Quanto vale questa polizza?

Ghigo76

Nuovo Utente
Registrato
23/10/04
Messaggi
1.411
Punti reazioni
35
Un mio parente ha sottoscritto un'assicurazione sulla vita
durata: 3 anni , periodo luglio 2002, luglio 2005
premio versato 6000 euro, premio investito 5940 euro.

la società si impegna a corrispondere, in caso di vita, il premio versato x 60% dell'apprezzamento medio di un basket di indici a condizione che non sia inferiore al 108,75% del premio investito. Il basket di indici : S&P500, DJEurostoxx50 e Topix.

Il titolo sottostante è composto da un'obbl. zero-coupon ed una opzione sugli indici indicati prima. Questo titolo è High Return World index note è emesso da BBVA Global Finance.

Servono altre informazioni?

Grazie per le risposte.
 
Ultima modifica:
Devi chiederlo alla compagnia. Dal prossimo 1 ottobre sarà obbligatorio indicarlo nel sito web.
 
Voltaire ha scritto:
Devi chiederlo alla compagnia. Dal prossimo 1 ottobre sarà obbligatorio indicarlo nel sito web.


Tanto ormai è prossima alla scadenza, mi pare che dal rimborso ci si possa aspettare qualunque cifra da 5000 a 10000 euro. :mmmm:
 
Ghigo76 ha scritto:
Servono altre informazioni?

magari il nome della polizza :)

sara' mica la Zurich Basket Index ?

se si vai su www.zurigo.it in basso a destra ci sono le valorizzazioni

:)
 
Weaver ha scritto:
magari il nome della polizza :)

sara' mica la Zurich Basket Index ?

se si vai su www.zurigo.it in basso a destra ci sono le valorizzazioni

:)


Perfetto!

Proprio quella:

http://www.zurich.com/italia/servizieutilita/valorizzazioni/Zurich+Basket+Index

La prestazione a scadenza è pari al valore maggiore tra il 60% e il 108.75% del premio versato netto.

Valore del titolo al 7 giugno 2005 107,95%

Che significa che la prestazione è pari al valore maggiore tra 60 e 108 di 5940?

Grazie per la risposta
 
Ghigo76 ha scritto:
Perfetto!

Proprio quella:

http://www.zurich.com/italia/servizieutilita/valorizzazioni/Zurich+Basket+Index

La prestazione a scadenza è pari al valore maggiore tra il 60% e il 108.75% del premio versato netto.

Valore del titolo al 7 giugno 2005 107,95%

Che significa che la prestazione è pari al valore maggiore tra 60 e 108 di 5940?

Grazie per la risposta

C'è qualcosa che non mi torna.

Dunque lo S&P 500 era a 921,39 il 12/7/2002 e a 1.203,91 il 14/6/2005 (+30,66%).

Il DJ Eurostoxx rispettivamente a 2886.30 e a 3.162,86 (+ 9,58%).

E il Topix 1019.51 e 1150,33 (+ 12,83%).

Facendo la media il risultato dovrebbe essere 17,69%.

Il 60% di 17,69% è 10,61%.

Eppure sul sito Zurich dice che il valore del titolo al 14 giugno 2005 è 108,01% :confused:

Facci sapere come va a finire e dì al tuo parente di stare alla larga da chi gliel'ha venduto.

N. B. Il fatto che dichiarino che il "premio investito" è di 5940 € è fatto apposta per far credere che i costi siano solo dell'1%. In realtà l'1% è il costo di emissione della polizza, i caricamenti si guardano bene dall'esplicitarli ma sono sicuramente superiori, Mi Dia l'Anum ha fatto scuola, a quanto pare...
 
negusneg ha scritto:
Facendo la media il risultato dovrebbe essere 17,69%.

Il 60% di 17,69% è 10,61%.

occorre mediare anche sulle rilevazioni,ne mancano un paio,non solo tra i tre indici
 
negusneg ha scritto:
Facci sapere come va a finire e dì al tuo parente di stare alla larga da chi gliel'ha venduto.
...

Ok, riferirò. Ma tornando alla domanda, allo stato attuale che valore verrebbe rimborsato?
 
il 108.75% di 5940 = 6459,75
6459,75-5940 - tasse 12.5% = 454,78 + 5940 = 6394,78 netto (meno eventuali spese).

per avere di piu' visto che scade tra poco ed e' una media di medie occorre un cataclisma

:)
 
Dimostrazione lampante che anche quando le cose vanno bene, queste polizze rendono meno di un btp di pari durata.
Scommetto che l'hanno venduta dicendo che sicuramente partendo da quotazioni così basse era praticamente impossibile che la media dei tre mercati avrebbe dato un risultato inferiore all'8,75%. In realtà il 60% della media (media delle medie addirittura?) deve essere superiore al 108,75%! Per questo il valore attuale è leggermente inferiore: si sa già che verrà corrisposto il minimo. E di più non poteva essere, ovviamente ...
 
Grazie a tutti.
Ora spiegherò a mio zio di 70 anni che il valore si ottiene dai 3 indici dopo aver effettuato una media delle medie considerando il valore più alto tra 60 e 108 :rolleyes:

Vabbè. l'importante è che almeno non sia andato sotto rispetto a quanto versato
 
Ghigo76 ha scritto:
Grazie a tutti.
Ora spiegherò a mio zio di 70 anni che il valore si ottiene dai 3 indici dopo aver effettuato una media delle medie considerando il valore più alto tra 60 e 108 :rolleyes:

Vabbè. l'importante è che almeno non sia andato sotto rispetto a quanto versato

:wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

:angry: :censored: :no: bannato
 
io sono ottimista x me il guadagno e' notevole..........
non quello finanziario che non ci recupera neanche l'inflazione
ma il valore aggiunto "antibidonamento" , con pochi danni riuscira' a capire
che non e' il caso di ricascarci.

:)
 
Indietro