tu di acquisto sanitari/rivestimenti/miscelatori/mobili ecc così eviti che impresa/artigiano faccia la cresta anche lì, per lo meno la farà (e la fanno tutti ovviamente chi più chi meno) su lavori di muratura e impianti, oltre che sulla manodopera per posare quello che acquisterai tu
 
signori per un bagno servono:
- 500 euro stando larghi di water e bidet
- 1500 euro per una doccia stando larghissimi
- 1000 euro per un lavandino stando larghissimi
- 1000 di piastrelle

Siamo a 4000 mila euro. Come si arrivi a 12k lo sapete solo voi.

Più realisticamente
- Sanitari: 237 €

- Doccia: 635 €

- 500 di lavandino

- 1000 di piastrelle e rivestimenti

- 400 di rubinetteria

Siamo a 2500... come si arrivi a 12mila lo sapete solo voi :-D
 
12 mila non lo so (a me comunque sembrano pochi 1000€ di piastrelle e rivestimenti, poi dipende cosa si compra), ma qui si parla praticamente di rifare tutto l'impianto idraulico sanitario con annesse opere di demolizione e ricostruzione. Se trovi quello che viene a farti queste cose per niente buon per te, normalmente chi fa questi lavori pretende di essere pagato (pensa un po') e spesso non poco. Non vuoi cacciare i soldi? Te li fai
 
importante affidarsi a ditte serie e referenziate! in bagno è un attimo fare cappelle e trovarsi a dover smantellare tutto.
ho visto bagni in cui usciva ***** dallo scarico della doccia, tanto per fare esempi. :o
 
12 mila non lo so (a me comunque sembrano pochi 1000€ di piastrelle e rivestimenti, poi dipende cosa si compra), ma qui si parla praticamente di rifare tutto l'impianto idraulico sanitario con annesse opere di demolizione e ricostruzione. Se trovi quello che viene a farti queste cose per niente buon per te, normalmente chi fa questi lavori pretende di essere pagato (pensa un po') e spesso non poco. Non vuoi cacciare i soldi? Te li fai

1000 per le piastrella è corretto, sono 5mq, manca l'imprto degli impianti e opere murarie + manodopera a spanne 2000€, in un periodo normale non costerebbe più di 5/6000€ in questo periodo 8/10k 12k è una rapina
 
signori per un bagno servono:
- 500 euro stando larghi di water e bidet
- 1500 euro per una doccia stando larghissimi
- 1000 euro per un lavandino stando larghissimi
- 1000 di piastrelle

Siamo a 4000 mila euro. Come si arrivi a 12k lo sapete solo voi.

Più realisticamente
- Sanitari: 237 €

- Doccia: 635 €

- 500 di lavandino

- 1000 di piastrelle e rivestimenti

- 400 di rubinetteria

Siamo a 2500... come si arrivi a 12mila lo sapete solo voi :-D

ciao Napoli,
tu come me hai ristrutturato in tempi favorevoli....ora sono tutti impazziti
comunque nella tua lista di fatto c'è solo materiale, quello che hai elencato tu non è rifare un bagno....spaccare tutto, pavimenti, massetti, riposare tubazioni, cambiare gli scarichi, spostare tubature, riposare tutto ecc ecc.. insomma rifare tutto l'impianto idraulico con demolizione e costruzione non costa 4k e non lo è mai costato negli ultimi anni....

comunque il titolo del topic parla da solo: "aumento dei costi ristrutturazione"...di questo stiamo parlando...
le cose cambiano in un anno....le nostre esperienze di 12-24 mesi sono tutte da rivedere

comunque l'utente che ha ricevuto il preventivo da 12k può farsene fare altri 3 o 4 e poi tornare qui a dirci a quanto ammontano questi altri preventivi..... così ci fa sapere e vediamo un po' la media....

come il materiale raddoppia a loro, raddoppia anche a noi clienti finali....e come raddoppia il materiale, raddoppia sempre magicamente la manodopera...
siamo comunque d'accordo che sono cifre da farabutti
 
Riporto qui un preventivo ricevuto a febbraio 2022 per SOLO manodopera di un bagno di 5mq, senza assolutamente i materiali.

"Allestimento di cantiere con rivestimento del pavimento del corridoio e copertura dei mobili.
Demolizioni:
1- rimozione di sanitari e relative tubazioni, carico su mezzo trasporto e smaltimento in discarica con asporto delle mattonelle e dei calcinacci in discarica autorizzata
2) rimozione porta
3) rimozione pavimentazione, rivestimento e sottofondo, con trasporto e smaltimento in discarica autorizzata:
- rifacimento delle tubazioni all'interno del bagno idriche e sanitarie per wc, bidet, lavabo
- provvista e posa in opera di intonaco con rasatura finale
- mazzetto di sottofondo per pavimentazione eseguito con malta cementizia
- posa delle mattonelle fornite dal committente
- posa dei sanitari forniti dal committente
- impianto elettrico all'interno del bagno
- assistenza muraria per idraulico e elettricista"

TOTALE: € 8.500 + IVA

aggiungete i materiali, tutti raddoppiati negli ultimi mesi....e via...

e questo è stato il più economico tra i 3 ricevuti nel 2022 per un bagno.
peraltro questo è pure onesto, perchè l'anno scorso mi ha rifornito di tutti i radiatori e valvole del mio appartamento in fase di ristrutturazione a un prezzo del 50% in meno rispetto ad altri due a cui avevo chiesto.
 
Io ho ristrutturato nel 2022 e comunque questi prezzi mi sembrano fuori di testa.

Io senza materiali ho pagato 45k per TUTTA la casa. 100 mq calpestabili.
Demolizioni, spostamento tramezzi, 2 bagni, impianti, condizionatori etc. Etc.
 
Riporto qui un preventivo ricevuto a febbraio 2022 per SOLO manodopera di un bagno di 5mq, senza assolutamente i materiali.

"Allestimento di cantiere con rivestimento del pavimento del corridoio e copertura dei mobili.
Demolizioni:
1- rimozione di sanitari e relative tubazioni, carico su mezzo trasporto e smaltimento in discarica con asporto delle mattonelle e dei calcinacci in discarica autorizzata
2) rimozione porta
3) rimozione pavimentazione, rivestimento e sottofondo, con trasporto e smaltimento in discarica autorizzata:
- rifacimento delle tubazioni all'interno del bagno idriche e sanitarie per wc, bidet, lavabo
- provvista e posa in opera di intonaco con rasatura finale
- mazzetto di sottofondo per pavimentazione eseguito con malta cementizia
- posa delle mattonelle fornite dal committente
- posa dei sanitari forniti dal committente
- impianto elettrico all'interno del bagno
- assistenza muraria per idraulico e elettricista"

TOTALE: € 8.500 + IVA

aggiungete i materiali, tutti raddoppiati negli ultimi mesi....e via...

e questo è stato il più economico tra i 3 ricevuti nel 2022 per un bagno.
peraltro questo è pure onesto, perchè l'anno scorso mi ha rifornito di tutti i radiatori e valvole del mio appartamento in fase di ristrutturazione a un prezzo del 50% in meno rispetto ad altri due a cui avevo chiesto.

Io ho chiesto 14 preventivi prima di trovare la ditta che mi facesse i lavori. Altro che 3. Ho impiegato 2 mesi a cercare.

Ma ho pagato esattamente la metà dei primi preventivi ricevuti.
 
Comunque per un bagno di 5 metri quadri visti i furti conviene pagare a giornate un muratore finito e un manovale, un idraulico e un piastrellista.

Io dico che per 5 mq più di 6mila tutto compreso non spendi.
 
Io ho ristrutturato nel 2022 e comunque questi prezzi mi sembrano fuori di testa.

Io senza materiali ho pagato 45k per TUTTA la casa. 100 mq calpestabili.
Demolizioni, spostamento tramezzi, 2 bagni, impianti, condizionatori etc. Etc.


sei stato bravo/fortunato e con persone oneste allora....
se uno volesse imbarcarsi in una ristrutturazione totale di 100mq e leggesse che con 45k se la cava prenderebbe poi una bella tranvata mi sa di sti tempi...
 
sei stato bravo/fortunato e con persone oneste allora....
se uno volesse imbarcarsi in una ristrutturazione totale di 100mq e leggesse che con 45k se la cava prenderebbe poi una bella tranvata mi sa di sti tempi...

Io però ho comprato tutto a parte.
Piastrelle, finestre, sanitari, etc.
Alla fine ho speso circa 80k compresi costi dei tecnici.

E sono a Milano.

E comunque ho ricevuto almeno 4 preventivi su 14 di questa cifra e uno più basso.

Bisogna avere tempo.
Devo tinteggiare il mio vecchio bilocale. Ho chiamato 8 imbianchini e ho avuto preventivi da 1400 a 550.

Poi è chiaro, se vi fermate al primo, ok.
 
è il solito discorso, ora si spendono gli stessi soldi dei prebonus

prima dei casini spendevi 6k

ora ne spendi 12k e recuperi 6k..
 
Io ho chiesto 14 preventivi prima di trovare la ditta che mi facesse i lavori. Altro che 3. Ho impiegato 2 mesi a cercare.

Ma ho pagato esattamente la metà dei primi preventivi ricevuti.

Come ti sei mosso per la ricerca delle ditte? Passaparola, internet, altro?

Avevi già un computo metrico in mano immagino
 
Io ho chiesto 14 preventivi prima di trovare la ditta che mi facesse i lavori. Altro che 3. Ho impiegato 2 mesi a cercare.

Ma ho pagato esattamente la metà dei primi preventivi ricevuti.


vabbe però dai cerchiamo di essere obiettivi guardando al contesto....
non tutti possono mettersi a chiedere 14 preventivi. Non tutti possono mettersi a comprarsi TUTTO il materiale a parte.
Una coppia di 70 enni che vogliono rifarsi il bagno, una famiglia che magari ha 2 figli piccoli non hanno magari tempo di chiedere 14 preventivi.
Peraltro ricevere 14 preventivi in sto periodo è un'impresa titanica, dato che per vedere anche solo un preventivo bisogna chiamare 18 volte la ditta e implorarli di vederne uno.... Io due preventivi per gli infissi li ho ricevuti dopo 2 mesi dal primo sopralluogo. e avevo sollecitato un giorno si e uno no. quanti ne senti in sto periodo che non riescono manco a riceverlo un preventivo. i fornitori e le ditte ti rimbalzano ormai a momenti da quanto lavoro hanno.

nel momento poi in cui uno ha 2/3 preventivi DEVE scegliere quasi al volo....se uno aspetta 2 settimane in piu per dare una conferma, magari poi l'inizio lavoro gli slitta di 3 mesi perche intanto hanno preso altre commesse.

magari tu hai polso, conosci, sai muoverti, ma non si può dire alla gente di raccogliere 14 preventivi in sto periodo....

sicuramente cercando e sbattendosi si hanno chance di strappare prezzi piu bassi, ma anche sull'imbianchino....dici che hai raccolto preventivi che vanno da 500 a 1500...
il senso dei discorsi precedenti è che magari 3 anni fa ricevevi 8 preventivi da 550 euro, e 2 da 1500..............ora ne ricevi 8 da 1500 e 2 da 500.....

idem i bagni....

anche io ho ristrutturato casa, ma di capitolati compilati da cima a fondo con prezziario ne ho ricevuti 3.....sudando 3 mesi.........hai voglia a vederne 14....ero ancora qui col cerino....
poi se uno è bravo tanto di cappello, ma se uno si approccia ora a una ristrutturazione ed è un cristiano senza arte nè parte nel mondo infausto dell'edilizia, beh.....non gli si può mettere in testa che se riceve 3 preventivi da 12mila euro è un pollo sia perchè ne ha chiesti solo 3 sia per gli importi che gli fanno....non gli si può far credere che il cliente ha il coltello dalla parte del manico e che può temporeggiare, sentire dieci campane ecc ecc.... non va proprio cosi....

poi vabbe possiamo anche dire che non ci sono stati aumenti dei prezzi e che la situazione è tutto sommato regolare....
 
vabbe però dai cerchiamo di essere obiettivi guardando al contesto....
non tutti possono mettersi a chiedere 14 preventivi. Non tutti possono mettersi a comprarsi TUTTO il materiale a parte.
Una coppia di 70 enni che vogliono rifarsi il bagno, una famiglia che magari ha 2 figli piccoli non hanno magari tempo di chiedere 14 preventivi.
Peraltro ricevere 14 preventivi in sto periodo è un'impresa titanica, dato che per vedere anche solo un preventivo bisogna chiamare 18 volte la ditta e implorarli di vederne uno.... Io due preventivi per gli infissi li ho ricevuti dopo 2 mesi dal primo sopralluogo. e avevo sollecitato un giorno si e uno no. quanti ne senti in sto periodo che non riescono manco a riceverlo un preventivo. i fornitori e le ditte ti rimbalzano ormai a momenti da quanto lavoro hanno.

nel momento poi in cui uno ha 2/3 preventivi DEVE scegliere quasi al volo....se uno aspetta 2 settimane in piu per dare una conferma, magari poi l'inizio lavoro gli slitta di 3 mesi perche intanto hanno preso altre commesse.

magari tu hai polso, conosci, sai muoverti, ma non si può dire alla gente di raccogliere 14 preventivi in sto periodo....

sicuramente cercando e sbattendosi si hanno chance di strappare prezzi piu bassi, ma anche sull'imbianchino....dici che hai raccolto preventivi che vanno da 500 a 1500...
il senso dei discorsi precedenti è che magari 3 anni fa ricevevi 8 preventivi da 550 euro, e 2 da 1500..............ora ne ricevi 8 da 1500 e 2 da 500.....

idem i bagni....

anche io ho ristrutturato casa, ma di capitolati compilati da cima a fondo con prezziario ne ho ricevuti 3.....sudando 3 mesi.........hai voglia a vederne 14....ero ancora qui col cerino....
poi se uno è bravo tanto di cappello, ma se uno si approccia ora a una ristrutturazione ed è un cristiano senza arte nè parte nel mondo infausto dell'edilizia, beh.....non gli si può mettere in testa che se riceve 3 preventivi da 12mila euro è un pollo sia perchè ne ha chiesti solo 3 sia per gli importi che gli fanno....non gli si può far credere che il cliente ha il coltello dalla parte del manico e che può temporeggiare, sentire dieci campane ecc ecc.... non va proprio cosi....

poi vabbe possiamo anche dire che non ci sono stati aumenti dei prezzi e che la situazione è tutto sommato regolare....

Guarda che nel mio caso sono stato quaso obbligato.
Non è che pagavo di più, semplicemente 80k senza materiali non li avevo e e non avrei potuto permettermela la ristrutturazione a 110k.
Ero in una casa più piccola già di mia proprietà e quindi mese perso in più, mese perso in meno non mi cambiavano la vita. (ma ho messo in conto il mantenere per 3 o 4 mesi in più due case e il mancato affitto)
Però non parliamo di migliaia di euro di differenza, ma di 35k con i quali ho comprato tutto l'arredamento e mi sono anche avanzati i soldi.

Secondo me basta semplicemente trovare il momento giusto.
Le ditte sono cariche di lavoro e quindi i lavori in più li prezzano a prezzi assurdi.
Se trovano il pollo che ci casca lo fanno, altrimenti non ci perdono nulla.

Se trovi la ditta giusta che non ha lavori per le mani ti viene incontro.

Ps: io ho ricevuto 14 preventivi ma ne avrò chiesti almeno 30. Ho risparmiato 35k.
Direi che è stato un sacrificio accettabile visto che io 35k netti lo guadagno in quasi un anno e non li trovo per terra.

E no, non sono esperto. e non ho amicizie nel settore. sono un napoletano (isolano) trapiantato a Milano... Ma ti dirò, i preventivi + alti li ho avuti dalle ditte degli "amici" di amici.
 
Ultima modifica:
Complimenti, sei molto al di sopra della media.
Se prendi 35k netti in quasi un anno, vuol dire che hai un reddito annuo lordo di 70k quindi tanto di cappello.
Purtroppo la stragrande maggioranza di persone ha un reddito che è meno della metà del tuo.
Per quanto riguarda il bagno se uno ristruttura toccando solo rivestimenti/sanitari/pavimenti quindi no impianti ci sta essere intorno ai 5k.
Se oltre a questo si devono rifare in toto gli impianti (elettrico/acqua sanitaria/scarichi) ci sta essere intorno ai 9-10k
 
Indietro