Quella strana coppia

  • Creatore Discussione FR
  • Data di inizio

FR

Entanglement
Registrato
1/4/00
Messaggi
1.900
Punti reazioni
250
Tra le coppie di cromosomi che sono a corredo del patrimonio genetico della cellula umana, l'ultima la numero 23 caratterizza il sesso, XX se femminile, XY se maschile, mentre la femmina trasmette sempre l'X, il maschio può trasmettere o l'X o l'Y. Quest'ultimo fin dalla sua comparsa, circa 300 milioni di anni fa, ha cominciato col passare del tempo, ad assottigliarsi sempre di più fino ad assumere la dimensione veramente piccola di ora tanto da fare paventare una sua progressiva sparizione nel giro di qualche decina di milioni di anni.

Il sequenziamento del DNA, completato qualche mese fa, ha però evidenziato nel cromosoma maschile Y vitalità e doti insospettate, lasciando intravedere, per la fortuna delle donne e nostra, ancora una lunga vita.
FR
http://www.nature.com/nature/focus/ychromosome/
 

Allegati

  • y-4.jpg
    y-4.jpg
    33,7 KB · Visite: 153
maaaaa,chi ha piccolo lo ipsilon ha piccolo anche il ....hai capito......cioè il .....quello che distingue un uomo da una donna,...il coso,insomma?
 
Scritto da watson
maaaaa,chi ha piccolo lo ipsilon ha piccolo anche il ....hai capito......cioè il .....quello che distingue un uomo da una donna,...il coso,insomma?
….ehm dipende dalle istruzioni che sono all'interno di quel piccolo Y, non dalla sua grandezza, ma forse tu dici….per fare un grande coso ci vogliono tante istruzioni e quindi…..ma non credo …
FR
 
certo,pensare che il sesso dipende solo dal tipo di spermatozoo...
e quando non lo si sapeva si pensava di poter influenzare il sesso del nascituro seguendo le fasi lunari,oppure mettendo una banana sotto il cuscino,oppure.....insomma...l'ignoranza l'è una brutta bestia.

Se sono un uomo dipende solo dal fatto che lo spermatozoo che ha fecondato l'ovulo da cui nacquetti aveva nel suo nucleo un filamento di DNA che chiamiamo Y.
Se avesse portato un X sarei donna.A pensarci mi viene il mal di testa.
 
Indietro