Quanto sono aumentati i costi delle ristrutturazioni?

Complimenti, sei molto al di sopra della media.
Se prendi 35k netti in quasi un anno, vuol dire che hai un reddito annuo lordo di 70k quindi tanto di cappello.
Purtroppo la stragrande maggioranza di persone ha un reddito che è meno della metà del tuo.
Per quanto riguarda il bagno se uno ristruttura toccando solo rivestimenti/sanitari/pavimenti quindi no impianti ci sta essere intorno ai 5k.
Se oltre a questo si devono rifare in toto gli impianti (elettrico/acqua sanitaria/scarichi) ci sta essere intorno ai 9-10k
Credo che il problema fatto presente, giustamente, dagli altri utenti è che non tutti hanno così tanto tempo materiale da investire per chiedere decine e decine di preventivi (con relativi sopralluoghi, etc..)
Io stesso quando ho fatto i lavori in casa ho fatto lo stesso, chiesto preventivi, comprato io i materiali, etc... ma appunto avevo del tempo da investire e credo di aver risparmiato un buon 25-30%.
Per l'acquisto di mobili ad esempio ho preso quasi tutti mobili di esposizione, eventualmente opportunamente modificati, spendendo meno del 50% del prezzo di listino, ma non ricordo neanche più neanche quanti weekend tra showroom ho girato per trovare i mobili giusti.. non è detto che tutti abbiano voglia e tempo.

Ho amici con figli piccoli che non hanno fisicamente il tempo da dedicare ad attività di questo tipo.
 
Credo che il problema fatto presente, giustamente, dagli altri utenti è che non tutti hanno così tanto tempo materiale da investire per chiedere decine e decine di preventivi (con relativi sopralluoghi, etc..)
Io stesso quando ho fatto i lavori in casa ho fatto lo stesso, chiesto preventivi, comprato io i materiali, etc... ma appunto avevo del tempo da investire e credo di aver risparmiato un buon 25-30%.
Per l'acquisto di mobili ad esempio ho preso quasi tutti mobili di esposizione, eventualmente opportunamente modificati, spendendo meno del 50% del prezzo di listino, ma non ricordo neanche più neanche quanti weekend tra showroom ho girato per trovare i mobili giusti.. non è detto che tutti abbiano voglia e tempo.

Ho amici con figli piccoli che non hanno fisicamente il tempo da dedicare ad attività di questo tipo.

se il risparmio e' poco convengo che non valga la pena, ma io ho risparmiato 35k (che tra l'altro non avevo).
Avrei potuto investire anche 2k per una babysitter nel caso avessi avuto figli, 3k di ulteriore affitto per 3 mesi persi e mi ritroverei comunque con 30k risparmiati... Pochi? tanti? per me sono veramente tanti e valgono i sacrifici che ho fatto.
 
se il risparmio e' poco convengo che non valga la pena, ma io ho risparmiato 35k (che tra l'altro non avevo).
Avrei potuto investire anche 2k per una babysitter nel caso avessi avuto figli, 3k di ulteriore affitto per 3 mesi persi e mi ritroverei comunque con 30k risparmiati... Pochi? tanti? per me sono veramente tanti e valgono i sacrifici che ho fatto.

comunque non vorrei essere stato frainteso, nessuno dice che hai fatto male e/o che il tuo non sia il modo giusto di procedere! per me sei stavo davvero bravissimo e hai fatto tutto alla grande

dico che a fronte di una personale esperienza fruttuosa e condotta bene, o a fronte di esperienze di qualche anno fa, non si può scrivere oggi a chi riceve 3 preventivi da 12mila euro per un bagno che "deve cercare meglio" o farlo passare per pollo....tutto qui...senno questo topic non esisterebbe neppure... tutto qui

oggi se chiedi 20 preventivi, ne trovi 18 altissimi e 2 onesti.
qualche anno non dico che fosse l'inverso, ma......

comunque chapeau a te, anche io ho cercato di risparmiare più che ho potuto sentendo più campane, ma oggi nel 2022 a solo un anno di distanza non avrei speso di certo la stessa cifra....

e come scriveva un altro utente, i prezzi li fanno le imprese edili. se non ti va bene rifare un bagno per 12k per loro non c'è nessun problema, ti salutano perchè hanno la fila fuori
 
La domanda di interventi e ristrutturazioni rimane alta, le imprese hanno la fila fuori, però questa situazione rimarrà tale per poco tempo penso.
Aspettate che inizino ad arrivare le prime bollette, che si facciano sentire per bene i numerosi mesi di alta inflazione, la gente inizierà a fare per bene i conti e poco a poco si tornerà come qualche anno fa, dove i lavori di ristrutturazione erano al minimo e si poteva scegliere con calma, i preventivi appena tre anni fa arrivavano eccome senza neanche doverli sollecitare
 
La domanda di interventi e ristrutturazioni rimane alta, le imprese hanno la fila fuori, però questa situazione rimarrÃ* tale per poco tempo penso.
Aspettate che inizino ad arrivare le prime bollette, che si facciano sentire per bene i numerosi mesi di alta inflazione, la gente inizierÃ* a fare per bene i conti e poco a poco si tornerÃ* come qualche anno fa, dove i lavori di ristrutturazione erano al minimo e si poteva scegliere con calma, i preventivi appena tre anni fa arrivavano eccome senza neanche doverli sollecitare

Un ridimensionamento del costo di ristrutturazione sarebbe auspicabile, ma il costo dei materiali e' aumentato ovunque, magari si riduce la "cresta" ;D.
 
Un ridimensionamento del costo di ristrutturazione sarebbe auspicabile, ma il costo dei materiali e' aumentato ovunque, magari si riduce la "cresta" ;D.

Probabilmente il costo dei materiali rimarrà alto, ma è anche probabile che si ridimensioni e non di poco se la recessione che ci aspetta sarà un po’ più profonda di quello che si dice in giro (per me lo sarà ma è una mia idea).
Sicuramente se la domanda di ristrutturazioni calerà si abbasseranno tutte le varie creste, e non di poco, se le imprese/artigiani vogliono continuare a lavorare (comunque il lavoro per loro anche solo tra 6 mesi sarà parecchio minore di adesso, figuriamoci tra un anno o due)
 
Credo che il problema fatto presente, giustamente, dagli altri utenti è che non tutti hanno così tanto tempo materiale da investire per chiedere decine e decine di preventivi (con relativi sopralluoghi, etc..)
Io stesso quando ho fatto i lavori in casa ho fatto lo stesso, chiesto preventivi, comprato io i materiali, etc... ma appunto avevo del tempo da investire e credo di aver risparmiato un buon 25-30%.
Per l'acquisto di mobili ad esempio ho preso quasi tutti mobili di esposizione, eventualmente opportunamente modificati, spendendo meno del 50% del prezzo di listino, ma non ricordo neanche più neanche quanti weekend tra showroom ho girato per trovare i mobili giusti.. non è detto che tutti abbiano voglia e tempo.

Ho amici con figli piccoli che non hanno fisicamente il tempo da dedicare ad attività di questo tipo.

Eccomi: io e moglie lavoriamo full time, figlia piccola.
Pagato architetto e impresa per fare il lavoro.
alla fine poi non è che abbiamo speso molto di più: 90K detraibili comprensivi di architetto, falegname, materiali (scelti da noi e che hanno impattato per oltre 20000 euro), porte interne per ristrutturare 125 mq a Roma.
La casa però non era messa malissimo: gli infissi erano nuovi nuovi e abbiamo recuperato i condizionatori e relativa parte di impianto elettrico, rifatto all'80%.
 
Eccomi: io e moglie lavoriamo full time, figlia piccola.
Pagato architetto e impresa per fare il lavoro.
alla fine poi non è che abbiamo speso molto di più: 90K detraibili comprensivi di architetto, falegname, materiali (scelti da noi e che hanno impattato per oltre 20000 euro), porte interne per ristrutturare 125 mq a Roma.
La casa però non era messa malissimo: gli infissi erano nuovi nuovi e abbiamo recuperato i condizionatori e relativa parte di impianto elettrico, rifatto all'80%.

tu hai speso come me al MQ, solo che io ho rifatto + cose.
infissi interni e esterni, massetto, tutti gli impianti, condizionatori da zero.

Forse se ti fossi sbattuto avresti risparmiato un 10%, non di +... e forse nel tuo caso non valeva la pena. Se ti avessero pero' sparato un preventivo di 120k solo di lavori a cui aggiungere 20k di materiali forse 2 conti te li saresti fatti.

anche io e mia moglie lavoriamo full time ma non abbiamo figli.
 
tu hai speso come me al MQ, solo che io ho rifatto + cose.
infissi interni e esterni, massetto, tutti gli impianti, condizionatori da zero.

Forse se ti fossi sbattuto avresti risparmiato un 10%, non di +... e forse nel tuo caso non valeva la pena. Se ti avessero pero' sparato un preventivo di 120k solo di lavori a cui aggiungere 20k di materiali forse 2 conti te li saresti fatti.

anche io e mia moglie lavoriamo full time ma non abbiamo figli.

eh si capiva...
hai scritto sei investivi 2k in una baby sitter...

quando avrai un figlio capirai la boiata che hai detto
 
eh si capiva...
hai scritto sei investivi 2k in una baby sitter...

quando avrai un figlio capirai la boiata che hai detto

nessuna boiata, ho tanti amici che i WE chiamano baby sitter a chiamata.

Per un mese/due per risparmiare 35k credo sia un sacrificio fattibile. Anche assumerne una full time per 2 mesi, se sul piatto della bilancia risparmi 30k.
Una baby sitter full time in regola al mese costa tra i 1200/1300 euro e i 1500.
Se devi risparmiare 35k credo che li puoi spendere...
 
un'appartamento è un conto.. una villa tutto un altro paio di maniche.

Personalmente ho optato per prenderla non recentissima, ma neanche troppo datata e non ristrutturare. L'ho pagata forse un 15% in più di una anni 70' ma mi sono evitato cosi e tempi non certi.

Se uno rifa su una casa da 100mq:

Cappotto
tetto
infissi
impianti
rivestimenti
bagni

dubito seriamente di possa stare sotto i 120K€..
 
un'appartamento è un conto.. una villa tutto un altro paio di maniche.

Personalmente ho optato per prenderla non recentissima, ma neanche troppo datata e non ristrutturare. L'ho pagata forse un 15% in più di una anni 70' ma mi sono evitato cosi e tempi non certi.

Se uno rifa su una casa da 100mq:

Cappotto
tetto
infissi
impianti
rivestimenti
bagni

dubito seriamente di possa stare sotto i 120K€..

Si, ciao... Fai almeno 180! Io ne ho spesi 75 facendo i salti mortali in appartamento.
 
No ho chiesto materiali basici, nulla di trascendentale, solo che vorrei spostare il box doccia in fondo al bagno e quindi spostare wc e bidet ma non pensavo costasse tanto.

cerca di arrivare alla quota messaggi per scrivere i messaggi privati e ti mando in privato il contatto.

scrivi nei topic di calcio, di attualita', etc...
 
un'appartamento è un conto.. una villa tutto un altro paio di maniche.

Personalmente ho optato per prenderla non recentissima, ma neanche troppo datata e non ristrutturare. L'ho pagata forse un 15% in più di una anni 70' ma mi sono evitato cosi e tempi non certi.

Se uno rifa su una casa da 100mq:

Cappotto
tetto
infissi
impianti
rivestimenti
bagni

dubito seriamente di possa stare sotto i 120K€..

No vabbè, se ti metti a fare questi lavori andare sopra i 200K è un attimo
 
tu hai speso come me al MQ, solo che io ho rifatto + cose.
infissi interni e esterni, massetto, tutti gli impianti, condizionatori da zero.

Forse se ti fossi sbattuto avresti risparmiato un 10%, non di +... e forse nel tuo caso non valeva la pena. Se ti avessero pero' sparato un preventivo di 120k solo di lavori a cui aggiungere 20k di materiali forse 2 conti te li saresti fatti.

anche io e mia moglie lavoriamo full time ma non abbiamo figli.

Ma gli infissi esterni hai risistemato quelli esistenti o li hai sostituiti con quelli di ultima generazione? Perché solo quelli costano un occhio della testa...
Io poi ho speso parecchi soldi di falegname: tra armadi a muro, scarpiere, mobiletti dei bagni, mensole e azzate varie mi son partiti quasi 6000 euro
 
Ma gli infissi esterni hai risistemato quelli esistenti o li hai sostituiti con quelli di ultima generazione? Perché solo quelli costano un occhio della testa...
Io poi ho speso parecchi soldi di falegname: tra armadi a muro, scarpiere, mobiletti dei bagni, mensole e azzate varie mi son partiti quasi 6000 euro

sostituiti, al 100% compresi i falsi telai.
 
sono 5 finestre, da preventivo ho speso 1500 per cambiare i falsi telai e 12k per finestre (fossati vision profili VEKA), tapparelle, motore e zanzariere.

io mi son trovato le Caiframe Evolve in legno/alluminio (più zanzariere), che mi dicono essere ottimi infissi, nuove di pacca ancora da montare.
Il vecchio proprietario le aveva acquistate (e pagate) e poi ha messo in vendita casa prima ancora che le installassero...mah! La gente è strana :)
 
io mi son trovato le Caiframe Evolve in legno/alluminio (più zanzariere), che mi dicono essere ottimi infissi, nuove di pacca ancora da montare.
Il vecchio proprietario le aveva acquistate (e pagate) e poi ha messo in vendita casa prima ancora che le installassero...mah! La gente è strana :)

Tendenzialmente la combo legno/alluminio è la migliore per un infisso.
 
Indietro