nell’acquisizione dei clienti ha consentito di invertire il trend nella clientela registrando un saldo
positivo.
RICAVI PER AREA DI BUSINESS
Accesso: pari al 78% del totale ricavi
Il segmento in esame, che accoglie i ricavi dei servizi di accesso a internet nelle modalità broadband
(ADSL) e narrowband (dial-up) e la componente flat delle offerte bundled (canoni di accesso) ha
generato ricavi nei primi nove mesi del 2012 per circa 135,1 milioni di Euro, in diminuzione del
12,2% rispetto al dato del corrispondente periodo 2011 (153,7 milioni di Euro). La flessione è
riconducibile alla diminuzione della base clienti e alla naturale contrazione del segmento
narrowband.
Voce: 5,5% del totale ricavi
Il segmento voce include la telefonia tradizionale e wholesale. Nel corso dei primi nove mesi del
2012 i ricavi dei servizi voce si sono attestati a 9,5 milioni di Euro contro un dato di 21 milioni di Euro
nei 9M2011. La diminuzione dei ricavi voce è dovuta, oltre al naturale calo della voce analogica, al
forte decremento dei servizi wholesale operato a seguito della bassa marginalità dello stesso.
Servizi per le imprese : 6,5% del totale ricavi
I ricavi derivanti dai servizi alle imprese (servizi VPN, housing, hosting, domini e leased lines ), che
escludono quelli inerenti i prodotti accesso e/o voce destinati alla stessa fascia di clientela, già
compresi nelle rispettive linee di business, sono stati nei primi nove mesi del 2012 pari a 11,2 milioni
di Euro, in linea con il corrispondente valore al 30 settembre 2011 pari a 11,1 milioni di Euro
Media e servizi a valore aggiunto: +17% YoY, con un incremento del traffico del 15,4%
Nel corso dei primi nove mesi del 2012 i ricavi del segmento media e servizi a valore aggiunto
ammontano a 16,6 milioni di Euro, in aumento del 17% rispetto al dato dei 9M2011 (14,2 milioni di
Euro). L’incremento,,superiore all’andamento dell’intero mercato (stimabile intorno all’11%), è
attribuibile alla crescita del traffico sulle properties gestite dalla concessionaria Veesible e
all’ampliamento della sua base clienti, conseguita grazie alla focalizzazione del prodotto editoriale
sul segmento informativo, al forte presidio della clientela diretta e alla verticalizzazione dei target,
che portano ad una migliore monetizzazione del traffico. Infatti, tutti i siti del network nei 9M2012
hanno sviluppato oltre 10 miliardi di pagine viste, registrando una crescita del 15,4% rispetto al dato
corrispondente del 2011 (oltre 8.6 miliardi di pagine viste).
RISULTATO OPERATIVO LORDO: 31% dei ricavi
Il Risultato Operativo Lordo dei primi nove mesi del 2012, prima degli accantonamenti a fondi rischi,
svalutazioni e ammortamenti, è di 53,5 milioni di Euro, sostanzialmente in linea (-1,6%) rispetto al
dato corrispondente di 54,4 milioni di Euro dei primi nove mesi del 2011.
L’EBITDA al netto della svalutazione crediti e di altri accantonamenti è pari a 36,5 milioni di Euro nei
primi nove mesi del 2012 (+22,1% YoY, pari al 21% dei ricavi), in forte miglioramento rispetto al dato
comparabile del 2011 (29,9 milioni di Euro, pari al 15% dei ricavi).
Tiscali S.p.A.
Sa Illetta
09122 Cagliari
Italy
Tiscali
Investor Relations
Gianluca Nonnis
Ph. +39 070 4601207 -
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Ufficio Stampa
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Mara Baldessari – Simona Vecchies
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I costi operativi indiretti nei primi nove mesi del 2012 si attestano a 42,8 milioni di Euro (24,7% dei
ricavi), in diminuzione del 11,9% rispetto al dato comparabile dei primi nove mesi del 2011 (48,6
milioni di Euro, 23,9% dei ricavi).
RISULTATO OPERATIVO (EBIT)
Il Risultato operativo (EBIT) dei primi nove mesi del 2012, al netto degli accantonamenti, svalutazioni
e dei costi di ristrutturazione, è positivo per circa 5,3 milioni di Euro, in forte crescita rispetto al dato
negativo di 12,5 milioni di Euro del periodo corrispondente. Il miglioramento riflette ancora l’effetto
della diminuzione degli ammortamenti (anche a seguito della revisione della vita utile di alcune
immobilizzazioni materiali e immateriali) e la netta diminuzione dell’accantonamento al fondo
svalutazione crediti.
RISULTATO NETTO
Il Risultato netto del Gruppo nei primi nove mesi del 2012 è negativo per 5,3 milioni di Euro, in netto
miglioramento rispetto al dato negativo di 25,2 milioni di Euro nei 9M2011.
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SITUAZIONE FINANZIARIA
Al 30 settembre 2012, il Gruppo Tiscali può contare su cassa e depositi bancari per complessivi per
5,6 milioni di Euro, a fronte di una posizione finanziaria netta alla stessa data negativa per 183,3
milioni di Euro (193,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2011).
Milioni di Euro Note 30 settembre
2012
31 Dicembre
2011
A. Cassa e Depositi bancari 5,6 6,6
B. Altre disponibilità liquide 0,1 0,1
C. Titoli detenuti per la negoziazione - -
D. Liquidità (A) + (B) + (C) 5,7 6,7
E. Crediti finanziari correnti 0 -
F. Crediti finanziari non correnti (1) 6,3 6,3
G. Debiti bancari correnti (2) 6 14
H. Parte corrente dell’indebitamento non corrente (3) 9,4 9,6
I. Altri debiti finanziari correnti (*) (4) 0,1 0,6
J. Indebitamento finanziario corrente (G) + (H) + (I) 15,6 24
K. Indebitamento finanziario corrente netto (J)–(E)-(D)–(F) 3,6 11,0
L. Debiti bancari non correnti (5) 121,3 124,4
M. Obbligazioni emesse - -
N. Altri debiti non correnti (**) (6) 58,5 58,1
O. Indebitamento finanziario non corrente (N) + (L) + (M) 179,7 182,5
P. Indebitamento finanziario netto (K) + (O) 183,3 193,5
(*) include debiti per leasing finanziari a breve
(**) include debiti per leasing finanziari a lungo
Note:
(1) Include il deposito fruttifero vincolato relativo all’operazione finanziaria di Sale & Lease Back di Sa Illetta
(2) Include debiti bancari di Tiscali Italia S.p.A. e Tiscali S.p.A.;
(3) Include la componente a breve pari a 9,4 milioni di Euro relativa al debito verso i Senior Lenders (quote di capitale
e interessi cash rimborsabili entro 12 mesi);
(4) Include 0,1 milioni di Euro di Leasing della controllata Tiscali Italia S.p.A a breve;
(5) L’intero importo di 121,3 milioni di Euro è relativo alla componente a lungo termine del debito verso i Senior
Lenders;
(6) Include il debito “Sale and Lease Back Sa Illetta” per 57,1 milioni di Euro.
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Si segnala che la posizione finanziaria netta elaborata dalla Società secondo quanto richiesto dalla
specifica Comunicazione Consob, riportata alla Nota 24 del Bilancio Consolidato trimestrale
abbreviato ammonta a 189,7 milioni di Euro.
Di seguito si riporta un prospetto di riconciliazione tra le due posizioni finanziarie nette:
Milioni di Euro 30 settembre
2012
31
Dicembre
2011
Indebitamento finanziario netto consolidato 183,3 193,5
Altre disponibilità liquide e crediti finanziari non correnti 6,4 6,4
Indebitamento finanziario netto consolidato redatto in base
alla comunicazione Consob n. DEM/6064293 del 28 luglio
2006 189,7 200
Nei primi nove mesi del 2012 sono stati effettuati investimenti per circa 19 milioni di Euro. Inoltre,
nello stesso periodo la Società ha realizzato un Free Cash Flow pari a 18,3 milioni di Euro in
migioramento rispetto al dato corrispondente del 2011 (11,8 milioni di Euro).
Evoluzione prevedibile della gestione –
In un contesto macroeconomico di forte instabilità caratterizzato da incertezze e contrazione nei
livelli dei consumi, e in uno scenario competitivo caratterizzato da elevata pressione sui prezzi,
Tiscali continuerà a porre primaria attenzione alla razionalizzazione operativa, alla generazione di
cassa a servizio del debito commerciale e finanziario, non rinunciando però all’innovazione del
portafoglio prodotti.
Per ciò che riguarda il settore telecomunicazioni consumer il focus maggiore verrà posto sulle
acquisizioni in area diretta, al fine di continuare nel processo di saturazione dell’infrastruttura di rete
e generare le maggiori efficienze di costo, fornendo al contempo la migliore qualità del servizio. Dal
punto di vista commerciale si continuerà a privilegiare i canali a basso costo (in primis il web) con un
utilizzo selettivo dei canali ad alto costo (itra i quali i punti vendita dislocati sul territorio), azione che
ha permesso di registrare una buona performance di acquisizione clienti dual play nei mesi di
settembre e ottobre. Nel settore business il focus verrà posto sullo sviluppo delle relazioni
commerciali intraprese con i key clients e alla diffusione commerciale dei nuovi prodotti (Open-net,
EFM, Streamago Premium) che stanno registrando un significativo gradimento da parte del mercato.
Sul segmento media continuerà lo sviluppo delle relazioni commerciali con la clientela, beneficiando
anche della recente creazione della nuova struttura di vendita Veesible, al fine di proseguire nel
trend di crescita dei ricavi. Parallelamente continuerà il forte impegno manageriale sull’innovazione,
con focus particolare sui prodotti Indoona, Streamago e il nuovo motore di ricerca Istella. In
particolare si rileva che Indoona ha superato il milione di downloads, con oltre 350 mila membri
dell’area social. Tutto ciò rientra nella strategia di Tiscali di progressivo sviluppo dei media e dei
servizi Over-the Top, che dovrebbero contribuire prospetticamente a complementare i ricavi da
servizi di telecomunicazioni. Tenuto conto del forte miglioramento della profittabilità, ma alla luce dei
risultati dei primi 9 mesi e del difficile contesto di mercato, si prevede un Gross Operating Result in