Quesito (un po' OT) per Verm & Solitair

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Punti reazioni
454
Non è tema vostro, lo so, ma è un quesito urgente.

Domani è la scadenza dei tre mesi per sporgere una querela (fatto accaduto il 14 dicembre).

La si può semplicemente presentare, riservandosi di nominare un legale, ecc.?

Se sì, basta presentarsi e sporgerla? Oppure cosa va inserito necessariamente?

Grazie per la risposta.

Aggiungo, per completezza, che sarebbe effettuata contro "ignoto", nel senso che non ci conosce l'identità della persona, ma solo un nick (fatto accaduto via web).

Che io sappia (dai tempi dell'università salvo modifiche, ma non penso) per la presentazione della querela non vi è bisogno della nomina di avvocato, perchè è atto della parte, che la sottoscrive, con precisa indicazione di voler perseguire il reo, una volta identificato.

In sostanza, non basta denunciare, occorre querelare (manifestazione di volontà di perseguire chi ha commesso il reato, se questo è perseguibile su querela).

Ti ricordi che tra Noi c'era un penalista (e tu facesti la battuta sfiziosa, che ci serve perchè rompiamo le scatole a tanti?).

Inboccaallupo!

Tutto ciò che può essere utile per tutelare in senso lato la Comunità di Officine Giuridiche non è mai OffTopic!!!

In sostanza, si presenta la querela e dopo ci si rivolge ad un legale per la denuncia vera e propria?

io utilizzo sempre la formula finale (tra l'altro mi sembra obbligatoria/necessaria)

L'esponente si riserva la costituzione di parte civile e chiede di essere informato ai sensi dell'art.408 c.c.p. di ogni eventuale richiesta di archiviazione.

! ! !

Ricordati querelare espressamente come ricordato da V&S distinguendo dalla denuncia dei fatti

anche qui io utilizzo la formula:

...qualorain correlazione ai fatti ed ai motivi sopra indicati,venisse ravvisata dagli organi competenti una qualsivoglia fattispecie di reato il presente esposto dovrà a tutti gli effetti ritenersi "Atto di Querela" contro:

..........
..........
..........

Nel caso si verificasse la suddetta eventualità gli esponenti si riservano la costituzione di parte civile e chiedono...
(vedi sopra)

Indietro