Questa artificiale salita dei Bonds

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Lukeblastxx

Gold Member
Registrato
13/5/11
Messaggi
4.705
Punti reazioni
1.158
In molti condivideranno con me l'idea che i prezzi delle obbligazioni sono eccessivamente gonfiati, alcuni lo ripetono da mesi e nonostante tutto puntualmente continuiamo ad assistere a nuovi balzi in avanti.
Sembra di vivere come in un mondo a parte, come all'interno di una bolla...:rolleyes:
Avrà un limite questa salita, ci fermeremo prima di avere BTP con rendimento negativo, o no?
Voglio dire il BTP-1ST21 al 4.75 lo stanno comprando oltre 105 mentre appena 1 anno fa ci si pensava bene prima di comprarlo ad 85...e nel frattempo i problemi sono ancora tutti lì...
E' forse diminuito il nostro debito pubblico?
Certo che no.
L'economia sta tirando?
Assolutamente no, molte fabbriche stanno chiudendo.
Abbiamo più soldi da spendere?
No, di meno e pagheremo più tasse.
Proprio perchè questa salita è artificiale e basata sul niente di concreto inizio ad averne paura.
 
In molti condivideranno con me l'idea che i prezzi delle obbligazioni sono eccessivamente gonfiati, alcuni lo ripetono da mesi e nonostante tutto puntualmente continuiamo ad assistere a nuovi balzi in avanti.
Sembra di vivere come in un mondo a parte, come all'interno di una bolla...:rolleyes:
Avrà un limite questa salita, ci fermeremo prima di avere BTP con rendimento negativo, o no?
Voglio dire il BTP-1ST21 al 4.75 lo stanno comprando oltre 105 mentre appena 1 anno fa ci si pensava bene prima di comprarlo ad 85...e nel frattempo i problemi sono ancora tutti lì...
E' forse diminuito il nostro debito pubblico?
Certo che no.
L'economia sta tirando?
Assolutamente no, molte fabbriche stanno chiudendo.
Abbiamo più soldi da spendere?
No, di meno e pagheremo più tasse.
Proprio perchè questa salita è artificiale e basata sul niente di concreto inizio ad averne paura.

esatto :bye:
 
long term refinancing operation = cocaina finanziaria (purissima e di ottima qualità)
 
Bond spazzatura di durata abnorme come Peugeot 2033, azienda che è a mala pena in piedi solo grazie alla chiusura di stabilimenti e a licenziamenti di massa di questo passo tra un mese si prenderà a 100 (se non oltre e se non fallisce prima :D) persino la Intek società nemmeno quotata che potrebbe riservare ogni sorpresa è già a 106.

Una specie di saldi al contrario.
 
C'è sempre un perchè... pensateci...;)
 
Quale può essere la salvezza del mondo dalla catastrofe
se non una riduzione dei tassi
e quindi dei rendimenti dei TdS e dei bond
emessi dalle varie società che boccheggiano?…

Usa e Japan insegnano, il giochetto può continuare
per decenni, ma bisogna saper giocar bene
senza che la palla sfugga di mano….;)
 
Proprio perchè questa salita è artificiale e basata sul niente di concreto inizio ad averne paura.

Nel frattempo segui la corrente e non metterti di traverso....è da fine luglio che tutto sale e tanto più il sottostante fa schifo, tanto più i bond salgono. Si oensi alla Grecia o al Portogallo :yes:
 
Proprio perchè questa salita è artificiale e basata sul niente di concreto inizio ad averne paura.

Nel frattempo segui la corrente e non metterti di traverso....è da fine luglio che tutto sale e tanto più il sottostante fa schifo, tanto più i bond salgono. Si pensi alla Grecia o al Portogallo :yes:
 
Nel frattempo segui la corrente e non metterti di traverso....è da fine luglio che tutto sale e tanto più il sottostante fa schifo, tanto più i bond salgono. Si pensi alla Grecia o al Portogallo :yes:

Io?
No, ho preso le peggiori schifezze, tanto veniva a galla di tutto...hemm..:rolleyes: ma zio bono c'è un limite a tutto...presto la Grecia a 110???
Potrebbe aver ragione uno dei primi utenti che ha risposto : LTRO: Long Term Refinancing Operation...può spiegare perchè l'effetto è così STUPEFACENTE.
 
Io?
No, ho preso le peggiori schifezze, tanto veniva a galla di tutto...hemm..:rolleyes: ma zio bono c'è un limite a tutto...presto la Grecia a 110???
Potrebbe aver ragione uno dei primi utenti che ha risposto : LTRO: Long Term Refinancing Operation...può spiegare perchè l'effetto è così STUPEFACENTE.

La finanza e l'economia reale sono sempre più' distanti ( ma questo non è' una novità' )
I grandi fondi cercano rendimenti che siano interessanti e dopo il " credetemi" di Draghi si torna a comprare i TDS che rendono di più'.
La domanda e' sempre la stessa, fino a quando? La risposta e' sempre la stessa, nessuno la conosce, possiamo solo, per chi si arrischia, cavalcare l' onda
 
Beh, le elezioni italiane potrebbero fare da spartiacque per qualche cambiamento, quando magari verrà fuori un tentativo di governicchio 'non gradito' ai 'mercati', manca un mesetto, intanto tutti a gonfiare la bolla, con stampa e tv che ovviamente faranno da megafono a questa situazione.
 
Io?
No, ho preso le peggiori schifezze, tanto veniva a galla di tutto...hemm..:rolleyes: ma zio bono c'è un limite a tutto...presto la Grecia a 110???
Potrebbe aver ragione uno dei primi utenti che ha risposto : LTRO: Long Term Refinancing Operation...può spiegare perchè l'effetto è così STUPEFACENTE.

Se i bond grecia andassero a 100 questo vorrebbe dire che chi aveva 100000 € prima dello swap arriverebbe a riprendere 46500 € del proprio capitale; mi sembrerebbe un minimo di onestà; potremmo avvicinarci (dal basso) al recovery della tanto vituperata argentina.
 
Potrebbe aver ragione uno dei primi utenti che ha risposto : LTRO: Long Term Refinancing Operation...può spiegare perchè l'effetto è così STUPEFACENTE.

Pero' LTRO deve essere restituito dal 2014 in poi...

Comunque sembrerebbe una manovra fatta ad hoc per toglierci gli ultimi risparmi: i piccoli comprano perche' tutto sale poi arrivera' il momento in cui le cose cambieranno: molti rimarranno incastrati, alcuni venderanno per panico, la speculazione si nutre di questo.

Navigare a vista e/o stare corti.

ciao
 
Se i bond grecia andassero a 100 questo vorrebbe dire che chi aveva 100000 € prima dello swap arriverebbe a riprendere 46500 € del proprio capitale; mi sembrerebbe un minimo di onestà; potremmo avvicinarci (dal basso) al recovery della tanto vituperata argentina.

Pensa se lo scorso anno l'ultimo giorno di contrattazione dei GGB, dopo pesanti perdite uno avesse switchato tutto sulla IT 19, che ora sta intorno agli 80.

Credo che nessun "mago" avrebbe potuto prevedere questo.

ciao
 
Pero' LTRO deve essere restituito dal 2014 in poi...

Comunque sembrerebbe una manovra fatta ad hoc per toglierci gli ultimi risparmi: i piccoli comprano perche' tutto sale poi arrivera' il momento in cui le cose cambieranno: molti rimarranno incastrati, alcuni venderanno per panico, la speculazione si nutre di questo.

Navigare a vista e/o stare corti.

ciao

Concordo con quanto scrivi, ma se tieni tutto il portafolgio massimo fino a fine 2014, ti ritrovi con un rendimento (trading a parte) ben lontano da coprire l'inflazione.
Ovvero, stai perdendo soldi.
Ho 4 titoli così corti, però, a parte le Dexia, il rendimento è vermente ridicolo.
Tra l'altro con i titoli così corti, pure il trading è diffiche, perchè (mi sembra) le oscillazioni sono generalmente abbastanza limitatate-
 
Indietro