Questa artificiale salita dei Bonds

2016? meno? più?
Dipende dalla duration del titolo: più è bassa, minore è la volatilità del prezzo rispetto alla volatilità di tasso e quindi minori sono i rischi di prendersi in faccia gli effetti negativi di uno storno.

Quindi i più rischiosi sono i titoli a tasso fisso, lunga scadenza e cedole piccole.

La mia impressione è che siamo così assuefatti ad una politica monetaria espansiva (tassi a zero ed iniezioni di liquidità) che, al primo accenno di stretta monetaria, un sacco di attori si precipiteranno a vendere.

Con «stretta monetaria» intendo anche semplici politiche monetarie che in altri tempi avremmo definito "normali", come un rialzo di 25 p.b. nei tassi praticati dalla Fed o dalla BCE.

Questi piccoli aggiustamenti, se fatti in un momento come questo, potrebbero innescare una corsa all'anticipo e lo scoppio della bolla: come al solito è sufficiente un pretesto per scaricare i portafogli gonfi, e là fuori è pieno di istituzionali carichi di carta presa in leva a costo quasi nullo.
 
Pensa se lo scorso anno l'ultimo giorno di contrattazione dei GGB, dopo pesanti perdite uno avesse switchato tutto sulla IT 19, che ora sta intorno agli 80.

Credo che nessun "mago" avrebbe potuto prevedere questo.

ciao

Non servono maghi, ma idee intelligenti...
C'era un utente, carib, che ha scritto per molto tempo le differenze tra le diverse legislazioni, quando molti continuavano a dire che non falliva niente...
Anche johnny1982 (mi sembra) aveva aperto un thread sulla IT 19, proprio a inizio anno, se non ricordo male...

Solo che qui le cose intelligenti sono state affogate dalle continue e martellanti auliche cavolate di shark2007, quindi nessuno gli ha dato il giusto peso...

In borsa la fortuna conta tantissimo, ma anche saper capire quali sono gli utenti preparati e quali sono quelli da evitare, aiuta parecchio... :)
Quando scrivo che utenti come shark2007 sono dannosi, non è che lo dico a caso...
 
Prezzi gonfiati? Per me no se la Bce da i soldi gratis i bond andeanno via via a diminuire il loro rendimento

Spero che siamo nella fase finale della crisi se ciò è vero i prezzi inizieranno a scendere solo quando draghi inizierà ad alzare i tassi

Non possono far durare la crisi per sempre serve un periodo di tassi bassi ed inflazione per svalutare i debiti
 
Non servono maghi, ma idee intelligenti...
C'era un utente, carib, che ha scritto per molto tempo le differenze tra le diverse legislazioni, quando molti continuavano a dire che non falliva niente...
Anche johnny1982 (mi sembra) aveva aperto un thread sulla IT 19, proprio a inizio anno, se non ricordo male...

Solo che qui le cose intelligenti sono state affogate dalle continue e martellanti auliche cavolate di shark2007, quindi nessuno gli ha dato il giusto peso...

In borsa la fortuna conta tantissimo, ma anche saper capire quali sono gli utenti preparati e quali sono quelli da evitare, aiuta parecchio... :)
Quando scrivo che utenti come shark2007 sono dannosi, non è che lo dico a caso...
Sarò un mago ma della it19 lo avevo scritto chiaro e tondo che sarebbe sopravvissuta insieme al debito estero non cacabile

Ma qui si va dietro a chi mette foto accattivanti e proclami di facili vittorie

Se mai non credevo ad una simile risalita delle quotazooni della it e delle mini merd dello swap

La mia mossa pre swap fu appunto di switchare tutto sulla it 19

Erano comunque pochi soldi perché la Grecia non mi ha mai dato fiducia
 
Anzi la it 19 andava abbandonata questa estate si poteva raddoppiare il nominale con le mini cacche più brevi... Visto che ci si prende anche il rateo mentre la 19 é Tel quel

Là fortuna conta.. Ma i calcoli e la lettura dei prospetti pure
 
Sarò un mago ma della it19 lo avevo scritto chiaro e tondo che sarebbe sopravvissuta insieme al debito estero non cacabile

Ma qui si va dietro a chi mette foto accattivanti e proclami di facili vittorie

Se mai non credevo ad una simile risalita delle quotazooni della it e delle mini merd dello swap

La mia mossa pre swap fu appunto di switchare tutto sulla it 19

Erano comunque pochi soldi perché la Grecia non mi ha mai dato fiducia

Confermo, avevi segnalato quel titolo come possibile obbligazione che avrebbe potuto scampare all'haircut via cac. Idem sulle svizzere 13 in franchi (oddio quelle le avevo segnalate anch'io)
Ho ben seguito la vicenda greca da esterno, pur non avendo un' oncia di obbligazioni greche nè prima nè dopo l'haircut.
 
Cmq anche se ot e se non fregherà a nessuno è la prima volta che non so che azzo fare con gli spiccioli della liquidità rimastami. E' da stamattina che guardo in giro su webank, ma niente. :p
Mi sa che è meglio uscire e godersi la giornata, va. :D
Quando il venezuela 2027 rende meno (!) dei btpi quindicennali a novembre 2011 c'è poco da fare..
 
Ragazzi tassi 0 significa che le aziende si finanzieranno sempre a meno

Quindi aumenti utili

Io sto spostando su azioni ancora lì i dividendi sono belli alti rispetto albprezzo ed i dividendi potrebbero aumentare

Per molti qui penso però sia un difficile cambio di strumento...

Spero di trovare il tempo di riesumare il vecchio thread del cassettista
 
In molti condivideranno con me l'idea che i prezzi delle obbligazioni sono eccessivamente gonfiati, alcuni lo ripetono da mesi e nonostante tutto puntualmente continuiamo ad assistere a nuovi balzi in avanti.
Sembra di vivere come in un mondo a parte, come all'interno di una bolla...:rolleyes:
Avrà un limite questa salita, ci fermeremo prima di avere BTP con rendimento negativo, o no?
Voglio dire il BTP-1ST21 al 4.75 lo stanno comprando oltre 105 mentre appena 1 anno fa ci si pensava bene prima di comprarlo ad 85...e nel frattempo i problemi sono ancora tutti lì...
E' forse diminuito il nostro debito pubblico?
Certo che no.
L'economia sta tirando?
Assolutamente no, molte fabbriche stanno chiudendo.
Abbiamo più soldi da spendere?
No, di meno e pagheremo più tasse.
Proprio perchè questa salita è artificiale e basata sul niente di concreto inizio ad averne paura.

Io, immodestamente, sono fra quelli che non condividono:no:forse...era artificiale la discesa:cool:eccessiva delle quotazioni delle obbligazioni.;)
 
Se uno spread accettabile tra Bund e BTP fosse 150 - 200 e il sentiment di fine gennaio 250, credo che una ulteriore rivalutazione sia possibile
 
Ragazzi tassi 0 significa che le aziende si finanzieranno sempre a meno

Quindi aumenti utili
Invidio un po' le tue certezze, johnny1982, nel senso che, se da un lato è vero che questi tassi sono un invito esplicito alla leva finanziaria, dall'altro la realtà è che non ti basta finanziarti a poco per fare utili, devi anche trovare clienti che abbiano voglia di spendere molto.

Se escludiamo bolle rialziste speculative, il "motore" dell'equity è solitamente l'inflazione e/o la crescita economica; il contesto è tutto sommato ancora moderatamente inflattivo a causa di questa pioggia di liquidità ma non sono così sicuro che vedremo gran bei utili; al limite un volano potrebbero essere i buyback: le aziende hanno delle saccocce di liquidità in pancia e le usano per ricomprarsi le azioni sul mercato.
 
In molti condivideranno con me l'idea che i prezzi delle obbligazioni sono eccessivamente gonfiati, alcuni lo ripetono da mesi e nonostante tutto puntualmente continuiamo ad assistere a nuovi balzi in avanti.
Sembra di vivere come in un mondo a parte, come all'interno di una bolla...:rolleyes:
Avrà un limite questa salita, ci fermeremo prima di avere BTP con rendimento negativo, o no?
Voglio dire il BTP-1ST21 al 4.75 lo stanno comprando oltre 105 mentre appena 1 anno fa ci si pensava bene prima di comprarlo ad 85...e nel frattempo i problemi sono ancora tutti lì...
E' forse diminuito il nostro debito pubblico?
Certo che no.
L'economia sta tirando?
Assolutamente no, molte fabbriche stanno chiudendo.
Abbiamo più soldi da spendere?
No, di meno e pagheremo più tasse.
Proprio perchè questa salita è artificiale e basata sul niente di concreto inizio ad averne paura.

è da tempo che manca uno sboom da bolla..... ecco ora ne stanno creando una servita sul piatto d'argento
 
Invidio un po' le tue certezze, johnny1982, nel senso che, se da un lato è vero che questi tassi sono un invito esplicito alla leva finanziaria, dall'altro la realtà è che non ti basta finanziarti a poco per fare utili, devi anche trovare clienti che abbiano voglia di spendere molto.

Se escludiamo bolle rialziste speculative, il "motore" dell'equity è solitamente l'inflazione e/o la crescita economica; il contesto è tutto sommato ancora moderatamente inflattivo a causa di questa pioggia di liquidità ma non sono così sicuro che vedremo gran bei utili; al limite un volano potrebbero essere i buyback: le aziende hanno delle saccocce di liquidità in pancia e le usano per ricomprarsi le azioni sul mercato.

Molte aziende oggi hanno utili per azione sopra al 10% tipo eni Shell intesa e tanti altri

Immagino anche se modeatamente gli utili pissano crescere...

Mica crederete che solo i bond debbano risalire dopo la. Crisi..
 
Ragazzi tassi 0 significa che le aziende si finanzieranno sempre a meno

Quindi aumenti utili

Io sto spostando su azioni ancora lì i dividendi sono belli alti rispetto albprezzo ed i dividendi potrebbero aumentare

Per molti qui penso però sia un difficile cambio di strumento...

Spero di trovare il tempo di riesumare il vecchio thread del cassettista

Anche se siamo Ot quali azioni? (per la cronaca ho 1% su DB azione singola, 1% su eft athex20, 8% eft SC europa, 11% eft tra azionario europa e europa emergente, 6% eft reit europe. Al momento la media su questi prodotti è +5/7%) Dovrei incrementare euro banks o prendere qualcosa sul mib o azioni singole?
 
Io, immodestamente, sono fra quelli che non condividono:no:forse...era artificiale la discesa:cool:eccessiva delle quotazioni delle obbligazioni.;)

Prova a guardare i numeri della cassa integrazione, una grossa azienda delle mie parti sta lasciando a casa 750 persone, i negozi hanno problemi a vendere la merce in saldo per mancanza di acquirenti, calo previsto 8%.
Questa la situazione reale, dal lato bonds invece esplosione di ottimismo...sono ormai due cose separate, manca la relazione causa-effetto, o azione-reazione, poi non bisogna lamentarsi se la stessa cosa succede anche al contrario.
 
Ragazzi tassi 0 significa che le aziende si finanzieranno sempre a meno

Quindi aumenti utili

Io sto spostando su azioni ancora lì i dividendi sono belli alti rispetto albprezzo ed i dividendi potrebbero aumentare

Per molti qui penso però sia un difficile cambio di strumento...

Spero di trovare il tempo di riesumare il vecchio thread del cassettista

Ciao johnny1982
Nel mio piccolo ptf ho solo btp e btp italia tutti in gain ( ho iniziato ad acquistarli da gennaio 2012 ) volendo vendere qualcosa e utilizzando anche una parte della liquidità di un cd scaduto che azioni mi consiglieresti? mi interessa un buon dividendo

grazie mille
 
le perplessità circa l'anomala crescita dei bonds sono tutte legittime, un zona euro vicina al collasso economico, noi indietro di 20 anni con i consumi, le congiunture negative sono solitamente favorevoli per le obbligazioni che remunerano i capitali in assenza di crescita, prima con spread in fiamme sui paesi core ora con la discesa dello spread sui piigs e sui junck bond,fin qui direi da successione da manuale.... se analizziamo gli eventi però è chiaro che la cura draghi ha preso per i capelli il sistema nel suo insieme il messaggio era chiaro " strangolate la classe proletaria e il rigore permetterà alla bce di tutelare l'€ " la semplice minaccia di draghi di giustiziare la speculazione ha avuto effetti molto piu convincenti del ltro, tanto che ora il debito piigs costera molto meno senza aver cacciato una lira per ridurlo " faremo di tutto per salvare l'€ e quanto faremo credetemi basterà" queste frasi permetteranno all'italia di risparmiare 50 milardi nei prossimi 3 anni. tarnando agli eventi è possibile che mentre i bond continuino a correre, gli high yeld , per poi stabilizzarsi le borse inizino a salire anicipando di un anno i primi barlumi di ripresa nellza zona euro nel 2014, le mie sono solo supposizioni un po' ;-) keynesiane.
 
Pero' LTRO deve essere restituito dal 2014 in poi...

Comunque sembrerebbe una manovra fatta ad hoc per toglierci gli ultimi risparmi: i piccoli comprano perche' tutto sale poi arrivera' il momento in cui le cose cambieranno: molti rimarranno incastrati, alcuni venderanno per panico, la speculazione si nutre di questo.

Navigare a vista e/o stare corti.

ciao

:yes:....io adesso liquido totalmente.
Le cagat.e sono sempre dietro l'angolo a questi prezzi.
 
le perplessità circa l'anomala crescita dei bonds sono tutte legittime, un zona euro vicina al collasso economico, noi indietro di 20 anni con i consumi, le congiunture negative sono solitamente favorevoli per le obbligazioni che remunerano i capitali in assenza di crescita, prima con spread in fiamme sui paesi core ora con la discesa dello spread sui piigs e sui junck bond,fin qui direi da successione da manuale.... se analizziamo gli eventi però è chiaro che la cura draghi ha preso per i capelli il sistema nel suo insieme il messaggio era chiaro " strangolate la classe proletaria e il rigore permetterà alla bce di tutelare l'€ " la semplice minaccia di draghi di giustiziare la speculazione ha avuto effetti molto piu convincenti del ltro, tanto che ora il debito piigs costera molto meno senza aver cacciato una lira per ridurlo " faremo di tutto per salvare l'€ e quanto faremo credetemi basterà" queste frasi permetteranno all'italia di risparmiare 50 milardi nei prossimi 3 anni. tarnando agli eventi è possibile che mentre i bond continuino a correre, gli high yeld , per poi stabilizzarsi le borse inizino a salire anicipando di un anno i primi barlumi di ripresa nellza zona euro nel 2014, le mie sono solo supposizioni un po' ;-) keynesiane.

I proletari non sono strangolati... Quelli colpiti sono il ceto medio

I poveri sono rimasti come erano
 
Indietro