Quelli del Fonspa. Ma la Consob, ma la Consob no. Lo diceva Vermuda...

Verm & Solitair

Legal Opinionist
Registrato
22/5/00
Messaggi
1.624
Punti reazioni
21
Riassunto delle puntate precedenti.
Luna Holding, con la piacenza di Morgan Stanley londinese, lasciando all'oscuro la sorella maggiore di New York, si impossessa del pacchetto di controllo di Comit e Unicredito, d'accordo con queste ultime, previo trasferimento a costoro di più del 90% delle attività del Fonspa attraverso una successiva scissione, già preconfezionata.

Prima della scissione, scatta - tutto previsto - l'obbligo di Opa, avendo raggiunto Luna più del 90% delle azioni (grazie alla compiacenza della Borsa Italiana Spa che aveva fatto negoziare i diritti di opzione per una settimana: diritti che valevano zero). Dopo varie richieste e sollecitazioni, la Consob fissa il prezzo dell'opa, anzichè a mille lire, a poco più di 2800.

E veniamo ad oggi.

Credete veramente che Luna faccia ricorso al Tar Lazio contro il provvedimento della Consob? O è una finta, perchè l'operazione è comunque un affare.
La Consob, infatti, dopo aver letto il vangelo, ha deciso di fare come Pilato, fissando un prezzo per 9/10 in base alla precedente offerta (più di 3000 Lire sui diritti di opzione) e per 1/10 in base al valore del patrimonio netto rettificato (850 Lire, evidentemente essendo state portate nuove perdite).

In fondo gli azionisti so' fessi: aderirebbero all'opa. E scatterebbe l'opa al 98%, con prezzo fissato dal perito. Quando farà la perizia il perito? Ma dopo la scissione, naturalmente, quando in Fonspa non ci sarà più nulla.

Quali le azioni che otterrano i soci (coloro che non aderiranno all'opa) in sede di successiva scissione? Comit e Unicredito, naturalmente. Ma per questo aspettate la prossimma puntata.
C'è un Nuovo Personaggio. Tale Vermuda. Anche per le proporzioni sulle azioni delle beneficiarie. C'è suspense.
[Messaggio editato da Verm & Solitair il 23-01 alle ore 11:28]
 
Vermuda......attenti al TRIANGOLO...... e non dirmi che NON L'AVEVI CONSIDERATO....


mi vendooooooooooooooooooo
 
Verm & Solitair ha scritto:
grazie alla compiacenza della Borsa Italiana Spa che aveva fatto negoziare i diritti di opzione per una settimana: diritti che valevano zero.

Non conosco tutti i dettagli dell'operazione, ma se c'è un aumento di capitale di un titolo quotato, i relativi diritti di opzione devono essere ammessi alle contrattazioni, qualunque sia il loro valore.

A proposito, perchè sono stati trattati solamente per una settimana?

Forse è lì uno dei motivi dell'inghippo?
 
Penso che questa del Fonspa sia una delle più brutte pagine della storia della Borsa italiana ; mi ricordo le interviste all'a.d. R. Cassarà (?) prima della sospensione del titolo .. parlavano di conti in ordine...di una svolta positiva per l'istituto...:mad:
Cari V&S , grazie per le puntuali e precise informazioni .
 
Nella prossima puntata vi racconteremo:

a) la presunta cessione delle azioni di Fonspa detenute da Luna Holding in pendenza dell'obbligo di eseguire l'Opa

b) la denunzia alla Banca d'Italia ex art. 70 Tub

c) la denunzia al Collegio sindacale

ed ancora:

Imminente la Scissione. Riusciranno i Ns. Eroi ad impidirla evitando i vantaggi fiscali a Comit e Unicredito?

Il Tutto nelle prossime puntate su questi stessi schermi.
 
Indietro