Questo è un forum di giovani già stra-vecchi...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

adolar ha scritto:
giusto devi sforzarti di dimostrare che non l'hai comprato. Mi sembra indicativo:D

Non hai neppure capito la battuta.

Mi riferivo proprio a voi, alla vostra mentalità per cui ogni cosa si compra, e quindi tu dicendomi che "non dovrei neppur essere laureato" sottintendevi (qui era la battuta) che evidentemente senza aver pagato la laurea dovevano essere stati dei pazzi a darmela...

Azz... pure le battute devo spiegare...

A parte poi che -parlando seriamente- dovresti almeno spiegarlo il PERCHE' non dovrei neppure essere laureato...sperando che fosse una battuta pure la tua :rolleyes:
 
oscar uild ha scritto:
Ci scontriamo su posizioni che dietro hanno deboli ideologie senza capire che
l'alternanza è la linfa della democrazia (vediamo cosa saranno capaci di fare).

.

Mi sa che è troppo difficile da spiegarglielo.

Non a caso ho detto che io sarei il primo a votare cdx se il csx mi deludesse inciuciando o mettendosi a litigare.
Qui invece vedo gente che rivoterebbe Berlusconi A PRIORI persino se disattendesse tutte le promesse di questo mondo, persino se rubasse come e quanto gli pare, persino se perpetrasse le peggiori ingiustizie sociali.

Chi governa deve stare sulle spine, CHIUNQUE SIA.

Le riconferme devono premiare un lavoro in cui davvero la stragrande maggioranza si è riconosciuta, apprezzando.
Roosevelt fu l'unico presidente americano eletto quattro volte, ma proprio grazie a un merito "storico" quale il New Deal.
 
NordSudOvestEst ha scritto:
Ecco un altro esempio di falsità a dir poco preconcetta.

Guarda che se vai al "profilo" trovi: "tutti i thread aperti da..." e così puoi dirmi quali sarebbero queste "decine di thread" che io avrei aperto su singoli titoli non capacitandomi perchè salgano o scendono (semmai troverai post in cui spiego di essermene ampiamente fatta una ragione...).

Quanto ai post sull'economia, qui se permetti le idee confuse le avete voi, anzi le bestialità provengono in primo luogo dalla persona per cui avete votato. Se tiro fuori qualche concetto di economia elementare scommetto che molti non sanno neanche di che si parla...

Quanto infine ai giovani, proprio in Arena è riportata una statistica dove si speiga che col passare del tempo il loro voto si è spostato sempre più a sinistr fino A SORPASSARE quello dato al cdx. Se vuoi te lo cerco. Quindi tu sarai sì informato, ma io oltre che informato sono pure AGGIORNATO. :)


A tutti gli elettori del csx che si ritengono AGGIORNATI, consiglio di AGGIORNARSI leggendo questo thread dove sto pubblicando periodicamente interviste ILLUMINATE al professor prodi... :

http://www.finanzaonline.com/forum/...ghlight=interviste+integralistico+finanziarie


...Giusto per ristabilire equità di giudizio personale, per quanti ritengono un ESPERTO di economia il professore, e che non ricordano le sue "lezioni" di economia su rai uno 15 anni fa, per cerebrolesi o lobotomizzati, fate vobis, infatti il popolo TELEITALICO ne fu entusiasta...Un popolo che non fu in grado di applicarLE 10 anni dopo su parmalat/cirio/giacomelli ??? :cool: :D
 
NordSudOvestEst ha scritto:
Mi sa che è troppo difficile da spiegarglielo.

Non a caso ho detto che io sarei il primo a votare cdx se il csx mi deludesse inciuciando o mettendosi a litigare.
Qui invece vedo gente che rivoterebbe Berlusconi A PRIORI persino se disattendesse tutte le promesse di questo mondo, persino se rubasse come e quanto gli pare, persino se perpetrasse le peggiori ingiustizie sociali.

Chi governa deve stare sulle spine, CHIUNQUE SIA.

Le riconferme devono premiare un lavoro in cui davvero la stragrande maggioranza si è riconosciuta, apprezzando.
Roosevelt fu l'unico presidente americano eletto quattro volte, ma proprio grazie a un merito "storico" quale il New Deal.


Concordo !.
Cerchi di usare la testa più che i dettami di partito.
 
NordSudOvestEst ha scritto:
Mi sa che è troppo difficile da spiegarglielo.


...Ma l'elettorato di centro sinistra non è storicamente più ACCULTURATO ???


"Da spiegarglielo", orrore !!! :D

...Ora scrivo una mail ad Umberto Eco con cui FACEBBI l'esame di Semiotica 10 anni ORSONO... :D:D:D
 
Camaleontico ha scritto:
...Ma l'elettorato di centro sinistra non è storicamente più ACCULTURATO ???


"Da spiegarglielo", orrore !!! :D

...Ora scrivo una mail ad Umberto Eco con cui FACEBBI l'esame di Semiotica 10 anni ORSONO... :D:D:D

ma lui è laureato con 110 e lode :yes: e ha evidenziato errori e inesattezze a non so più quale esimio professore politicante :o

che c'entra poi se scrive alla DiPietro :D :D :D
 
Camaleontico ha scritto:
A tutti gli elettori del csx che si ritengono AGGIORNATI, consiglio di AGGIORNARSI leggendo questo thread dove sto pubblicando periodicamente interviste ILLUMINATE al professor prodi... :

http://www.finanzaonline.com/forum/...ghlight=interviste+integralistico+finanziarie


...Giusto per ristabilire equità di giudizio personale, per quanti ritengono un ESPERTO di economia il professore, e che non ricordano le sue "lezioni" di economia su rai uno 15 anni fa, per cerebrolesi o lobotomizzati, fate vobis, infatti il popolo TELEITALICO ne fu entusiasta...Un popolo che non fu in grado di applicarLE 10 anni dopo su parmalat/cirio/giacomelli ??? :cool: :D


Guarda che le sue lezioni di economia almeno un po' me le ricordo...

non foss'altro che in quel periodo, indeciso come sono di natura su tutte le cose della vita (sotto questo punto di vista lo ammetto che la Borsa non fa per me) stavo letteralmente impazzendo :) se sulla bici da corsa che stavo assemblando dovessi montare il gruppo Campagnolo o Shimano, che praticamente avevano (e hanno) quasi il duopolio a livello mondiale della componentistica. Siccome si trattava di acquistare il top della gamma (e quindi una bella cifra, specie per me che all'epoca ero un ragazzo), non riuscivo a decidermi.

Ebbene, casualmente sentii proprio in Tv il Prof. Mortadella che fece una bellissima lezione sul mercato oligopolistico esemplificando proprio con la parabola di Campagnolo e Shimano, lui che di bici se ne intende :D

Era accaduto in sostanza che Campagnolo, in precedenza dominatore assoluto, si era adagiato sugli allori, e i giapponesi, dal nulla come solo loro sanno fare, se ne erano usciti con una serie di innovzioni mai viste prima, tipo ad esempio il cambio automatico integrato direttamente sulle leve freni, una rivoluzione in fatto di sicurezza perchè evitava di dover togliere le mani dal manubrio.

In questo modo le quote di mercato della gloriosa Campagnolo stavano calando a picco con rapidità angosciante, fino al colpo di reni: aver capito che nel NUOVO contesto di mercato non si poteva galleggiare, ma si era obbligati a innovare, e da quel momento dopo una lunga fase di sofferenza c'è stato il controsorpasso e ormai -grazie proprio alla concorrenza- siamo arrivati a soluzioni altrimenti inimmaginabili da bici quasi spaziali.

Beh, per farla breve: Mortadella mi sollevò dall'angoscia del dubbio...e scelsi lo sciovinismo. :D TUTTORA sulle strade porto in giro Campagnolo...
 
Camaleontico ha scritto:
...Ma l'elettorato di centro sinistra non è storicamente più ACCULTURATO ???


"Da spiegarglielo", orrore !!! :D

...Ora scrivo una mail ad Umberto Eco con cui FACEBBI l'esame di Semiotica 10 anni ORSONO... :D:D:D


Io ho fatto l'esame di robotica con il Professor Goldrake (uno così tosto che si mangiava insalate di cibernetica, non so se mi spiego).
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
 
Camaleontico ha scritto:
...Ma l'elettorato di centro sinistra non è storicamente più ACCULTURATO ???


"Da spiegarglielo", orrore !!! :D

...Ora scrivo una mail ad Umberto Eco con cui FACEBBI l'esame di Semiotica 10 anni ORSONO... :D:D:D


Scusa, me lo spieghi dove sarebbe l'errore?

"Una cosa difficile DA FARE", "DA VEDERE", "DA CAPIRE", o appunto "da spiegare"...
Altrimenti come si dovrebbe dire?
Sono curioso, sul serio, prontissimo a far mea culpa.

Nel frattempo posso dirti che il verbo "evaporare", che tutta Italia pronuncia con l'accento sulla prima "a", lo richiederebbe invece sulla "o".

Lo sapevi? Tanto ignorante non sono. Infallibile non mi sogno di esserlo.


PS : poi è il colmo. Ho fatto IO tanti di quei post dicendo "Salviamo l'Italiano" contro la galleria degli orrori grammaticali che è questo forum ("miserissimo" anzichè "miserrimo", "ha" senz'acca, apostrofi e accenti vari per non dire poi gli assurdi esotismi: "gainare" e compagnia..) e adesso proprio io vengo associato a Di Pietro: ma andiamo...
 
Ultima modifica:
NordSudOvestEst .............. Perchè il succo è questo: [B ha scritto:
stiamo diventando una società che vive sempre più sui patrimoni e sempre meno sul lavoro[/B], ma una società dove la presunta ricchezza è data dall'aumento del prezzo delle abitazioni (come pretenderebbe Berlusca mostrando in pieno la sua ignoranza) e non già dai redditi da lavoro che si vanno prosciugando sempre più è una società che sembra l'Impero Romano alle soglie della decadenza, sterile, dove si intravede già l'assedio dei barbari dall'esterno, che potrà alzare tutte le barriere che vuole ma sarà condannata a morte.

. ..............

Un saluto.

La ricchezza basata sul valore crescente delle abitazioni te la da ora (su per la schiena ) il tuo professorone, tramite la revisione degli estimi catastali.
Scrivi, scrivi, scrivi, giudichi, ma falla finita che non sei nessuno.
 
NordSudOvestEst ha scritto:
Scusa, me lo spieghi dove sarebbe l'errore?

"Una cosa difficile DA FARE", "DA VEDERE", "DA CAPIRE", o appunto "da spiegare"...
Altrimenti come si dovrebbe dire?
Sono curioso, sul serio, prontissimo a far mea culpa.

Nel frattempo posso dirti che il verbo "evaporare", che tutta Italia pronuncia con l'accento sulla prima "a", lo richiederebbe invece sulla "o".

Lo sapevi? Tanto ignorante non sono. Infallibile non mi sogno di esserlo.

certamente sei modesto :o

PS. cosa càzzo continui a saltare di palo in frasca ? :angry: non mi pare si stesse parlando della posizione dell'accento in 'evaporare' (tra l'altro hai sbagliato anche il riferimento, perchè all'infinito l'accento va proprio sualla seconda "a", è coniugando che andrebbe spostato :D )

PS2. hai scritto "Mi sa che è troppo difficile da spiegarglielo" :wall: prova a fare l'analisi logica e datti da solo la risposta sulla qualità 'lessicale' della tua affermazione :cool:
 

Allegati

  • fol.gif
    fol.gif
    23,6 KB · Visite: 61
NordSudOvestEst ha scritto:
...sì, i destri di questo forum, che non sono neppure quelli tipo centri sociali (frequentati in gioventù da molti attuali "colonnelli" tipo Storace, Alemanno, La Russa), bensì destri che sono quanto di più reazionario e conservatore possa esserci, arroccati in tutto e per tutto sulla difesa assoluta dello status quo, delle rendite di posizione, dei privilegi, sulla mentalità del "rentier".

Ciò sarebbe pure comprensibile per gli anziani (anagraficamente tali) perchè nella storia l'uomo è nato incendiario e morto pompiere, salvo una benemerita minoranza che è riuscita a restare rivoluzionaria nelle idee e negli atti (per me i veri rivoluzionari sono quelli che davvero portano beneficio al prossimo).

Viceversa impressiona (negativamente) quando questo modo di pensare, di concepire la società costellato di ragnatele lo si riscontra tra i giovani, giovani quindi che sono mentalmente dei vecchi ultraprematuri.

Sarà proprio perchè è un forum di Borsa, che dunque -per fortuna- non rispecchia la società reale? Perchè i dati reali dicono questo: che i giovani hanno votato centro sx e i vecchi centro dx, come dimostra in primis il confronto tra i voti del Senato e quelli della Camera. Sembrerà paradossale, ma il galleggiamento, per non dire la forza di Berlusca sta proprio nell'invecchiamento demografico della società: se solo l'Italia non fosse il Paese più vecchio al mondo probabilmente Berlusconi-politico non sarebbe mai esistito.

Abbiamo dunque dei giovani a cui dell'Ici non importa nè può importare nulla, e idem dei Bot. E che quanto alla tassa di successione, li può interessare, ma solo quando non saranno più giovani, ma già adulti. Giovani che invece sono usciti col diploma, o freschi di laurea, e sperimentano sulla propria pelle cosa significhi precariato estremo, sfruttamento del lavoro (sottopagato), e la condanna a sognare senza poter realizzare.

Perchè il succo è questo: stiamo diventando una società che vive sempre più sui patrimoni e sempre meno sul lavoro, ma una società dove la presunta ricchezza è data dall'aumento del prezzo delle abitazioni (come pretenderebbe Berlusca mostrando in pieno la sua ignoranza) e non già dai redditi da lavoro che si vanno prosciugando sempre più è una società che sembra l'Impero Romano alle soglie della decadenza, sterile, dove si intravede già l'assedio dei barbari dall'esterno, che potrà alzare tutte le barriere che vuole ma sarà condannata a morte.

Una società che produce ricchezza, ricchezza vera, si misura sul lavoro, non sui patrimoni. Il valore dei patrimoni può dimezzarsi con la stessa velocità con cui si raddoppia (vedi case) e soprattutto il patrimonio non è "spendibile" (chi non ha un lavoro cosa fa, vende casa e va a dormire sotto i ponti?). E' una pura finzione. E difatti siamo al punto che i padri devono mantenere i figli, che i figli stanno sostanzialmente peggio dei padri: mai accaduto.

E allora è logico che i vecchi votino Berlusca e i giovani Prodi. I vecchi si accorgono indirettamente di questa realtà , ma la loro vita già l'hanno vissuta. I giovani invece vivono in pieno questo dramma epocale, che brucia, brucia sulla loro pelle. Tranne che per i giovani-già vecchi, come quelli di questo forum. Che io non capisco cosa facciano, dove vivano, in che situazione si trovino. E che mi sembra allucinante che preferiscano le mance (quali sono i 5-10 punti in più o in meno di tassazione su una rendita) rispetto a quello che dovrebbe essere il succo di tutto, ossia la prospettiva seria e concreta di poter trovare un lavoro per davvero, non precario, e non sottopagato.

Un saluto.

complimenti, una delle migliori riflessioni lette su questo forum.

Non so se i giovani nel loro complesso votino a destra o a sinistra, ma ho sempre trovato sconcertante quanto siano vecchi dentro i destri di arena, in tutto quello che scrivono: privi di veri ideali, di slanci autentici, un misto desolante di conformismo, perbenismo e acriticità, e non solo su questioni prettamente politiche.

Credo che questo derivi anche dalla eccessiva frequentazione del monitor del pc, che non favorisce certo la vitalità nelle sue migliori espressioni in chi non è 'predisposto', diciamo così.
 
roverone ha scritto:
certamente sei modesto :o

PS. cosa càzzo continui a saltare di palo in frasca ? :angry: non mi pare si stesse parlando della posizione dell'accento in 'evaporare' (tra l'altro hai sbagliato anche il riferimento, perchè all'infinito l'accento va proprio sualla seconda "a", è coniugando che andrebbe spostato :D )

PS2. hai scritto "Mi sa che è troppo difficile da spiegarglielo" :wall: prova a fare l'analisi logica e datti da solo la risposta sulla qualità 'lessicale' della tua affermazione :cool:

Infatti ho parlato di "prima a", lo so bene che con qualunque verbo in "are" all'infinito l'accento va appunto sulla "a" di "are", anche perchè sarebbe impronunciabile... Ad ogni modo scommetto che l'hai scoperto adesso :D

ma mi preme la prima questione: se è sbagliato MI DICI COM'E' IN FORMA CORRETTA? Lo chiedo sul serio, se sono ignorante su una cosa non ho difficoltà ad ammetterlo ma ODIO rimanerci (come invece è prassi per tanti altri :) ).

Ciao
 
Zeno Cosini ha scritto:
complimenti, una delle migliori riflessioni lette su questo forum.

Non so se i giovani nel loro complesso votino a destra o a sinistra, ma ho sempre trovato sconcertante quanto siano vecchi dentro i destri di arena, in tutto quello che scrivono: privi di veri ideali, di slanci autentici, un misto desolante di conformismo, perbenismo e acriticità, e non solo su questioni prettamente politiche.

Credo che questo derivi anche dalla eccessiva frequentazione del monitor del pc, che non favorisce certo la vitalità nelle sue migliori espressioni in chi non è 'predisposto', diciamo così.


Ecco, hai scritto proprio quello che anch'io pensavo.
Ma mi sono fermato intenzionalmente sulla soglia di tale pensiero, senza scriverlo. Già quanto ho scritto è bastato per aprire le cateratte delle critiche, figurarsi cosa sarebbe accaduto spingendosi a scrivere questo: "come fai a dire queste cose su persone che non conosci?", "pensa a te stesso", e via di questo passo.

Senza riflettere che la "non conoscenza personale" era una premessa ovvia implicita. Lo so benissimo che qui ci sono fior di persone (nella vita "reale"), ma purtroppo se faccio una riflessione devo basarmi su ciò che leggo, dai contenuti, dalle sfumature. E questo spesso, purtroppo, lascia trasparire esattamente quello che dici tu.

Ciao
 
NordSudOvestEst ha scritto:
Infatti ho parlato di "prima a", lo so bene che con qualunque verbo in "are" all'infinito l'accento va appunto sulla "a" di "are", anche perchè sarebbe impronunciabile... Ad ogni modo scommetto che l'hai scoperto adesso :D

ma mi preme la prima questione: se è sbagliato MI DICI COM'E' IN FORMA CORRETTA? Lo chiedo sul serio, se sono ignorante su una cosa non ho difficoltà ad ammetterlo ma ODIO rimanerci (come invece è prassi per tanti altri :) ).

Ciao

sei allucinante :mad:

se ti riferivi a "evaporo" perchè mai avresti parlato di "prima" a ? :D

io comunque dico "evàporo", e come hai letto è classificato come "meno bene", e non come "errato" :cool: tu continua pure a scrivere "mi sa che è troppo difficile da spiegarglielo" :D

PS. siamo finiti nel kovo dei kattokomunisti amici tuoi :D per me la discussione è chiusa qui :o
 
NordSudOvestEst ha scritto:
Ecco, hai scritto proprio quello che anch'io pensavo.
Ma mi sono fermato intenzionalmente sulla soglia di tale pensiero, senza scriverlo. Già quanto ho scritto è bastato per aprire le cateratte delle critiche, figurarsi cosa sarebbe accaduto spingendosi a scrivere questo: "come fai a dire queste cose su persone che non conosci?", "pensa a te stesso", e via di questo passo.

Senza riflettere che la "non conoscenza personale" era una premessa ovvia implicita. Lo so benissimo che qui ci sono fior di persone (nella vita "reale"), ma purtroppo se faccio una riflessione devo basarmi su ciò che leggo, dai contenuti, dalle sfumature. E questo spesso, purtroppo, lascia trasparire esattamente quello che dici tu.

Ciao

Mia moglie è una psicologa e mi ha sempre detto che certi aspetti della personalità emergono assai meglio dagli scritti, più meditati, che dalle parole delle persone: dopo anni di frequentazione del forum ho constatato in pratica quanto sia vero.

Ciao.
 
roverone ha scritto:
sei allucinante :mad:

se ti riferivi a "evaporo" perchè mai avresti parlato di "prima" a ? :D

io comunque dico "evàporo", e come hai letto è classificato come "meno bene", e non come "errato" :cool: tu continua pure a scrivere "mi sa che è troppo difficile da spiegarglielo" :D

PS. siamo finiti nel kovo dei kattokomunisti amici tuoi :D per me la discussione è chiusa qui :o


Azz... mi sembri Berlusca, che alle richieste di spiegazioni da parte di Prodi, davanti a milioni di italiani, ha risposto "poi glielo spiego in privato" e non gli ha spiegato nulla.

Se nel motore di ricerca di yahoo (ti sei ricordato che esiste? :D ) inserisci "difficile da" vedrai la sfilza che esce.

ma ancora insisti a dirmi che è sbagliato senza spiegarmi perchè :rolleyes: :wall: :angry: :mmmm: :censored: :specchio:
 
Indietro